HMD Global disabilita le app Evenwell di risparmio energetico su tutti gli smartphone Nokia Android

HMD Global

HMD Global

E’ di poche ore fa la notizia pubblicata sul Nokia Community Forum da un rappresentante di HMD Global secondo cui le app Evenwell per la gestione del risparmio energetico degli smartphone Nokia Android, ove presenti, sono state disabilitate.

In articoli precedenti abbiamo ampiamente analizzato gli effetti delle app Evenwell per la gestione del risparmio energetico, pubblicando anche una breve guida per disabilitarle. Stavolta la disattivazione è stata effettuata da HMD Global e non richiede alcun intervento da parte dell’utente. Non allarmatevi dunque se compaiono nella lista delle applicazioni di sistema senza l’opzione per la disabilitazione: HMD Global ha provveduto da remoto a renderle ininfluenti, affidando totalmente la gestione del risparmio energetico alla funzione “Batteria Adattiva” di Android 9 Pie perché, in base ai dati di telemetria raccolti, tale soluzione offerta da Google si è rivelata migliore.

Al momento non è dato sapere se le app Evenwell saranno definitivamente rimosse con i prossimi aggiornamenti di sistema. In tal senso non ci resta che aspettare e controllare le prossime build, in particolare quelle relative alla prima release stabile di Android 10.

Non si sa, purtroppo, ancora nulla nemmeno sulla soluzione scelta per gli smartphone Nokia Android basati su CPU Mediatek, tutti dotati di moduli software ad hoc per la gestione del risparmio energetico (DuraSpeed). Siamo convinti, però, che nei prossimi mesi la situazione possa ulteriormente migliorare anche per questi modelli.

Edit: un addetto di HMD Global ci ha riferito che le app Evenwell vengono rimosse per mezzo di aggiornamenti software, anche sui dispositivi Nokia Android basati su CPU Mediatek dove sono altresì presenti.

Un nuovo corso per HMD

La decisione di rimuovere i moduli Evenwell dagli smartphone Nokia Android sembra essere la prima logica conseguenza del nuovo corso che HMD Global ha intrapreso. Evenwell è un’azienda strettamente collegata a FIH Mobile, l’assemblatore che ha curato la produzione di tutti i dispositivi Nokia delle prime due generazioni; FIH Mobile ha anche gestito la logistica e la distribuzione dei prodotti di HMD Global in ogni parte del globo.

L’accordo tra FIH Mobile e HMD Global è stato sostanzialmente rivisto ed infatti ora l’azienda finlandese appoggia gran parte della produzione a due nuovi assemblatori, Huaquin e Wingtech, lasciando a FIH Mobile la sola produzione di feature phone. Anche la catena di distribuzione e logistica è ora completamente controllata da HMD Global, senza contributo di terze parti. I primi frutti di questa riorganizzazione sono già visibili nei nuovi Nokia 3.2 e Nokia 4.2: questi due terminali sono infatti privi delle personalizzazioni Evenwell e assemblati, per quanto ci è noto, da Wingtech.

Tali scelte commerciali rafforzano i due pilastri che contraddistinguono i prodotti a marchio Nokia, durata nel tempo per la qualità costruttiva e supporto software prolungato nel tempo, e sui quali HMD Global sta da tempo incentrando la nuova campagna di comunicazione sui canali social.



6 Commenti

  1. ☏ Fausto ex Lumia
    • ☏ fla76
      • ☏ Fausto ex Lumia
  2. ☏ alex930
  3. ☏ Pasquale Mirante
  4. domenico

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+