HMD Global ha rilasciato le patch di sicurezza di Google di settembre 2019 per i seguenti dispositivi: Nokia 2.1, Nokia 5.1 Plus, Nokia 6.1, Nokia 7 Plus e Nokia 7.1. In tutti i casi l’aggiornamento è inferiore ai 100 MB e non include migliorie o modifiche alle funzioni esistenti. Almeno, in nessun changelog vengono citate ulteriori novità oltre alle suddette patch.
Se siete in possesso dei suddetti dispositivi, recatevi in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di Sistema e fateci sapere nei commenti se avete ricevuto la notifica per il download e l’installazione di questo ennesimo aggiornamento di sistema.
Ricordiamo che le patch di sicurezza di Google, oltre a “tappare” alcune falle che mettono a repentaglio la vulnerabilità del sistema, contribuiscono anche al miglioramento delle prestazioni del dispositivo e delle sue componenti tra cui la batteria.
| Pubblicità: acquista Nokia 7.1 a soli 260,27 Euro su Amazon, vedi e ordina subito!
Grazie a Pasquale, Cristiano e Loris per la segnalazione.
Sul Nokia 7.1 ho notato che ,dopo l’aggiornamento, l’app fotocamera è passata dalla versione 91.9.1160.40 alla 91.9.1160.70
@Pasquale Mirante Stessa cosa accaduta anche con l’app Fotocamera del Nokia 6.1. Però in entrambi i dispositivi non ho notato nulla di rilevante
Comunque a tutti i curiosi informo che 3 giorni fà ho comprato il Nokia 9 Preview e me ne ci sono innamorato.
Non è vero che il sensore di impronte non funziona perché con me ha funzionato sempre 8/10 e non bisogna spingere così tanto come si può pensare, ho messo anche lo sblocco facciale e funziona benissimo anche quando non c’è tanta luce poi la fotocamera mi si apre subito e se voglio cambiare da foto a video ci mette meno di 2 secondi e quando scatto una foto in jpeg senza la modalità profondità per elaborare la foto il telefono ci mette meno di 10 secondi.
Il software con Android One Pie 9.0 è qualcosa di incredibile non dico che siamo ai livelli dei pixel però per le animazioni ci si avvicina molto e da usare questo telefono è piacevolissimo e il software si aggiorna ogni mese con le patch di sicurezza.
La memoria interna è grande essendo da 128gb di cui 13 destinati al sistema e per le mie esigenze è perfetta.
Il display è spettacolare perché è un 2k con alta densità di pixel e di luminosità che si può sempre regolare insieme al bilanciamento del bianco dalle impostazioni a proprio piacimento.
La batteria devo amettere che è un po’ sottotono (penso che sia dovuto allo spazio esigente richiesto dal modulo delle fotocamere) però comunque con il mio utilizzo a sera ci arrivo e in caso la batteria finisse prima c’è la ricarica wireless e la ricarica via cavo usb-c rapida da 18W.
L’audio mi ha leggermente deluso anche perché è solo mono e essendo abituato io a guardare i video con l’audio stereo lo trovo un po’ fastidioso però mi ci abituerò.
Nei commenti potete chiedermi tutte le domande che vi passano per la testa ed io quasi sempre vi risponderò.
Se vuoi, puoi condividere la tua esperienza con il nuovo Nokia 9 PureView su Nokioteca Forum, in questa sezione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/482-nokia-android/
😉
@Alessio (oissela) Ah non lo sapevo che esisteva un forum di Nokioteca! Grazie!
c’è anche il link nel menu dell’app che stai usando per commentare… (facepalm)
@Alessio (oissela) Vabbè però adesso lo so.
@Federico Perfetto 👍
@Federico Be’dire che “non è vero” è un eresia. Quello che hai preso è un cameraphone, il sensore di impronte lascia il tempo che trova, la batteria e nella media, il display è buono ed in generale è senza dubbio un buon telefono. Tuttavia, le features fotografiche sono un aborto in quanto a tempo ed a versatilità. Un cameraphone nn lo valuto in base al “punta e scatta” …. Il tuo come il mio, è stato un buon acquisto, ma la fotocamera va assolutamente sistemata. Quando hai la batteria sotto il 20% la fotocamera si impalla e spesso nn riesci a scattare, il sensore di impronte nn funziona come dovrebbe, e questo è un dato di fatto altrimenti nn ci starebbero ancora lavorando. Tu lo tieni da tre giorni ne fai un uso che ci arrivi fino a sera e fai questa recensione? Lo usi poco o cmq nn lo usi per quello per cui è stato pensato. L’ho acquistato al day-one ad oggi sono mesi che lo utilizzo…
E no, ma proprio no. La fotocamera va sistemata…..NECESSARIAMENTE. In quanto all’audio , che dire….. Di sicuro nn è il suo punto forte.
