Con un breve comunicato sul blog ufficiale di WhatsApp, gli sviluppatori di Facebook hanno annunciato la disponibilità della modalità scura su WhatsApp per Android e iPhone.
Attesa da diversi anni, soprattutto da chi proviene da un dispositivo Lumia con Windows Phone, la modalità scura è stata “progettata non solo per ridurre l’affaticamento della vista in ambienti con scarsa illuminazione ma anche per aiutare a evitare situazioni poco piacevoli in cui la luce del telefono arreca disturbo (vedi video a fine articolo)”. Chi deciderà di attivarla godrà anche di un nuovo look all’interfaccia di WhatsApp.
Più nel dettaglio, gli sviluppatori di Facebook fanno sapere che nel progettare la modalità scura hanno privilegiato i seguenti aspetti:
- Leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo puntato a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi usando colori il più simile possibile a quelli predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android.
- Gerarchia visiva delle informazioni: abbiamo voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti.
Per godere della modalità scura su WhatsApp occorre disporre dell’ultima versione dell’applicazione. L’attivazione può essere effettuata accedendo alla sezione Chat delle Impostazioni dell’app e selezionando il Tema “Scuro”.
Nel momento in cui scriviamo non è chiaro, però, se è previsto il rilascio di un nuovo aggiornamento tramite il Google Play Store oppure se la suddetta opzione sarà attivata lato server nella versione 2.20.47 dell’applicazione.
Fateci sapere nei commenti se sul vostro smartphone Nokia siete riusciti ad attivare la modalità scura e se è di vostro gradimento.
Ma WhatsApp ha tolto il supporto ai WP perchè il sistema operativo non era più al passo coi tempi o perchè era troppo avanti, soprattutto per loro?
@metacorporeo Per entrambi i motivi 😁
@metacorporeo Grande!! 😁
@metacorporeo
Perchè era nammerda (più di quanto già non lo fosse WA ed il team annesso), come la tua capacità di usare (e saper scegliere) dei banali smartphone dopotutto AHAHAHAHA.
@H92 Avviso: al prossimo tuo commento con questi toni sarai bannato.
@oissela
Allora mi correggo: era uno schifo.
Così non rischiamo scandali lessicali. 🤣
@metacorporeo
P.S = Comunque degli os morti non frega nulla a nessuno (che sia dotato di organo pensante ovviamente), men che meno su nokioteca poi… Perciò tornatene pure nel tuo regno di giradischi e carrozze, anzichè fare la metaschiappa ahahahaha.
Si, attivato con l’aggiornamento alla versione 2.20.64! Personalmente trovo un po’ fastidioso la lettura dei messaggi ricevuti. Il testo è troppo chiaro rispetto al fumetto di sfondo. Questo avviene anche nel resto dell’app ovviamente. I propri messaggi hanno i toni del verde e quindi non mi crea problemi.
WP mobile molto più avanti e professionale di android, per me !!!
Da me ancora nulla. Arriverà nei prossimi giorni! Comunque ho appena ricevuto le patch di novembre sul Nokia 7.2 ma senza ulteriori novità
@Pasquale Mirante Le patch di novembre? Forse febbraio… Pure io ho il 7.2