Nokia 7.2 è il primo dispositivo di HMD Global a ricevere le patch di sicurezza di Google di Ottobre 2020. Giungono senza ulteriori migliorie o modifiche alle funzioni esistenti di Android 10 pertanto il pacchetto di file da scaricare è di soli 11 MB circa.
Per il Nokia 1, invece, è in distribuzione una nuova build di Android 10 Go Edition. Si tratta della release v3.110 che, come riportato nel changelog, porta migliorie all’interfaccia utente e alla stabilità di sistema. L’aggiornamento include anche le patch di sicurezza di Google di Settembre 2020.
Se siete in possesso dei suddetti dispositivi e ancora non avete provveduto al download e all’installazione dell’update, recatevi in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema per procedere subito. Al termine, se volete, tornate qui a condividere la vostra esperienza.
| Pubblicità: acquista Nokia 7.2 (6/128 GB) su Amazon a 299 Euro, vedi e ordina subito!
Il 7.2 non è più disponibile né sul sito ufficiale né su amazon (esclusi venditori terzi). Immagino quindi che sia in arrivo il suo rimpiazzo 7.3 (bello il render). Purché si diano una mossa…il ritardo dell’8.3 è ormai da record, e la fascia media al momento è totalmente scoperta…
Ho la sensazione che Hmd sta tornando alle origini. Il primo Ceo, Arto Nummella, aveva una visione forse realistica della situazione: Secondo lui Hmd doveva consolidare il primato nei feature phone (operazione riuscitissima con i revival del 3310 e del “bananofonino”) e puntare alla fascia medio-bassa degli smartphone, più bassa che media. Il Nokia 6 era un medio di gamma che però puntava al mercato business/aziendale, non tanto a quello consumer. Hmd cercava di agganciare quel 20% di mercato business/aziendale che quello sciagurato di Nadella aveva appiedato dismettendo i Lumia. Del resto la stessa scelta di aderire con tutti i modelli al programma Android One montando Android stock per garantire aggiornamenti veloci andava in quella direzione. L’operazione però a quanto pare non è riuscita. C’è un report dove si legge che la maggior parte degli ex clienti business/aziendali MS/Lumia ha preferito trasferirsi armi e bagagli nella piattaforma Apple, pur di non avere a che fare con Android. Del resto Hmd poteva offrire solo smartphone, non la piattaforma integrata che era Windows e che offre tuttora Apple. Fosse stato per Nummella Nokia 7, 8 e 9 non sarebbero mai usciti, ne ci sarebbe stato l’accordo con Zeiss per le ottiche. Il Presidente Seiche non era d’accordo con questa visione e Nummella ha fatto i bagagli dopo poco tempo. Ma forse Nummella aveva ragione, Hmd non può competere con i brand più affermati, ci vogliono tanti soldi per investimenti, soldi che Hmd non ha. E ora è crisi, con un “finanziamento” di salvataggio di 300 milioni da parte di Google e Quallcomm. Google fa già costruire i nuovi Pixel ad Hmd nella fabbrica ex Lumia di Hanoi in Vietnam. A differenza di quel rimbambito di Nadella hanno ben presente l’importanza di progettare smartphone per testare innovazioni. Ad ogni modo, pare che Hmd abbia diversi progetti fermi, bisogna vedere come impiegherà i 300 milioni ricevuti. Puntera’ sulla fascia alta col successore del Nokia 9, oppure vedremo un pieghevole tipo Motorola Razr (il prototipo c’è)? Vedremo. Certo a questo punto ci sono Google e Quallcomm in partita e un peso nelle decisioni ce l’hanno…
@Vito Anch’io sto con Nummela, ma ti sbagli su una cosa: Nokia 6.1, 7 plus, 8 e 8 Sirocco sono stati sviluppati sotto la sua amministrazione, così come l’accordo con Zeiss. Che questi ottimi dispositivi siano stati presentati dopo con Seiche non rileva. Purtroppo l’amministrazione successiva è incappata in errori grossolani nel seguire il trend cinese (su pressione di Foxconn che allora dirigeva il CDA, prima di defilarsi di recente), con i pessimi risultati di vendita che sappiamo. Oltre a Nummela se n’è andato anche McPhail (designer del bellissimo 7 Plus), che come lui non digeriva le pressioni del finanziatore di Taiwan.