@Peppe101g Mi dispiace dirtelo ma per me il sensore di impronte funzione bene perché l’ho provato più volte con diverse impronte e la percentuale con cui riconosce le mie impronte è 8/10.
La batteria anche se inferiore ad altri telefoni mi porta a sera.
Il display è anche superiore a molti altri top di gamma sul mercato per la sua qualità.
La fotocamera per me è ottima perché si apre subito in meno di 3 secondi e per elaborare una foto jpeg a me ci mette meno di 10 secondi e anche zoommando l’immagine la qualità rimane buona poi a volte mi capita anche di scattare in RAW e di modificarli con Adobe Lightroom e ti assicuro che vengono fuori degli scatti incredibili.
Io non sono un fotografo però molte cose le capisco e se ho comprato questo telefono lo so anche sfruttare al meglio come penso io.
Se vuoi descrivi il perché la fotocamera andrebbe sistemata come dici tu? Quali sono le cose che non ti hanno soddisfatto?
Aspetto la tua risposta.
@Federico Guarda….il sensore che ti becca 8/10 nn vabbene mia moglie ha il 7.1 e prende 10/10…. Una foto con 10 secondi di elaborazione è un abisso e alla fine ti perdi un sacco di “momenti”, non c’è la messa a fuoco manuale (cosa davvero fuori dal mondo per un telefono del genere) il display è quello di un tipo di gamma ma non fa gridare al miracolo. In quanto al RAW e lightroom nn ho notato particolari differenze nell’ editing tra foto di Android e quest’ultimo, la modalità pro dell app fotocamera è davvero imbarazzante, in condizioni di scarsa luminosità la messa a fuoco manuale manca terribilmente e se imposti gli iso ed i tempi quando poi fai il tap sul fuoco, ti mette i tempi automatici. E NECESSARIO il firmware, del display e di tutto il resto si può anche soprassedere ma non sulla fotocamera. Ti capiterà di usarla quando il cel è scarico e vedrai che con batteria al di sotto del 25% i 10 secondi diventano 60 e la fotocamera va continuamente in crash (questo sia a me sia agli altri 3 che lo hanno acquistato con me) Sia chiaro, la qualità fotografica è assolutamente superiore ad ogni altro cameraphone e te lo dice uno che ogni scatto che fa, poi lo stampa….tuttavia resta la frustazione per un firmware che ormai credo nn arriverà più. Semmai volessi “vedere” quanto amo io il mio nokia9pureview “peppe101g” è la mia pagina Instagram, e sono quasi tutti scatti PUREVIEW nokia. (un’ultima cosa, hai provato a collegarlo ad un cavo usb-c per la ricarica che nn sia il suo?) Io ne ho dovuto comprare 4 prima di trovare quello che “andava bene”, poi dopo ho scoperto che questo standard “type-c” non è poi così standard.Ciao
@Peppe101g Io col sensore di impronte mi trovo bene e la probabilità 8/10 non è la fine del mondo come non è la fine del mondo aspettare 8-10 secondi per elaborare una foto ( non per scattarle).
È vero che non c’è la messa a fuoco manuale nella modalità Pro però non è la fine del mondo secondo me.
Per la questione della fotocamera che sotto il 30% non funziona io ho risolto così: sono andato nelle impostazioni>applicazioni>avanzate>accesso speciale alle app>ottimizzazione batteria>Fotocamera e processo di fusione delle immagini>NON ottimizzare e dopo queste modifiche la fotocamera funziona perfettamente ed elabora le foto in 8-10 secondi anche quando la batteria è sotto il 30% oppure è attivo il risparmio energetico.
Il cavo usb-c di nokia che ho trovato in confezione funziona perfettamente ed è pure abbastanza rapido.
La batteria per me dura fino alla sera eppure il telefono lo utilizzo in tutto.
@Federico Si il cavo in dotazione funziona bene…..che stranezza, in genere capita di comprare un cel ed il cavo in dotazione nn va.🙈🙈
La mia domanda era un’altra cmq.
Ah, mbé……se non è la fine del mondo allora è tutto ok.
@Peppe101g Intendevo dire che io riesco a fare foto in modalità Pro sia di giorno che di notte.
@Federico Certo. Ma questo nn cambia ciò che ho detto
@Peppe101g Io quando ho deciso di comprare questo telefono ho accettato di dover aspettare 8-10 secondi per eleborare una foto e ho accettato che il lettore di impronte non sia uno dei migliori.
Tutte le foto che ho fatto con la modalità Pro non mi sono mai venute sfocate per l’assenza del fuoco manuale finora.
