In una intervista telefonica rilasciata al sito digitaltrends.com, Juho Sarvikas ha fatto sapere che il primo smartphone Nokia con supporto al 5G arriverà nel 2020. Il CPO di HMD Global ha dichiarato anche che tale dispositivo verrà proposto alla meta del prezzo di quanto, attualmente, i produttori richiedono per l’acquisto dei propri smartphone 5G già disponibili sul mercato.
Di seguito, testuali, le parole pronunciate durante l’intervista:
We see a particular opportunity for us in bringing 5G to a more affordable segment as we enter the market. I would say affordable in relation to what’s available today. I would love to see us at half of the price where you have 5G today.
Ad oggi le aziende che hanno prodotto smartphone con supporto al 5G sono una manciata. Tra questi c’è Samsung, con il Galaxy Note 10+ 5G che in USA viene proposto a 1.300 Dollari, e LG che, sempre in USA, ha messo in vendita il V50 ThinQ 5G a circa 1.000 Dollari.
HMD Global, dunque, dovrebbe esordire con un dispositivo 5G ad un prezzo al lancio che si aggirerà sui 500/600 Dollari/Euro pertanto, se tutto ciò sarà confermato dai fatti, è lecito credere che il primo smartphone Nokia con 5G si collocherà nella fascia medio-alta del mercato.
Bisogna vedere tutto il resto dell’hardware… Ma visto che fino ad ora i SoC con supporto 5g sono solo snapdragon 855 e 855+ penso che nokia voglia ripetere la boiata di presentare l’anno prossimo uno smartphone con il SoC dell’anno prima. Anche perché un flagship con SD865 difficilmente verrà proposto a prezzi contenuti nel 2020.
Peccato, anche l’anno prossimo (ri)comprerò un nokia l’anno successivo.
@TureDos Mah. Hanno fatto un accordo con Qualcomm, puó darsi che si siano adeguati ai tempi.
@metacorporeo Può darsi che si adegueranno, semmai, futuro trafuturisco prossimo 😛 attualmente non si sono adeguati per niente, non c’è traccia di smartphone con snapdragon 855, e tra poco sarà tardi anche per 855+.
@TureDos La vita va vissuta con calma. Nokia sta facendo proprio questo. L’inutile rincorsa al processore più veloce non ha più senso. Viva il 4g. Vivi il presente e goditelo. Il futuro verrà….
@Fabio Hai ragione, infatti sto progettando di comprare un nokia 9 ed andare a vivere nelle caverne. 😛 Dai, siamo in un blog tecnologico… E desiderare il massimo è lecito. Poi sono il primo a sostenere che all’utente normale non serve né l’ultimo SoC, ne tantomeno il 5g sullo smartphone…