@Vito Il 9.3 risulta in dirittura d’arrivo. Quanto ai finanziatori attuali, ricordo anche una certa Nokia Corporation 😉
Dunque, errata corrige sul finanziamento, sono 230 milioni e non 300. Il comunicato ufficiale non cita i finanziatori, l’ufficio stampa si è lasciato scappare i nomi di Google e Quallcomm che non hanno smentito, ma a quanto pare anche altri hanno contribuito. Si dice anche Nokia ed è possibile, ci mancherebbe che la casa madre non aiuti Hmd se è in difficoltà, mi sembra doveroso. Nummela (ho scritto Nummella che fa rima con Nadella… Pardon) ja gatto lui l’annuncio dell’accordo con Zeiss, ma immediatamente dopo ha dato le dimissioni con effetto immediato, e ci sono dichiarazioni di poco tempo prima dove affermava che Hmd non avrebbe montato ottiche Zeiss sui propri smartphone. La tempistica e la modalità delle dimissioni lasciano supporre che non fosse d’accordo con la roadmap, imposta da qualcun altro, di puntare alla fascia medio-alta. E’ovvio che montare ottiche Zeiss fa lievitare i costi di produzione, ma anche ammesso che i vari 7, 8 e 9 fossero in cantiere già sotto la sua gestione (il 9 non credo, forse il 7 e l’8 viste le date d’uscita), lanciare il guanto di sfida agli altri colossi come hanno fatto con l’8 con tanto di ottiche Zeiss, per poi fallire, è una cosa che Nummela non avrebbe fatto, perche da tecnico cresciuto in Nokia a pane e smartphone sapeva benissimo che non bastano le sole ottiche per fare un prodotto premium “cameraphone”, se poi usi sensori mediocri o l’algoritmo è approssimativo. Per correre ai ripari, dopo è stato Seiche a chiedere a MS l’utilizzo del brevetto Pureview e dell’app Fotocamera dei Lumia, che ora ritroviamo nella modalità pro. Ma anche quello non è bastato.
È arrivato l’aggiornamento per Nokia 9 PureView.
ammetto che questo è un commento del tutto fuori luogo e fuori tema ma ieri ho dato un occhio veloce alla uscita del nuovissimo iPhone 12. Bene ho riflettuto poi sui vari nokia usciti in questi ultimi mesi o anni e ho pensato subito ad un paragone efficace ovvero una delle ultime Ferrari o Lamborghini di oggi paragonata con la trabant degli anni 50 della Germania dell’est Ecco i nokia di adesso sono quello. Sono la trabant.
Trabant? No, dai non sono prodotti scadenti, anzi. Hanno una che va da 1 a 9 e come dicevo prima sono concentrati sui modelli da Nokia da 1 a 5 perché sino quelli che vendono di più Apple è uno status symbol, non può buttarsi sulla gamma medio-bassa. Con i Nokia da 6 a 9 il discorso cambia. Siccome alla fine li produce sempre Foxconn, nella qualità costruttiva non c’è differenza, stessi standard. Prendi l’8.3 o anche il 9 se vogliamo, cos’hanno da invidiare a un iPhone, anche top di gamma? Il vero plus degli iPhone è iOS, sicurezza e privacy garantiti, Nokia è costretta a montare Android e per di più stock per garantire aggiornamenti veloci e un minimo di sicurezza, ma Android stock è una versione base e quindi scarna. Comunque vedrai che se in HMD riordinano le idee e fanno investimenti oculati possono prendere quota, il potenziale c’è.