@Federico Evidentemente nn hai mai provato a spingerti oltre (ad esempio una foto in riva al mare di notte con la luna con iso100 e tempi 10 secondi, l’hai mai provata a fare? No? Be’ti assicuro che a meno che non “tappi, e perdi i tempi , nn mette a fuoco una mazza) La messa a fuoco manuale è fondamentale, perché è con quella che fai la foto “pro” …..che pro è , un pro che decide lui cosa focalizzare e che tempi dargli???? Non è questione di sfocatura , alla fine se fai “tap”, bene o male te la fa la foto. Ma perdi i tempi, e questo non va bene. Il nokia 9 PUREVIEW è un cameraphone e come tale va recensito, dover inibire la fusione delle immagini , dover attendere un abisso di tempo tra una modalità ed un altra di scatto e doversi accontentare di ciò che lo smartphone decide di mettere a fuoco nn è un compromesso accettabile per chi decide di acquistare questo dispositivo. Stai difendendo l’indifendibile e credo che a questo punto un telefono valeva l’altro per te. Il nokia 9 PUREVIEW é un cameraphone dalle potenzialità straordinarie e con una resa dell’immagine sicuramente superiore alla media di qualsiasi altro top di gamma, ahimè, però il potenziale che si intravede è ben lontano da ciò che è adesso. Se compro un cameraphone è perché voglio scattare pertanto sono in pieno diritto di richiedere le dovute ottimizzazione del caso . Sono 7 mesi che è presente sul mercato ed io lo tengo dal day-one, lo pagai 645€ e , buon per te che nn ti viene la sfocatura, io esigo che mi vengano date quantomeno le features e gli strumenti che avevo sul lumia950xl (nokia). La messa a fuoco manuale assente è qualcosa di gravissimo che chiunque stenta a crederci quando lo racconti, poi che a te nn serva, okay, ma che sia una grandissima pecca così come lo stabilizzatore ottico che non c’è , così come il tristissimo audio mono, questi son dati di fatto. Devono assolutamente rilasciare un firmware ottimizzato , così è semplicemente un “buon” cameraphone.
@Peppe101g Su la messa a fuoco manuale hai ragione ed è vero che va inserito uno slider apposito.
Però quando io ho comprato questo telefono su Amazon ho ACCETTATO di dover aspettare 3 secondi per il cambio delle modalità e ho accettato che in background per elaborare una foto ci mette 8-10 secondi che non è tantissimo poi nelle foto che io finora ho fatto non ho mai “perso il momento” anche perché si può continuare a scattare una foto dietro l’altra e con le modifiche che ho fatto della gestione batteria della fotocamera e del processo di fusione delle immagini (vedi il mio commento sopra) riesco a fare più foto insieme con la fotocamera ed a elaborarne ciascuna in 8-10 secondi anche quando la batteria è sotto il 30% oppure è attivo il risparmio energetico.
Io non cambierei questo telefono con nessun altro.
Perché? Perché questo attualmente è l’unico dispositivo top di gamma con Android One Pie a bordo, che non abbia il notch o buchi nel display o slider, che faccia delle foto degne di nota sia in RAW che in JPEG, che possa fare foto con possibilità di editing ottime e che possa creare una mappa di profondità di 1200 livelli per creare bokeh bellissimi , che abbia un display da
6 pollici OLED 2K HDR 538ppi che secondo me è uno dei migliori insieme ai Sony e ai Samsung sul mercato, Che sia certificato IP67 o IP68, che abbia 6GB di RAM e 128GB di ROM, e che abbia una batteria che ti porti a sera nonostante le foto e i video.
Sono comunque d’accordo che debbano aggiungere uno slider nella modalità Pro per la messa a fuoco manuale magari nell’ aggiornamento ad Android 10.
@Federico ….il nokia9pureview è attualmente l’unico dispositivo al mondo che monta un comparto fotografico “pentacam” , questo nn vuol dire che sia il miglior o il peggior dispositivo di questo tipo, ma semplicemente è l’unico. Premessa fatta, la verità è che quando sei “l’unico” a fare o ad avere una certa “feature” (esperienza lumia / Microsoft docet) non ti caga nessuno nella comunità di sviluppatori, e quello è alla base di tutto. Pertanto io nn ho alternative ,in materia di app, all’app di sistema “fotocamera” perché nn ci sono altre app che sfruttano le pentacam nativamente…. Hanno il dovere intellettuale morale ed etico di finire il lavoro iniziato. Poi che tu , io e tutti quelli con questo dispositivo abbiamo alla fine trovato cmq il modo di “ovviare” e vabbè okay, c sta. Anche io nn lo cambierei per nessun’altro dispositivo ed in realtà nemmeno il 950xl nn lo avrei mai cambiato se nn fosse stato per le app dismesse. Ma nn vuol dire nulla….SERVE IL FIRMWARE.
