La distribuzione delle patch di sicurezza di Google per i dispositivi Nokia prosegue, e oggi è il turno di Nokia 9 Pureview, Nokia 8.1 e Nokia 3.1 Plus.
L’attuale top di gamma di HMD Global, il Nokia 9 Pureview, ha ricevuto le patch di sicurezza relative al mese di marzo 2020 mentre quelle di febbraio 2020 sono finalmente giunte sul Nokia 3.1 Plus. Il bellissimo Nokia 8.1, invece, oltre alle patch di sicurezza di Google di marzo 2020 ha ricevuto una nuova release di Android 10 che, come indicato dal changelog ufficiale, porta miglioramenti alla stabilità di sistema e all’interfaccia utente.
L’aggiornamento di sistema per il Nokia 8.1 ha un peso di 401 MB e una volta terminata l’installazione si otterrà la build v4.30B di Android 10. L’update per il Nokia 9 Pureview ha invece un peso di 31,77 MB mentre quello per il Nokia 3.1 Plus è pari a 105 MB ma in entrambi i casi non sono state incluse ulteriori novità.
Se state leggendo questo articolo da uno dei suddetti dispositivi recatevi in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema per procedere al download dei file di aggiornamento e all’installazione. Al termine, se volete, tornate qui per condividere la vostra esperienza.
| Pubblicità: acquista Nokia 8.1 (dual SIM) su Amazon a 459,99 Euro, vedi e ordina subito!
#iorestoacasa
Ricevute sul mio Nokia 9 Pureview.
Aggiornato 8.1. Tutto ok. Forse più reattivo ma non noto altre novità
Finalmente anche patch marzo per Nokia 8 Sirocco (80MB). Adesso però credo che sia ora di Android 10, dato che Sarvikas aveva ufficialmente parlato di fine marzo/inizio aprile.
@alex930 Allora Android 10 non lo vedremo prima di un altro mese. Erano molto più veloci gli aggiornamenti dei Lumia, ancora sul 950 mi arrivano le Patch di sicurezza.
L’ultimo aggiornamento di sistema rilasciato da Microsoft per i dispositivi Lumia risale al 14 gennaio… a quali aggiornamenti ti riferisci? Forse a quelli delle app??
@Alessio (oissela) Proprio a quello mi riferisco, considera che il Lumia 950 è uscito nel 2015 ha avuto 5 anni di supporto nonostante la divisione che l’ha lanciato ha chiuso battenti. Vedremo se il Nokia 8 verrà supportato per 5 anni
HMD Global ha sempre detto che i suoi dispositivi saranno supportati fino ad un massimo di 3 anni con aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza… cosa devi vedere ancora?
@Alessio (oissela) Vedo che si conferma la mia tesi. Si stava meglio quando si stava peggio
@Alessio (oissela) Proprio a quello mi riferisco. Consideri che il Lumia 950 è stato lanciato nel 2015 ed è stato supportato per 5 anni nonostante la società che l’ha lanciato ha chiuso battenti. Vediamo se il Nokia 8 verrà supportato fino al 2022, ne dubito fortemente, è stata proprio HMD a dichiarare che il supporto sarà garantito fino ad ottobre 2020.
Sono arrivate le patch di marzo per Nokia 1
Noto con molto piacere che sul Nokia 8.1 dopo questo update è stato risolto un fastidioso problema probabilmente introdotto dopo la precedente security patch. In pratica la colorimetria del display variava verso una tonalità leggermente calda e desaturata non appena si andava ad aprire una foto in galleria e la si andava ad editare (con l’editor di Foto o con PS Express). Questo accadeva indipendentemente dai preset di colori scelti nel menù “Pure Display”, anche variando da “dinamico” verso “base” o “intensi”, durante l’uso normale nessun problema ma l’editing di un’immagine resettava tutto verso una tonalità per me sgradevole come descritto sopra, che rimaneva tale anche dopo la chiusura dell’app che la generava.
Su entrambi i miei 8.1 accadeva questo inconveniente che ora vedo definitivamente risolto. La colorimetria selezionata in Pure Display resta inalterata. Ottimo lavoro! 👍🏻
@Fausto ex Lumia Stesso problema sul Nokia9Pureview. La foto una volta aperta nell’ editor foto, cambia tonalità ed è anche molto palese il cambio…..questo si aggiunge ad altri problemi ben noti su questo dispositivo, problemi che andrebbero facilmente “sistemati” con un aggiornamento firmware. Tuttavia…. è Dall aprile del 2019 che il nokia9 nn riceve aggiornamenti (migliorativi) se nn le patch di sicurezza….. Ad aprile 2019 erano passati solo due mesi dalla presentazione, né 3 anni, né 5 anni.
Nn credo ci siano molti alibi per questo. Che tristezza.
@Peppe101g Tristezza è la parola giusta, non posso che condividere il tuo pensiero, che è quello di quasi tutti i possessori del Nokia9. Io rinunciai ad acquistarlo perché non sono un appassionato di quelle prestazioni fotografiche pseudomiracolose che il mercato continua a sbandierare sugli smartphone fregandosene delle basi della fisica ottica e raggirando in troppi casi l’utenza in maniera vergognosa. Per me uno smartphone deve essere un valido alleato a cui chiedere solo efficienza, connettività ed equilibrio tra le funzioni, tuttavia quello perfetto non esiste ed ogni modello presenta carenze più o meno gravi, più o meno fixabili. Possibile che il PureView sia stato abbandonato in questo modo? E se sì, è esagerato afferrmare che Nokia / HMD Global si muove nella sua irrisoria nicchia di mercato con le stesse dinamiche spregevoli e rubaquattrini di colossi come Samsung, Huawei e Apple? La mia domanda è puramente retorica. Quanto abbiamo maledetto (e continuiamo a maledire) la Microsoft per la sua catastrofica incursione nel mercato mobile? Nel caso di Microsoft ovviamente i fatti parlano da soli ma non bisogna illudersi che nella nuova Nokia HMD esistano stinchi di santo. La mission è sempre e solo quuelka di costringere l’utenza ad acquistare sempre nuovi dispositivi. Il fatto che un utente si tenga lo stesso smartphone per più di due anni rappresenta una grave sconfitta per qualsuasi brand.
Security Patch di Aprile scaricabili su Nokia 8.1 (32 MB circa)