Counterpoint Research ha pubblicato i risultati delle proprie indagini di mercato sulle vendite di smartphone registrate in tutto il mondo nel corso dell’ultimo trimestre del 2019. Come potete vedere nella tabella qui sotto, Apple è balzata al vertice della classifica dei top vendors con ben 72,9 milioni di iPhone venduti, superando non solo Huawei, che con il ban imposto dagli USA torna in terza posizione, ma anche Samsung.
Se si sommano i suddetti dati a quelli dei 3 precedenti trimestri del 2019 si ottiene però che Samsung è l’azienda leader con ben 296,5 milioni di smartphone consegnati, Huawei è al secondo posto con 238,5 milioni di smartphone mentre Apple scende al terzo posto della classifica con “solo” 196,2 milioni di iPhone. Il resto del mercato è conteso dai più noti brand cinesi e dalla coreana LG.
Nonostante le sopracitate cifre da capogiro, il mercato degli smartphone è in declino rispetto al 2018 (-1%). E lo stesso vale per HMD Global che, secondo i dati raccolti da Counterpoint Research, nel Q4 2019 avrebbe consegnato solo 2,8 milioni di smartphone Nokia: un risultato decisamente negativo se si rapporta a quello del Q4 2018 e del Q4 2017 quando vennero consegnati, rispettivamente, una cifra pari a 4,4 e 4,6 milioni di smartphone.
La situazione risulta invece positiva per quanto riguarda i feature phone. Salgono infatti a 15 milioni circa le unità vendute nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019 probabilmente grazie al buon riscontro da parte dei consumatori registrato dai nuovi Nokia 800 Tough e Nokia 2720 Flip, entrambi con supporto a WhatsApp.
Counterpoint Research sostiene che il declino degli smartphone Nokia sia da attribuire alle “aggressive strategie di marketing messe in atto dai produttori cinesi nella fascia media del mercato” ma anche a piani di distribuzione e marketing più efficaci rispetto a quelli di HMD Global.
come abbiamo già visto nei mesi scorsi le strategie di hmd si stanno dimostrando inadeguate e il declino in atto per i telefoni marchiati nokia lo conferma in pieno. Direi che hmd potrebbe essere visto come un non gigante con i piedi d’argilla. Forse la dirigenza si è già dimenticata il fallimento degli ultimi anni?
Abbastanza prevedibile, dopo l’ottima tripletta del MWC del 2018, sì sono praticamente persi, rilasciando terminali con hardware non all’altezza dei principali competitors e prezzi mediamente più alti, ok che il supporto e Android One valgono e si pagano, ma non puoi uscire con processori del 2018 e memorie lente sulla fascia di prezzo medio-alta. Salvo soltanto il Nokia 7 plus e Nokia 8.1
Concordo col commento precedente, dopo l’eccellente e personalissima tripletta di inizio 2018 hanno voluto seguire i cinesi (bah, tutti uguali…i telefoni intendo…) e ne sono usciti inevitabilmente male. Se ritrovano il gusto Nokia e un carattere distintivo europeo, possono ancora recuperare almeno una propria nicchia rilevante. Il 2020 sarà decisivo, vediamo adesso se cominciamo col piede giusto a Barcellona.
Zero pubblicità ovvio che sia così!! Nei negozi non se ne vedono neanche tanti!
La strategia di HMD si è rivelata fallimentare. Sono stati pochi i prodotti presentati realmente competitivi. Il top di gamma è uscito con hardware vecchio e pieno di bug. Ma soprattutto la strategia di marketing è inesistente. Ogni volta che faccio vedere il mio Nokia ad altre persone, mi dicono sempre: “Ah ma fanno ancora telefoni Nokia?”. In tanti ancora non sanno che Nokia è tornata o che i nuovi Nokia sono con Android e non con Windows Phone.
A me dispiace vedere questa situazione perché i dispositivi Nokia sono ottimi! Io ci sono anche affezionato.