Punto.
@Peppe101g È vero il tuo ragionamento.
Utenti come noi molto spesso utilizzano telefoni di nicchia (Nokia, Sony, Pixel,Essential, Lumia ecc…) E che spesso tutti gli altri si dimenticano forse anche alcuni gli sviluppatori, è la massa che comanda il mercato (Samsung, Huawei, Apple, Xiaomi,OnePlus) queste innovazioni che prova a portare Nokia o qualsiasi altra marca di nicchia alla fine vengono nascose da tutte le altre novità che promuove la massa e noi utenti che usiamo telefoni di nicchia non ci possiamo fare niente perché siamo in minoranza e perché nel mercato è la massa che conta.
È triste ma è così.
@Federico Si…..esattamente
Visto che anch’io ho potuto usare un Nokia 9 per 15gg…premetto che l’ho avuto nella fase iniziale, prima degli update, e effettivamente lo sblocco allora era pessimo (5/10 a essere generosi) e sotto il 20% di batteria erano frequenti (e fastidiosi) i crash della fotocamera…però devo anche dire che invece non è vero che “si perdono i momenti”, perché anche durante l’elaborazione si può continuare a scattare, per cui non si perde niente. Per fare un confronto, si perde molto di più con l’HDR+ della Google Camera, che durante l’elaborazione non consente di fare altri scatti (cosa possibile solo nella vera GCam originale dei Pixel, perché quelli hanno un processore dedicato).
Se l’app crasha mentre scatti, i momenti li perdi… esperienza personale.
@Alessio (oissela) Ahhhhhh………esperienza unica per chiunque abbia questo dispositivo.
Sante parole.
@Alessio (oissela) Sì ma lui non parlava di crash, bensì di tempi lunghi di elaborazione che facevano “perdere i momenti”…a me questo non risultava, perché appunto si può continuare a scattare. Sui crash sono invece d’accordo, e infatti l’ho scritto. D’altronde se fossi stato complessivamente contento del Nokia 9 lo avrei tenuto…;)
@alex930 Metti il bokeh attivo….e scatta 6/8 foto consecutive…..all’ottavo scatto ti dirà “elaborazione immagine” e la fotocamera testa in attesa senza poter scattare
@alex930 ……se la fotocamera va in crash, i momenti te li perdi, eccome. Da quando l’hai usato tu ad oggi, nn e cambiato nulla se nn un misero aggiornamento che ha portato il sensore da 5/10 a 8/10….cioè, il sensore di impronte, di quelli che oramai trovi ovunque…..8/10????dopo 7 mesi? Ma di che stiamo parlando….? La fotocamera che conta una batteria al 70% perché sotto i 20/30 % è solo una questione di “fortuna” se funziona o no?…..sono il primo tifoso del PUREVIEW e del marchio nokia….ma quello che è, è, e va detto. Devono necessariamente rilasciare un firmware decente che sappia sistemare ste cavolo di pentacam…..
@alex930 Ah, dimenticavo. L’app fotocamera crasha anche perché sta fondendo le immagini, di fatto, se elimini la fusione nella gestione batteria, i crash quasi nn li hai più…..ergo, anche quando elabora , se scatti a ripetizione poi alla fine crasha….. mannaggia!!!!!
@Peppe101g Hai provato a rimuovere dall’ottimizzazione batteria anche la stessa app fotocamera oltre al processo di fusione delle immersioni?
Con me i crash sono spariti anche quando faccio più foto nello stesso momento.
@Peppe101g Boh a me crashava “solo” quando la batteria era bassa, non quando facevo molti scatti di seguito. PS. Non sto difendendo il nokia 9, era solo una piccola puntualizzazione…se fossi stato contento del Nokia 9 lo avrei tenuto, invece ho ancora 8 Sirocco 😉
@alex930 ……. Si vero. Quasi sempre si…a con il bokeh attivo nn puoi scattate a “ripetizione”
Cito: “Una foto con 10 secondi di elaborazione è un abisso e alla fine ti perdi un sacco di “momenti””… è inutile quindi rigirare la frittata, la frase a cui ho risposto era quella, e non parla affatto di crash ma solo di tempi lunghi. Sui crash sono d’accordo e infatti l’ho scritto sopra…
@alex930 Quello che ho detto era quello che volevo dire…. Se scatti a ripetizione (tipo la candelina alla torta) al 6sto 7ettimo scatto hai il messaggio “elaborazione in corso”… Non ci sono frittate, ma solo quello che è, e questo è