Foxconn non produce più gli smartphone a marchio Nokia, sono usciti dal progetto e dal cda di HMD da qualche mese (oltre all’assemblaggio hanno ceduto anche la distribuzione e il software). Ora HMD si avvale di altri produttori fra cui Wingtech, ma la differenza fondamentale è che sono finalmente del tutto indipendenti, il cda è formato solo dagli ex dirigenti Nokia e anzi uno tuttora in Nokia (Barry French di Nokia Technologies)….e questo è ciò che mi fa ben sperare per il futuro. PS: il nuovo 8.3 recensito da Nokia Mob sembra finalmente aver riportato in auge il comparto fotografico 😉
Questa non la sapevo. Strano che un blog dedicato come Nokioteca non ne abbia dato notizia. Foxconn aveva fatto ristrutturazioni in FIH più di un anno fa e si diceva che non volevano più produrre smartphone di fascia bassa per HMD, ma che mollassero completamente…
Non è una buona notizia, perché gli impianti ex MS erano passati a FIH e non credo che ora li abbiano lasciati ad HMD. Può darsi che a Nokia sia rimasto uno stabilimento in India, che a suo tempo non fu trasferito a MS per l’opposizione del governo indiano, ma in ogni caso HMD così diventa un marchio di progettazione senza un partner industriale di peso. Esce Foxconn ed entrano i “benefattori” Google e Qualcomm… Che vogliono da Hmd? La cosa puzza, altro che indipendenza. Non vorrei che si stiano instradando su un binario morto….
@Vito Foxconn voleva inglobare Hmd come una delle sue tante succursali cinesi. Praticamente la morte del brand Nokia. Con le loro direttive nel post-Nummela hanno quasi azzerato il design, portando mediocrità cinese da metà 2018 fino a tutto il 2019 con pochissime eccezioni…(l’ottimo McPhail è una delle vittime di una situazione durata fin troppo). E alla fine hanno mollato perché hanno visto che non ci guadagnavano…bei soci! Sicuramente molto meglio un accordo con Google, che non farà certo beneficenza ma che già comunque esisteva con android one, magari adesso mettendoci dentro qualche dritta a livello fotocamera (algoritmi GCam…). Non mi dispiacerebbe che Nokia in futuro facesse i nuovi Pixel. E sempre con Nokia Corporation tutt’altro che sullo sfondo a dire la sua (finanziatore e componente cda).
Se Google finanzia, ci può stare che il nuovo Pixel lo affidi ad Hmd, e siccome Google da quello smartphone vuole il massimo sarebbe una bella sfida da accettare e vincere. Ma non credo che uscirebbe a marchio Nokia. Il motivo di interesse di Google però potrebbe essere un’altro. Un rumor che ho letto dice che Lenovo e Xiaomi siano in procinto di abbandonare il programma Android One. Hmd invece ci crede ancora e monta Android stock su quasi tutti gli smartphone. A Nokia Corporation non so fino a che punto interessi competere con i vari colossi come Samsung, Huawei e via discorrendo. Per loro l’importante è promuovere il marchio, anche un “bananofonino” o un 3310 o il Flip se sono apprezzati e si vendono vanno bene lo stesso. Ma a Google potrebbe interessare difendere Android One, perché è una porta di ingresso nel mercato business/aziendale. Magari lavorano a un SO nuovo per fissi e portatili, un evoluzione di Chrome Os che gli consenta un domani di tentare l’assalto a Windows in quel settore. Avendo MS a capo un inetto come Nadella che sta accumulando fallimenti ed errori a raffica, sarebbe da stupidi non provarci se hanno qualcosa di serio da offrire. Quindi il motivo che spinge Google a finanziare potrebbe essere quello di garantire l’offerta di dispositivi Android One. Il che significherebbe per Hmd un maggiore impegno nella fascia medio bassa e un disimpegno nella fascia medio-alta, magari qualche modello 5g di qualità in quella fascia giusto per “onore di firma” e accontentare i fan che vogliono qualcosa in più di un 5.3 “aziendale”. Se ho ragione, 6.3, 7.3 e 9.3 rischiamo di non vederli. Su quella linea l’8.3 basta e avanza…