Nel Q2 2019 HMD Global ha consegnato 1,2 milioni di smartphone Nokia in Europa mantenendo il 5° posto nella classifica dei Top Vendor. Questo, in sintesi, è quello che sostiene Canalys attraverso il suo più recente rapporto sull’andamento del mercato dei dispositivi mobili nel vecchio continente.
Come potete leggere nell’immagine sottostante, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il Q2 2018, le consegne dei dispositivi a marchio Nokia hanno subito una flessione del 18%, più o meno come quelle di Huawei, Apple e di “altri” competitor. Il tutto in favore di Samsung, +20%, ma soprattutto di Xiaomi che ottiene un risultato sorprendente: +48%.
Il sensibile calo di HMD Global è sicuramente dovuto a dispositivi poco appetibili per i consumatori europei, sia per quanto riguarda il prezzo di vendita sia per le caratteristiche offerte (design, hardware e funzionalità software); ma anche per via di una inesistente campagna di marketing. Per quanto riguarda Huawei, invece, ad influire negativamente sulle vendite sono state le notizie relative al ban in USA deciso da Trump mentre per Apple si tratta del proseguimento del trend negativo che si protrae già da qualche trimestre per via di prodotti che non ammaliano e conquistano più come un tempo.
Se volete saperne di più sul report di Canalys recatevi a questo indirizzo.
Direi pure INesistente campagna di marketing.
E poi la mancanza di un top di gamma senza problemi 😩
@Antonio Errore di battitura corretto, grazie.
Secondo me questa flessione può essere causata da tre fattori:
Il primo riguarda il calo generale che c’è nel mondo degli smartphone. Infatti, ad eccezione di Xiaomi e Samsung, anche gli altri brand hanno avuto un calo di vendite.
Il secondo invece riguarda i dispositivi Nokia attualmente in commercio. Ok per la fascia bassa, dispositivi nuovi che stanno ricevendo critiche positive. Però abbiamo una fascia media occupata ancora dalla scorsa generazione che poteva andare bene fino a inizio 2019. Per carità, per me andrebbero bene i Nokia di fascia media attualmente in commercio, però il mercato parla chiaro ed è in continua evoluzione.
Il terzo invece è la strategia attuata che deve essere rivisitata, sia sulle scelte dei dispositivi stessi e sia sul marketing. Hanno detto in passato che avrebbero voluto puntare facendo pubblicità sul web, ma tutt’ora io vedo poco e niente.
Il calo è solo in Europa, come già riportato da nokioteca a livello globale c’è stato un aumento. Quindi il problema è “solo” nostro, con assenza prolungata di strategie nel Vecchio Continente, che tra l’altro mi pare incoerente con i recenti annunci sulla “finlandesità” del marchio. In Asia c’è X71, uno smartphone di fascia media moderno, vero borderless senza notch (arriva anche qui o no qualcosa di simile?? Darsi una mossa?), e ci sono manager che si dedicano specificatamente per quel territorio…in Europa la fascia media è assente, e mi pare non sia più stato designato un dirigente dedicato all’area, o almeno nel sito hmd non c’è più da mesi… Inoltre dalle nostre parti il marketing impone presenza fisica di telefoni negli scaffali, piaccia o meno.
Attendiamo le prossime mosse, settembre dirà molto in proposito 😉
@alex930 Concordo in pieno su quello che hai scritto e soprattutto su quello che hai espresso riguardo alla situazione del Nokia X71. Spero che la nuova strategia che hanno adottato in questi ultimi mesi aiutino sia l’azienda stessa ma anche noi utenti
ragione principale: marketing Xiaomi batte Nokia 10-0 da questo punto di vista