La valanga di aggiornamenti rilasciati da HMD Global in questi ultimi giorni non si arresta. Oggi è infatti il turno di altri due dispositivi, il Nokia 8.3 5G e il Nokia 5.1 Plus che ricevono entrambi una nuova build di Android 10.
Grazie alla segnalazione dell’amico alex930 apprendiamo che la nuova build di Android 10 per il Nokia 8.3 5G è numerata v1.140, ha un peso di 129 MB ed è accompagnata dalle patch di sicurezza di Google di novembre 2020. Il changelog è sempre lo stesso: miglioramenti all’interfaccia utente e alla stabilità di sistema.
| Leggi anche: Nokia 8.3 5G, specifiche tecniche, immagini e video ufficiali
Il Nokia 5.1 Plus, invece, riceve la build v3.260 di Android 10 del peso di 142 MB, anch’essa con miglioramenti all’interfaccia utente e alla stabilità di sistema ma senza però portare nuove patch per la sicurezza (rimangono ferme a quelle di ottobre 2020).
Se siete in possesso dei suddetti dispositivi e ancora non avete effettuato il download e l’installazione dell’aggiornamento recatevi in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema per procedere subito. Al termine, se volete, tornate qui a condividere la vostra esperienza.
| Pubblicità: acquista Nokia 8.3 5G (8/128 GB) su Amazon a soli 599 Euro, vedi e ordina subito!
Nokia 8.3 ora recensito anche dagli amici di NokiaMob, e ancora una volta sono confermate tutte le impressioni che vi ho postato qualche giorno fa 😉
@alex930 Luci e ombre, il recensore se ne torna al suo Huawei P30 Pro nell’uso quotidiano, il che è tutto dire per un sito che si chiama Nokiamob…. Comunque un buon prodotto, buone foto in tutte le condizioni di luce, nonostante le ottiche un po’ “misteriose”. Stabilizzazione ottica e uno zoom ottico almeno 2x ci stavano visto il prezzo, ma comunque, “buona la prima”, di HMD Nokia con 5G, aspettiamo il 9.3 che sarà sicuramente completo. Da comprare sicuramente, il Huawei P30 Pro lo usi pure il recensore, va sostenuta la progettualità europea che ha ancora molto da dire.
@Vito Sì certo alti e bassi, come no. Se uno non legge la recensione sono alti e bassi, se uno la legge ne esce alla grande. “Great main camera”, paragonabile per larghi tratti a un top di gamma Huawei considerato il meglio del mercato a livello di fotocamera 😅🤣…Huawei che il redattore sta tuttora valutando se tenere solo per la maggiore durata della batteria…
@alex930 L’ho letta la recensione, non è uno smartphone che se ne esce “alla grande”, o vuoi che ti elenco di nuovo tutte le cose che mancano? Nemmeno una certificazione IP, c’è da stare attenti anche alle gocce d’acqua. Con quello che costa…. Ripeto, buona la prima, compriamolo pure (chi può permetterselo…) e sosteniamo la causa, però se devo essere sincero, quel che resta della vecchia divisione Nokia confluita in HMD sembrano le seconde linee e i giovani di belle speranze che quando si sfornavano fior di Lumia facevano gli apprendisti. I migliori se ne sono andati. Non è colpa del CEO, che fa quel che può, la strage l’ha fatta Nadella che non ha visto l’ora di smantellare tutto e licenziare senza guardare in faccia nessuno, per poi ritrovarsi a rientrare nel mercato dei dispositivi mobili con uno “smartphone”, il Duo, senza infamia e senza lode e una fotocamera ridicola. Ben gli sta… Fortunatamente il CEO di Hmd è navigato e sa il fatto suo, faranno meglio in futuro.
😳 ma cosa c’entra Nadella di Microsoft con il Nokia 8.3 5G e la recensione di nokiamob?!? No vabbè Maria, io esco… 🤦
@Alessio (oissela) Chi vuole intendere, intende. Di più non posso dire…
@Alessio (oissela) Secondo me è Yepp 😁
No, vuole solo emularlo… Ma con scarsi risultati.
@Vito Concordo con la tua analisi. Nokia è morta. Viva nokia.
