All’evento stampa di questo pomeriggio, HMD Global ha presentato solo i seguenti nuovi dispositivi: Nokia 2.4, Nokia 3.4, Nokia Power Earbuds Lite e Nokia Portable Wireless Speaker. Dunque niente Nokia 6.3 e Nokia 7.3 come qualcuno aveva prospettato, e tanto meno Nokia 9.3 PureView! Probabilmente questi tre dispositivi saranno svelati più avanti, si spera entro la fine dell’anno.
Nokia 2.4 è un dispositivo di fascia bassa con un ampio display HD+ da 6.5 pollici, processore MediaTek Helio P22, 2 o 3 GB di memoria RAM, 32 o 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD e batteria da 4500 mAh. La fotocamera posteriore, con supporto all’Intelligenza Artificiale, ha due sensori (13 + 2 MP) mentre per lo sblocco del display è presente il sensore di impronta digitale. Sarà disponibile in diverse colorazioni già da questo mese di settembre (in Italia da metà ottobre) ad un prezzo consigliato di 159 Euro nella variante 3/64 GB.
Nokia 3.4 è anch’esso un dispositivo di fascia bassa dotato, tra l’altro, di display HD+ da 6.4 pollici con foro laterale per la fotocamera frontale, processore Qualcomm Snapdragon 460, fino a 4 GB di memoria RAM, fino a 64 GB di memoria interna e batteria da 4000 mAh. Disporrà inoltre di un sensore di impronta digitale sul retro e di una fotocamera con 3 sensori (13 MP + 5 MP + 2 MP) con supporto all’Intelligenza Artificiale. Sarà commercializzato in varie colorazioni a partire dal mese di ottobre ad un prezzo consigliato di 179 Euro (nella variante 4/64 GB).
Nokia Power Earbuds Lite rappresentano invece la nuova proposta di auricolari wireless con custodia per la ricarica in mobilità progettata da HMD Global. Rispetto alla precedente versione offrono: certificazione IPX7 per l’utilizzo anche sotto la pioggia o in acqua fino ad un metro di profondità, fino a 35 ore di autonomia e due nuove colorazioni.
Infine HMD Global ha presentato il Nokia Portable Wireless Speaker, un altoparlante portatile con audio stereo, microfono integrato e supporto al Bluetooth 5.0 per assicurare all’utente le migliori prestazioni ma anche la massima compatibilità con gli smartphone di ultima generazione attualmente disponibili sul mercato. Sarà disponibile da novembre presso il Nokia Store Online ad un prezzo al momento non comunicato.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questi nuovi dispositivi, se vi aspettavate di più o altro, e se ritenete che HMD Global stia facendo bene. Prima però date un’occhiata al video qui sotto in cui si vede il nuovo Nokia 8.3 5G in uno spezzone del nuovo film di James Bond “No Time To Die” in uscita a novembre.
Molto interessante Nokia 3.4
Un evento di scarso interesse mediatico. Peccato. Hmd avrebbe bisogno dell’esatto contrario.
Con questi sfondiamo… Pfppffppff 😂
Mah… Ammetto che mi sarei aspettato qualcosa di più! Sì ok i Nokia presentati sono belli però spero che prima di dicembre vengano presentati dispositivi di fascia superiore.
Spero anche che almeno il Nokia 8.3 non venga proposto a 600€ come era stato annunciato a Marzo
In seguito alla rottura del display del mio sirocco ho dovuto guardare altrove grazie a questa strategia di vendite che propone solo base di gamma. Grazie hmd 😉 ho sempre avuto nokia fino ad ora
C’è il 7.2 che va benissimo ancora adesso, meglio di tanti altri telefoni cinesi
Nokia 8 Sirocco e Nokia 7.2 non sono nemmeno lontanamente paragonabili, oltretutto al prezzo di quest’ultimo si trovano prodotti molto più validi
Sinceramente pensavo a dispositivi di fascia media o medio-alta, un po’deludente come presentazione… E poi mi sembrano tutti simili questi dispositivi, soprattutto esteticamente… Si e vero che l’hardware cambia, ma non vedo innovazione come altri produttori di Smartphone tipo Huawei, Xiaomi etc etc… Insomma Nokia dovrebbe creare qualcosa di nuovo di diverso di originale… E poi un po’di pubblicità in TV non guasterebbe mai….
Esteticamente ci vedrei bene un mitico Nokia 7110 in chiave moderna, quello spaccherebbe di brutto
A me sembrano prodotti interessanti, anche in virtù dei prezzi e delle esigenze che vanno a coprire. Le batterie dovrebbero inoltre garantire ottime performance, insomma, smartphone concreti ed abbordabili, con un lato estetico comunque gradevole.
A me l’idea della batteria e cover rimovibili nel 2.2 piacque molto. peccato si sia trattato di un caso isolato. poi tutti questi 6+ pollici… mah. In attesa ancora di qualche innovazione degna di nota.
Bah….ma che è sta roba? Niente meno un evento dedicato per la presentazione di due giocattolini? No vabbè, no vabbè, no vabbè. Ma questi stanno davvero ai piedi di Pilato…..
Considerazioni in chiaroscuro:
-l’evento è stato deludente perché caricato da troppe aspettative in relazione a ciò che è stato presentato (reiterati tweet di Sarvikas su “una nuova line-up di telefoni Nokia”, addirittura un countdown);
-un ritardo del genere sul 8.3 non è ammissibile (presentato 6 mesi fa, ma ricordiamo che era stato parzialmente svelato da Sarvikas già all’evento Qualcomm di dicembre 2019…”primo smartphone con SD765″, sfondo che mostrava il design, ecc.);
-i 2 smartphone presentati sono comunque gradevoli, non datati nelle specifiche e concorrenziali nella loro fascia di prezzo (soprattutto come design rispetto alla concorrenza);
-l’8.3 costa troppo e potevano approfittare del ritardo per abbassare il listino, però è davvero bellissimo (l’unboxing di Tech Spurt mostra le sue sfumature in tutta la loro bellezza!) e pare faccia foto ottime, forse finalmente non servirà la GCam (vedi prime recensioni estere);
-a fine evento, sia il CEO che Sarvikas hanno tenuto a dire che in autunno arriverà altro (quasi a scusarsi? chissà).
🙂
Sono d’ accordo con tutti voi….al di là della sicura bontà di questi due smartphone di fascia bassa (e del 5.3 e dell’ 8.3) nokia fa la figura della ritardataria cronica con una voragine nella fascia medio/alta….
In ultimo, bello il design del 8.3, ma trovo che si sia andata a perdere quella uniformità di design che accomunava indistintamente le versioni .0 & .1 dell’ era HMD
oltretutto Nokia in primis, dovrebbe sapere cosa succede quando non si producono top di gamma e quelli in listino non sono al passo con i tempi.. boh sembra non abbiano imparato nulla dal passato
Sono estimatore della Nokia e pur gradendo i prodotti di questa presentazione ufficiale, non posso fare a meno di notare la scarsa presenza di novità degli smartphone nei punti vendita per lungo tempo e tanto meno la mancanza modelli nuovi dei segmenti medio-alti, altri marchi fanno meglio a mio parere come strategia commerciale.
@Mauro Sulla scarsa presenza e sulla mancanza di modelli qui a nokioteca siamo tutti d’accordo. Quasi tutti fanno meglio. Facciamo ciò che hmd ci ha insegnato meglio. Aspettare.
OnLeaks ha pubblicato i primi render del 7.3 (davvero bello!) 😉