Il team di Mozilla.org (Firefox) parteciperà al miglioramento di KaiOS

KaiOS Technologies e Mozilla.org insieme

KaiOS Technologies e Mozilla.org insieme

Alcune settimane fa KaiOS Technologies ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione con il team di Mozilla.org finalizzato al miglioramento del sistema operativo KaiOS che, come ben sapete, è presente su alcuni feature phone prodotti da HMD Global tra cui Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough.

La partnership prevede che il team di Mozilla.org, creatore del browser web Firefox, fornisca il proprio contributo allo sviluppo e all’implementazione del motore di rendering “Gecko” per KaiOS in modo da garantire agli utenti un’esperienza web più affidabile e sicura ma anche una migliore esperienza d’uso dei dispositivi. Più nel dettaglio, gli sviluppatori di Mozilla.org si occuperanno di:

  • ottimizzare KaiOS per offrire migliori prestazioni per le app, i siti web e i servizi online
  • migliorare la sicurezza internet e la velocità di connessione tramite TLS 1.3
  • implementare e ottimizzare tecnologie aggiuntive per l’hardware dei dispositivi
  • aggiungere il supporto ai linguaggi web più moderni
  • migliorare la stabilità dei dispositivi in concerto con gli operatori di telefonia mobile e le aziende OEM

La collaborazione tra Mozilla è KaiOS Technologies sancisce la volontà delle due organizzazioni di fornire un’alternativa solida e indipendente al dominio di Google nel campo dei sistemi operativi per dispositivi mobili. Nel momento in cui scriviamo, però, non siamo in grado di dirvi se gli effetti di questa collaborazione saranno visibili anche sui dispositivi KaiOS a marchio Nokia già disponibili in commercio oppure solo in quelli di nuova generazione. Questo lo scopriremo solo vivendo.

Se volete saperne di più sull’argomento o desiderate discuterne con altri utenti, tra cui l’amico Ivan che ci ha segnalato questa notizia, partecipate a questa discussione del Nokioteca Forum.

Edit: l’articolo è stato rettificato nella parte finale.

#iorestoacasa



4 Commenti

  1. Alessandro Latorre
  2. Igor
    • Ivan
  3. Armando

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+