@Fabio Concordi con un troll. Geniale 😅
Io mi godo l’8.3 😊
@alex930 Ps. A proposito di non leggere le recensioni…
“Vengo da Huawei P30 Pro e pensavo di tornarci per la sua fotocamera e una batteria che dura tanto, MA invece sono ancora su Nokia 8.3 5G perché è veloce, affidabile e ha un ampio schermo piatto che preferisco”…(Marin, NokiaMob)
@alex930 Huawei P30 Pro è uno smartphone difficile da abbandonare. Diciamo che il recensore si dichiara… indeciso, che torna al P30 Pro lo dico io e credo di non sbagliarmi. Ma non è qualcosa che il recensore può scrivere chiaramente su un sito che si chiama NokiaMob, ci mancherebbe… Ha fatto un bel complimento al Nokia 8.3 se dice che lo userà ancora per un po’. Accontentiamoci…
@alex930 Ahahahahah Vito è un caso irrecuperabile di “rematore contro”….che poi un ormai vecchio P30 pro manco regalato lo vorrei…
@fla76 Rematore contro? E contro chi? Si commentava una recensione, se c’è chi la legge con gli occhi foderati di mortadella e vede tutto rosa che ci posso fare? L’8.3 ha luci e ombre, buon telefono, ottime foto, ma non può competere con i top di gamma dei colossi, anche se è costoso. Ho detto non compratelo? No. Dico che va comprato lo stesso perché è progettato in Europa. Un Huawei non lo comprerei (sono convinto che Trump non abbia tutti i torti…) ma chi usa un P30 Pro con tutta probabilità apprezza la parte fotografica che è una delle migliori in circolazione. Zoom 5x, ottiche Leica, stabilizzazione ottica e altro ancora. Difficile disfarsene… tutto qui. Se questo è remare contro…
@Vito Luci ed ombre come tutti (Top di gamma compresi)
E il nokia 8.3 non compete con i Top di gamma, ma compete tranquillamente (e in cose come fotocamera, sistema operativo, autonomia, connettività supera anche) gli smartphone pari categoria della concorrenza.
P.s le ottiche di Huawei di Leica hanno solo la progettazione, non la realizzazione.
E poi gli Huawei sono noti per la matrice RYG (al posto di RGB) uno standard che io boccio a prescindere, anche senza vedere altre caratteristiche degli scatti (dettaglio, zoom, stabilizzazione, etc..), perché per me le foto non naturali che tendono al verde sono sbagliate in partenza!..e non ho mai capito tutto sto clamore per un comparto fotografico che ha alla base un errore di fondo (voluto) così colossale.
Ma si sa, che è tutto merito della nomea che un brand si fa (nel bene e nel male).
Dal mio punto di vista il P30 pro non può competere con il nokia 8.3 come non può con i telefoni da 500/1000€ usciti nel 2020 per una semplice questione di obsolescenza.
@fla76 Non cambiare discorso. Qui si commentava la recensione di un tizio che scrive su NokiaMob e li ha usati entrambi, quindi a differenza di te e me parla con cognizione di causa. Se sta usando ancora il Nokia 8.3 non dice affatto che lo apprezza perché ha una fotocamera migliore del P30 Pro, ma per altre caratteristiche. Poi dimmi una cosa, le ottiche dell’8.3 chi le fa?
@Vito Il P30 pro non ce l’ ho mai avuto ma non lo avrei mai preso per il sensore ryb e per me tutti quelli che lo esaltano senza tenere conto della BASE, ovvero del sensore che tende x forza di cose al giallo/verde, non capisce una mazza di fotografia.
Le foto più naturali di tutte sai chi le fa?…il nokia 9 pure View!..poi ha alti problemi che ben sappiamo…e i Sony Xperia (che hanno loro non hanno un software “smart”).
Cioè per me il “leggendario” P30 pro sarebbe -forse- il miglior telefono se avesse un sensore RGB, ma resta scartato in partenza per l’ RYB e per me perde ogni confronto possibile con qualunque telefono.
Figurarsi con il nokia 8.3 che se vedi i confronti su YouTube rivaleggia con tutti i Top 2020 superandoli anche in alcuni frangenti.
Poi per la cronaca Zeiss produce e fornisce le lenti a Nokia, Leica non le produce in prima persona per Huawei, è diverso..
