Sui dispositivi Nokia Android arriva la Ambient Mode, l’avete ricevuta anche voi?

Questa mattina al primo sblocco del mio Nokia 9 PureView sono stato avvisato, dal sistema, dell’arrivo dell’Ambient Mode, la nuova funzione sviluppata da Google, da non confondere con l’Ambient Display, che rende interattiva e più informativa la schermata di blocco di Android quando il dispositivo viene messo in carica.

Edit: la funzione Ambient Mode è arrivata anche sul Nokia 8.1 in mio possesso e, come riportato nei commenti dall’amico Luca, anche su Nokia 7.1. In rete alcuni utenti segnalano pure la disponibilità su Nokia 6.1.

Lo scorso settembre HMD Global aveva fatto sapere che sarebbe arrivata sui nuovi Nokia 7.2 e Nokia 6.2 ma, a quanto pare, il supporto è stato esteso anche ad altri dispositivi tra cui, per l’appunto, il flagship dell’attuale gamma di smartphone Nokia Android.

Nota: nel momento in cui scriviamo i Nokia 7.2 e Nokia 6.2 in nostro possesso non permettono ancora l’attivazione dell’Ambient Mode. Chiediamo a chi dispone di questi dispositivi di confermarlo o smentirlo nei commenti. 😉

Attivazione Ambient Mode

Per l’attivazione basterà seguire le indicazioni che vengono mostrate nell’apposita procedura e scegliere le varie opzioni proposte tra cui quella che permette di visualizzare uno slideshow di foto presenti in una cartella predefinita e quella che consente di impartire comandi all’Assistente di Google. Quest’ultima funzione è utile se si tiene il cellulare sul comodino e al mattino o al risveglio si desidera sapere subito, ad esempio, che tempo fa oppure se si vuole ascoltare le ultime notizie (con il comando “OK Google, riproduci notizie”).

La funzione slideshow trasforma invece lo smartphone in una sorta di cornice digitale per mostrare, una dopo l’altra, le foto presenti nelle cartelle selezionate in fase di configurazione di Ambient Mode o successivamente. Sul mio Nokia 9 PureView ho scelto una cartella contenente una sola foto (un mio selfie, vedi galleria qui sotto) ma in automatico Ambient Mode mi propone anche altre bellissime immagini selezionate da Google, in successione.

La funzione Ambient Mode è attivabile e disattivabile accedendo all’app Google e poi selezionando Altro, Impostazioni, Assistente Google, Assistente, Telefono (Dispositivi assistente). Da questa schermata si legge anche che Ambient Mode può pure fornire informazioni sul proprio tragitto giornaliero e che sfruttando il Voice Match è possibile inviare messaggi e accedere a email, calendario, contatti e altro ancora anche quando il dispositivo è bloccato (e dunque quando è in carica).

Insomma, con Ambient Mode gli smartphone Nokia Android diventano interattivi in modo molto simile, se non identico, agli altoparlanti smart di Google come Google Home o Google Home Mini. Con in più, però, un display.

In attesa di vedere questa funzione implementata anche in altri dispositivi Nokia Android vi chiediamo di farci sapere nei commenti cosa ne pensate e se la sfrutterete. Per maggiori dettagli, in lingua inglese, leggete questo post informativo di Google.



16 Commenti

  1. ☏ Luca
    • Alessio (oissela)
    • Rupam
      • Alessio (oissela)
  2. ☏ Federico
  3. ☏ Stefano
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Nino
        • Alessio (oissela)
  4. Animesh Kumar
  5. Animesh Kumar
  6. Giuseppe
  7. ☏ Lupedra Nokia 8
  8. ☏ Fausto ex Lumia

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+