FlipKart e Nokia (non HMD Global) hanno ufficialmente svelato nella giornata di oggi, 5 dicembre, la prima Smart TV a marchio Nokia. Sarà acquistabile solo in India esclusivamente attraverso il sito di e-commerce flipkart.com al prezzo di 41.999 Rupie (circa 530 Euro al cambio attuale).
Nokia Smart TV è caratterizzata da un pannello a LED con diagonale da 55 pollici, risoluzione Ultra HD (4K da 3840 x 2160 pixel) e cornici ridotte all’osso, processore quad-core “PureX Processor” da 1 GHz supportato dalla scheda grafica Mali 450 (Quad Core) e 2,25 GB di memoria RAM, 16 GB di ROM (di cui 11 liberi per l’utente) e impianto audio da 24W basato sulle tecnologie Sound by JBL, Dolby Audio e DTS TruSurround. Il sistema operativo che gestirà il software della TV, come detto in un nostro precedente articolo, è Android 9.0 con accesso al Google Play Store e supporto all’Assistente Google (potrà essere richiamato premendo l’apposito tasto sul telecomando e comandato vocalmente).
Lo schermo sarà supportato dalle tecnologie MEMC, Intelligent Dimming, Dolby Vision e HDR 10 mentre la connettività sarà garantita da 3 porte HDMI, 2 porte USB, Wifi e dalla porta Ethernet per il collegamento ad un router/modem tramite cavo con connettore RJ45. Per le specifiche tecniche complete e ulteriori informazioni seguite questo link e date un’occhiata alla galleria di immagini qui sotto.
I consumatori indiani potranno acquistare Nokia Smart TV a partire dal 10 dicembre. Al momento non sappiamo se Nokia, in futuro, siglerà accordi come quello con Flipkart per la distribuzione e vendita al dettaglio di questo suo primo televisore smart in altri mercati e Paesi del mondo. Nel caso arrivasse in Italia lo comprereste? Fatecelo sapere nei commenti.
Aggiornamento: di seguito vi proponiamo il video promo ufficiale su Nokia Smart TV pubblicato da FlipKart.
A parte l’effetto nostalgico (anch’io ho avuto un bellissimo TV Nokia 16:9 negli anni 90), non la comprerei, perché di Nokia qui c’è solo un marchio in licenza. Ben diverso il discorso con HMD, società composta di fatto in continuità con la divisione mobile di Nokia, da ex dipendenti Nokia, con Nokia stessa dietro l’operazione e con potere in CDA di controllo qualità e di veto 😉
@alex930 Beh, se si dimostrerà una buona smart TV con un bel pannello, perché non prenderla in considerazione?
@alex930 Ma sei al corrente che hmd global è stata fondata da ex dipendenti e dirigenti nokia x riacquistare i diritti dei device marchiati nokia in quanto nokia non poteva farlo…o parli tanto per parlare ? Infatti è un’azienda finlandese e si trova affianco a nokia . Vicini di marciapiede.
@Daniele È esattamente quello che ho scritto…
@alex930 Scusa avevo letto un altro commento e per errore ho risposto a te.
Io guardo sempre il rapporto qualità/prezzo . Con Philips si trovano Android TV con rapporto qualità/prezzo migliori.
@tmviet Se guardo la qualità/prezzo per spendere poco direi gli Hisense come quello della mia compagna…Cina al 1000% ma per il prezzo che ha non è affatto male….se devo guardare il pannello vado su LG tutta la vita (dato che Samsung la scarto a priori, e Sony costa sempre qualcosa in più)
@fla76 Non prendi in considerazione Panasonic? Sempre pannelli oled LG, ma immagini superiori a Sony e LG stessa. Anche alcuni oled Philips non sono male, anzi.
@Nino Panasonic la prenderei in considerazione per mirrorless & telecamere….per un LCD o direttamente LG (infatti in casa ho due LG) che è il principale produttore al mondo, o l’ altra campana, Sony, che implementa da una vita Android sulle TV…se mi potessi permettere roba di fascia alta 8k e balle varie, andrei su Sharp…il resto non lo considero (e peccato che Pioneer con i suoi Kuro sia uscita dal mercato perché sui neri la Pioneer è sempre stata la migliore e quando per forza passai da Pioneer a LG la differenza la vidi subito!)
Uno che tratta televisioni mi ha detto che i pannelli Philips sono i migliori….
@provinciami Philips vanno benissimo solo se hai il salone lungo e stai a una bella distanza, sennò rendono meno degli Lg, Sony & Sharp..
Quindi nessun smartphone presentato?
@provinciami Gli smartphone saranno presentati alle 18 quando inizierà l’evento di HMD Global 🙂