Comunque dai rumors, sembra che il 2020 sia molto promettente. Speriamo in bene
@Pasquale Mirante Concordo pienamente. I nuovi nokia in formato Android non li conosce nessuno eccetto noi che scriviamo. E la effimera e oserei dire quasi surreale idea di marketing portata avanti da hmd in questi mesi è dimostratasi un colabrodo.
Si.. speriamo in bene ma anche loro si diano una mossa..ho visto tecno che vende solo in Africa superare .. Nokia
Zero pubblicità anche in tv, inoltre nei negozi o non ci sono proprio o addirittura rifilati solo in qualche angolino, inoltre dovrebbero fare smartphone con design diversi, ottimi i vari Nokia 3310 8110 4g e 808 tough però andrebbero fatti con Android e con tutte le principali app e caratteristiche, perché a livello di design sono ottimi. Se cambieranno modo di fare cambieranno anche la convinzione della gente a tornare a comprare un Nokia.
Secondo il mio modesto parere, se i dispositivi Nokia di un certo livello ( diciamo dall’ 8 in poi ) fossero a portata di mano dei consumatori non solo on line ma anche e soprattutto in esposizione ed a portata di mano nei grandi Mega Store tradizionali ( MEDIAWORLD ECC. ) le cose potrebbero cambiare sensibilmente. Tutt’oggi invece si possono trovare purtroppo solo modelli poco performanti e quindi la concorrenza la fa da padrona.
Per me la lineup è troppo ampia e non ha un vero flagship
non so come fa Samsung a stare prima con 30 modelli, ma con la serie S10 e Note10 c’e’ un punto di arrivo chiaro e netto
Se il Nokia 9 non viene mai menzionato come ambito, tutto il resto è visto come scarso ed alla fine si vendono solo i modelli piu’ economici, forse come secondo telefono o per la moglie o figlio non interessato ai modelli di spicco.
Quando ha ripreso il marchio Nokia da Microsoft doveva anche accordarsi per riprendersi i clienti
Fare una linea Lumiandroid ed una Nokiandroid con solo 3 modelli per linea con il migliore veramente migliore ed il piu’ economico veramente conveniente
Posso dire che non mi stupisce affatto questa situazione? Senza pubblicità, senza una distribuzione capillare nei negozi e senza prezzi concorrenziali, non poteva andare diversamente. Persino gli smartphone Wiko sono più conosciuti e presenti nei negozi dei Nokia… Credo che ormai il brand Nokia, onestamente, non abbia speranze di tornare grande nel mondo della telefonia, può dire qualcosa solo nel mondo dei telefoni classici (non smartphone) e nulla più.
@Armando Concordo col tuo pensiero. Credo che anche la speranza di hmd di tornare a buoni livelli sia ormai una speranza vana. Grandi intenzioni grande voglia di rinascere nel 2016 ma tutto ciò non è stato accompagnato da risultati tangibili. Nel 2020 purtroppo nokia come visibilità smartphone è morta. A poco serviranno le uscite dei vecchi classici venduti a peso d’oro. Serviranno soltanto a dare una immagine ancora più vetusta all’azienda. Peccato.
Quando passo negli store più importanti e diffusi, ho sempre notato l’assenza o la presenza marginale dei prodotti Nokia, così come sottolineato anche da altri qui. Un fenomeno quindi diffuso e certamente indicativo. Giusto per dire, si vedono più facilmente marchi come Oppo o Honor.
Sono inoltre d’accordo con chi dice che ci sono troppi modelli, e che dovrebbero concentrarsi solo su un paio di modelli di fascia bassa, altri due di fascia media e uno di fascia alta. All’inizio HMD Global era partita con i modelli Nokia 3, 5, 6 e 8, e secondo me bastava mantenere questa numerazione o al massimo aggiungendo il 7 o il 9. Tutti gli altri modelli come 1.2, 2.2 e 4.2 potevano essere evitati, visto che differiscono tra loro per ben pochi dettagli. Parere mio, sicuramente discutibile e senza la pretesa di insegnare niente a nessuno.