Nokia Streaming Box 8000, prezzo e specifiche tecniche del primo Set-Top-Box di StreamView

Nokia Streaming Box 8000

Nokia Streaming Box 8000

Con l’avvio delle vendite in Germania, Austria e Svizzera avvenuto qualche giorno fa, StreamView GmbH ha reso pubbliche le caratteristiche tecniche e il prezzo di vendita del suo primo Set-Top-Box, il Nokia Streaming Box 8000. Come riportato in questa pagina dedicata, il dispositivo viene proposto nei suddetti Paesi a 99,90 Euro con una dotazione hardware più o meno in linea con quella di altri Set-Top-Box già disponibili sul mercato.

Con sistema operativo Android 10, il Nokia Streaming Box 8000 è pensato per quei consumatori che non dispongono di una smart TV e non vogliono rinunciare alle serie TV e a tutti quei contenuti multimediali trasmessi via internet più apprezzati del momento. E’ progettato anche per offrire un comodo accesso al Google Play, dunque per portare intrattenimento attraverso giochi, applicazioni, film, libri e altro ancora.

La dotazione di porte è completa. Oltre alla porta HDMI per il collegamento al televisore (o ad un monitor per PC) c’è infatti anche 1 porta USB-A 3.0, 1 porta USB-C, il foro per jack da 3.5 mm (A\V), 1 porta LAN (RJ-45) e l’attacco per cavo ottico per l’Audio Digitale. Sul telecomando retroilluminato, invece, oltre al classico tastierino presente su tutti i telecomandi per TV ci sono anche i tasti per l’accesso rapido a Netflix, Youtube, Prime Video e Google Play. C’è pure quello dedicato all’Assistente Google, per aprire applicazioni, effettuare ricerche e impartire comandi con la voce.

Nokia Streaming Box 8000

Nokia Streaming Box 8000

Il Nokia Streaming Box 8000 può essere connesso al router/modem anche attraverso il Wi-Fi (a 2,4 o 5 GHz) mentre per la connessione con altre periferiche, come ad esempio tastiere wireless e game controller, è possibile sfruttare il Bluetooth (v4.2). Inoltre, il supporto alla tecnologia Chromecast permette la trasmissione di video, foto, musica e altro dal proprio smartphone alla TV connessa mentre le due porte USB consentono la produzione di video, musica e altri contenuti da un hard disk esterno o da una chiavetta USB.

La suddetta dotazione hardware è supportata da un chipset ARM quad-core Cortex-A53 prodotto dalla statunitense Amlogic che integra una GPU ARM Mali-G31 MP2 capace di supportare TV, monitor e pannelli video con una risoluzione massima in 4K Ultra HD a 60fps. La memoria RAM, invece, è pari a 2 GB (DDR3) mentre la memoria interna è di tipo eMMC e ha una capacità di 8 GB.

Per saperne di più e in attesa dell’annuncio dell’avvio delle vendite in Italia, vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di StreamView. Poi, se volete, tornate qui per farci sapere nei commenti cosa ne pensate.



Aggiungi un commento