@fla76 Non ho interesse a difendere Huawei, so solo che il P30 Pro ha avuto un buon successo di vendite e ha recensioni generalmente positive sul comparto fotografico. Tanta gente che lo compra magari nemmeno sa che la fotocamera è RYB e non RGB, punta, scatta e il risultato piace. E anche il recensore di NokiaMob ne è entusiasta, se mi dici che “non capisce una mazza di fotografia” come fai ad accettare il suo giudizio positivo sulle foto del Nokia 8.3? Oppure vuoi sostenere che in Leica (che ci mette il progetto e la faccia in quello smartphone) “non capiscono una mazza di fotografia”? E’ semplicemente una scelta progettuale diversa, che paga in termini di vendite e soddisfazione degli utenti e mostra qualche limite se comparato a due mostri come il Nokia 9 e i Sony Xperia di fascia alta, ma li lo scontro è ad alti livelli, c’è Zeiss di mezzo. Aspettiamo la recensione di Nokioteca e del buon Francesco Colonna, di cui però, stranamente, fino ad ora non si è visto nemmeno un unboxing… Aspettano magari che lo smartphone glielo passi gratis HMD perché non sono convinti che valga la pena di comprarlo…. chissà.
Quanto alle ottiche dell’8.3…”Zeiss produce e fornisce le lenti a Nokia”… Sei sicuro che l’8.3 monta ottiche Zeiss? Brutta cosa essere fan coi paraocchi….
@Vito Certo che il nokia 8.3 monta ottiche Zeiss!!!!!
Brutta cosa non leggere le schede tecniche e non vedere le comparative su YouTube (brutta cosa avere i paraocchi da haters).
Si, io sostengo che il progetto fotografico di Huawei è sbagliato in partenza, e avrebbero dovuto sostenerlo tutti i recensori, poi il mondo è bello perché è avariato dal marketing e dalla gente che ignora.
@fla76 P.s. Leica con il sensore (un Sony IMX650 in esclusiva x Huawei) non c’entra una fava!
@fla76 I produttori di sensori fotografici per smartphone si contano sulle dita di una mano, e tra questi non c’è ne Leica ne Zeiss. Huawei monta un sensore Sony esclusivo? Ammettiamo, come dici tu, che Leica non abbia prodotto le ottiche (poi su questo ci torno…), quanto meno hanno collaborato con Huawei al progetto… Non credo che sui Huawei c’è il marchio Leica senza che questi sappiano nulla dell’orribile sensore RYB al posto dell’RGB. La verità è che quella scelta è ben ponderata e frutto della collaborazione tra i tecnici Huawei, Leica e Sony, tutta gente che di fotografia non capisce una mazza… Che poi il risultato non piace a te ci può stare, ognuno ha il suo credo, vengo da una passata esperienza dove assistevo a diatribe tra chi sosteneva l’audio analogico e i fan dell’audio digitale, difficile capire chi avesse ragione.
Andiamo alle ottiche. Quindi, secondo te Huawei non monta ottiche Leica… Ci può stare, magari alla Leica non reputano conveniente la produzione industriale di ottiche per smartphone e si limitano a collaborare con Huawei su altri aspetti, mettendo la “firma” su fotocamere prodotte da terzi. Chi ti dice che Zeiss non abbia operato alla stessa maniera con l’8.3 di Hmd/Nokia?
@Vito Non è “ammettiamo come dici tu”…è Leica non produce le ottiche degli Huawei.
Zeiss invece produce in prima persona le ottiche per i Nokia.
Il sensore a matrice ryyb è stato usato per la prima volta nel P30 pro.
Tutto il resto del mondo ha usato (e usa tuttora) sensori a matrice RGB sia in campo fotografico che video, sia in campo consumer, che broadcast.
Fatti una domanda, e datti una risposta, come direbbe Marzullo.
Spero tu non voglia continuare ad arrampicarti sugli specchi solo per sminuire Nokia.
