Nokia 7.2 e Nokia 6.2: informazioni utili e curiosità su caratteristiche e funzionalità

Nokia 7.2 e Nokia 6.2

Nokia 7.2 e Nokia 6.2

Con questo articolo desideriamo proporvi alcune utili informazioni e curiosità sulle caratteristiche e sulle funzionalità dei nuovi Nokia 7.2 e Nokia 6.2 presentati lo scorso 5 settembre a IFA 2019. Alcune le abbiamo recuperate dal sito di Nokia altre dalle prime video anteprime realizzate da alcuni blogger internazionali con professionalità al contrario di quelle pubblicate dai nostri “colleghi” italiani che ci sono sembrate superficiali e molto approssimative.

Partiamo dal design dicendo che entrambi i dispositivi, come già riportato in precedenti articoli, sono caratterizzati da una scocca in “composito polimerico” che raddoppia la resistenza del normale policarbonato pesando la metà dell’alluminio. Tale rivestimento avvolge il telaio in metallo ed è ulteriormente irrobustito da uno strato di vetro Gorilla Glass. HMD Global dichiara che il retro in vetro satinato, che diffonde la luce con una particolare rifrazione, è un omaggio all’antica tradizione della fabbricazione del vetro finlandese, per un design classico ma sorprendente.

Chi acquisterà Nokia 7.2 e Nokia 6.2 otterrà 3 mesi di abbonamento da 100 GB a Google One in prova gratuita. Tale abbonamento include l’archiviazione nel cloud di Google Drive, Gmail e Google Foto, il backup automatico del telefono e l’accesso al supporto da parte degli esperti di Google. Per maggiori dettagli su questa iniziativa, leggete questa pagina dedicata del sito di Google.

All’evento stampa tenuto a IFA 2019 non è stato detto, ma sappiate che sia Nokia 7.2 sia Nokia 6.2 supportano la funzione Face Unlock per lo sblocco tramite il riconoscimento facciale. Si attiva da Impostazioni, Sicurezza e Posizione, Sblocco Riconoscimento Facciale.

Nelle Impostazioni della Fotocamera di Nokia 7.2 e Nokia 6.2 è possibile attivare l’opzione per la creazione di un file RAW (DNG) per ogni scatto realizzato nelle modalità Foto e Pro. Sempre dalle Impostazioni è possibile disattivare\attivare l’opzione per il rilevamento della scena da parte dell’Intelligenza Artificiale.

Rimanendo in tema Fotocamera, vi diciamo anche che entrambi i dispositivi permettono di registrare video 4K Ultra HD con registrazione audio surround Nokia 7.2 con supporto alla tecnologia OZO Audio di Nokia e di godere di strumenti per esaltare le tonalità della pelle, uniformare la qualità dell’immagine e illuminare i dettagli nelle aree più scure delle foto.

Per quanto riguarda il display, sia di Nokia 7.2 sia di Nokia 6.2, vi diciamo che il processore video Pixelworks dedicato permetterà al PureDisplay di visualizzare fino a un miliardo di sfumature di colore (anziché solo 17 milioni dei tradizionali display LCD) e che l’elevata luminosità del pannello e il miglioramento del contrasto locale garantiranno una visione ottimale anche sotto la luce diretta del sole. Infine, grazie alla modalità Ambiente di Google Assistant, si potrà controllare il meteo, visualizzare la propria to-do list e gestire la musica e i dispositivi smart home senza toccare il dispositivo. E mentre la batteria viene ricaricata, il display del dispositivo potrà essere trasformato in una cornice digitale.

Per il momento questo è tutto. Fateci sapere nei commenti cosa pensate e se ancora non lo avete fatto, date un’occhiata alle nostre schede tecniche:



15 Commenti

  1. ☏ alex930
    9 Settembre 2019
    • ☏ Mark
      9 Settembre 2019
  2. ☏ metacorporeo
    9 Settembre 2019
    • ☏ alex930
      12 Settembre 2019
  3. ☏ Mark
    9 Settembre 2019
  4. ☏ Pasquale Mirante
    9 Settembre 2019
  5. Simone
    10 Settembre 2019
    • ☏ Alessio (oissela)
      10 Settembre 2019
      • Simone
        10 Settembre 2019
  6. ☏ Mauro
    11 Settembre 2019
  7. lucand
    20 Settembre 2019
    • Alessio (oissela)
      20 Settembre 2019
    • ☏ Gianluca
      1 Ottobre 2019

Aggiungi un commento