Il CEO e Presidente di Nokia (Rajeev Suri) si è dimesso, al suo posto Pekka Lundmark

Rajeev Suri e Pekka Lundmark

Rajeev Suri e Pekka Lundmark

Questa mattina Nokia (non HMD Global) ha diffuso la notizia di un nuovo cambio al vertice, l’ennesimo nella lunga storia dell’azienda finlandese: Rajeev Suri si è dimesso dalla carica di CEO e Presidente di Nokia e al suo posto subentrerà il finlandese Pekka Lundmark.

La notizia giunge a poche settimane di distanza dalla pubblicazione del bilancio economico-finanziario relativo al 2019 che, nonostante gli sforzi e l’impegno profuso da Rajeev Suri e dall’intero management, non ha fatto brillare Nokia nel panorama globale delle aziende di telecomunicazioni.

Pekka Lundmark prenderà il posto di Rajeev Suri, a tutti gli effetti, in data 1 settembre 2020 ovvero quando la carica di CEO e Presidente di Nokia gli sarà ufficialmente riconosciuta. Fino ad allora, per i prossimi 6 mesi, Lundmark e Suri lavoreranno insieme per il passaggio di consegne ma anche per garantire e portare a termine tutti quegli impegni e accordi presi nei mesi scorsi relativi alla vendita di prodotti e servizi per il 5G in diversi Paesi del mondo.

Rajeev Suri è diventato CEO e Presidente di Nokia il 1 maggio del 2014, a pochi giorni di distanza dal completamento della cessione a Microsoft della divisione Devices & Services. Da allora molte cose in Nokia (e nel mondo) sono cambiate e, forse, questa sua sostituzione si è resa necessaria anche per portare nuove idee e strategie, si spera proficue, in Nokia.

Pekka Lundmark giunge da Fortum, un’azienda leader nel settore energetico con sede a Espoo, ma dal 1990 al 2000 ha ricoperto diverse posizioni esecutive all’interno di Nokia, tra cui Vice President of Strategy and Business Development della divisione Nokia Networks. Per Lundmark, dunque, sarà sicuramente un gradito ritorno.



8 Commenti

  1. ☏ alex930
    2 Marzo 2020
    • ☏ Piero
      2 Marzo 2020
  2. ☏ fla76
    3 Marzo 2020
    • ☏ Masterone89
      3 Marzo 2020
      • ☏ fla76
        3 Marzo 2020
      • ☏ FAC
        4 Marzo 2020
  3. skravasso
    3 Marzo 2020
  4. ☏ Fabio
    3 Marzo 2020

Aggiungi un commento