Fatti un 8.3 che non te ne pentirai va
@fla76 Quindi Leica mette la “firma” su fotocamere fatte da terzi e le ottiche dei Huawei non sono prodotte da Leica… Si tratta di un caso di pubblicità ingannevole, uno legge Leica sullo Smartphone e immagina che dentro ci siano ottiche Leica. Mah…
Ovviamente se sul Nokia 8.3 leggo Zeiss dentro ci sono ottiche Zeiss, in HMD sono più seri di Huawei… o no? Vedi che la domanda me la faccio? Però, siccome vorrei anche una risposta, la giro a Nokioteca che sicuramente starà preparando una bella recensione…
@fla76 Tra l’altro le cose che scrivi su Leica e Zeiss sono pubbliche con tanto di comunicati ufficiali, non c’è neanche bisogno di fare ricerche particolari 😂
In definitiva lascerei perdere, siamo di fronte al classico troll provocatore 😉
@alex930 Su Leica non sapevo del “trucco”, in effetti non ci sono lenti Leica nel Huawei P30 Pro. Se lo dice Leica…. però non lo dice Huawei, per ovvi motivi… Se Leica non ha convenienza a fornire lenti per fotocamere da Smartphone a Huawei (primo produttore mondiale con i relativi volumi di vendite…), che convenienza può avere Zeiss a produrre le stesse lenti per produttori molto più piccoli? Se è produzione artigianale, costa, e non è detto che possono beneficiarne tutti i modelli dove c’è scritto “Zeiss”. Quindi, al di là delle convinzioni dei fan coi paraocchi, aspetto la recensione di Nokioteca sul Nokia 8.3. Il buon Francesco Colonna ci dirà come stanno le cose…
@Vito “che convenienza può avere Zeiss a produrre le stesse lenti per produttori molto più piccoli? ”
Ma che vuol dire?
Che pippe inutili ti fai?
Zeiss progetta e fornisce le ottiche per Nokia, e viene pagata x il servizio.
Stai trollando inutilmente, adesso diventi stucchevole, basta.
@fla76 Le ottiche Zeiss c’è le ho io sul mio Lumia che uso ancora, quelli erano i veri Nokia. Windows mobile arrivò ad avere il 5% di quota di mercato mondiale e oltre il 10 % in Europa, ma per oltre il 90% delle vendite erano Lumia. Abbandonati i Lumia da Nadella, anche Zeiss si è fermata in quel settore, mica poteva aspettare l’eventuale “ripensamento” di Nokia. Quando è così, si smantella e si licenzia… L’ex CEO di Hmd, Nummela, a una domanda ben precisa aveva risposto che gli Hmd Nokia non avrebbero montato ottiche Zeiss (forse Zeiss aveva qualche problema…). Poi un mese dopo, l’annuncio del grande ritorno… Su che basi? Mistero… Forse fanno come Huawei? Chissà….
@Vito I lumia erano il passato, non serve piangere sul latte versato , quando all’ epoca li massacravano tutti e tutti invocavano Android sui Nokia.
Adesso questo è il presente, le ottiche Zeiss ci sono fin dalla prima generazione con Hmd, quindi questo è.
Il resto sono chiacchiere di anni fa che ormai non interessano a nessuno..
L’8.3 era nei miei programmi d’acquisto, ma sempre sui 600 euro e ho trovato una promozione per il Reno 4 pro 5g e me lo sono comperato a circa 450 euro. È stato in affare e non potevo rifiutare. Voglio solo dire che le lungaggini di hmd per far uscire nuovi modelli sono esasperati. Aspettavo il 7.3 ..o il 9.3 ..li avete visti ? Cmq ci seguirò sempre
@Piero L’8.3 si trova a 449€ su negozio ebay Germania. Comunque hai fatto un affare equilibrato, ci hai guadagnato in display e maneggevolezza, ci hai perso in fotocamera e supporto nel tempo (per me anche in design, ma questo è soggettivo). In entrambi i casi si cadeva in piedi.
Anche se io uno smartphone cinese non lo comprerei mai per tanti motivi…
@alex930 Ho aspettato mesi soprattutto il 7.3 o il 9.3 . L’8 mi sarebbe piaciuto ma grande per le mie mani ..grandi..ma con l’artrosi, per cui ero un po’ scettico per l’8.3. Ma è stata la mancanza di notizie del 7 e dell 9 che mi hanno fatto incazzare, doveva uscire a novembre poi dicembre ..ma niente. L’offerta per l’ oppo 4 pro 5g è stata allettante e lo comperato. Ti dirò che oppo a differenza di xiaomi punta più sulla qualità che sulla quantità perché vedrai anche te i modelli xiaomi in giro sul mercato..sono centinaia. Di Nokia, penso mi mancherà l’affidabilità . Saluti
Esasperanti..vi seguirò