Google rilascia Android 11 sui Nexus Pixel, entro la fine del 2020 sui primi dispositivi Nokia

Google ha rilasciato la prima release stabile di Android 11. Nel momento in cui scriviamo solo i possessori dei dispositivi Nexus Pixel possono installarla come update di Android 10 ma per quelli come noi di Nokioteca, che dispongono di uno smartphone Android di ultima generazione, l’attesa non sarà lunga: HMD Global ancora non si è pronunciata a riguardo ma siamo sicuri che i primi dispositivi Nokia riceveranno l’aggiornamento entro la fine dell’anno in corso.

Android 11

Android 11

Android 11 non porta novità eclatanti. Tra quelle più interessanti citiamo le seguenti:

  • Conversazioni. Ricevi tutti i tuoi messaggi in un unico posto. Visualizza, rispondi e controlla le tue conversazioni su più app di messaggistica. Tutti nello stesso posto.
  • Bolle. Con Android 11, puoi aggiungere le conversazioni in modo che vengano sempre visualizzate sopra ad altre app e schermate. Le bolle continuano a tenere la conversazione in corso, mentre tu rimani concentrato su qualsiasi altra cosa tu stia facendo.
  • Registrazione screen. La videoregistrazione dello schermo (con incluso l’audio del microfono, del dispositivo o di entrambi) consentirà di acquisire ciò che accade sul telefono. E’ una funzione integrata in Android 11, quindi non sarà più necessaria un’app di terze parti per tale scopo.
  • Controlli per dispositivi collegati. In un’unica schermata si potranno gestire tutti i dispositivi collegati tra cui le luci di casa, il climatizzatore, il termostato, ecc…
  • Controlli multimediali. I controlli multimediali sono stati riprogettati per essere ancora più utili. Potete facilmente passare da un dispositivo all’altro mentre è in corso la riproduzione di un brano, ad esempio: in questo modo potete trasferire la musica dalle cuffie agli altoparlanti senza perdere una nota.
  • Android Auto. Ora funziona anche in modalità wireless.
  • Privacy. Le autorizzazioni per le applicazioni non utilizzate da tempo verranno resettate automaticamente.

Di seguito un video che illustra alcune delle suddette novità. In attesa di sapere quando i primi dispositivi Nokia riceveranno questo aggiornamento dell’OS di Google, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Via:


11 Commenti

  1. ☏ Adnan
    8 Settembre 2020
  2. ☏ Piero
    8 Settembre 2020
  3. Giuseppe Santo
    9 Settembre 2020
    • ☏ Alessio (oissela)
      9 Settembre 2020
  4. ☏ Pasquale Mirante
    9 Settembre 2020
  5. ☏ Mirko
    10 Settembre 2020

Aggiungi un commento