Il nuovo Firefox per Android disponibile al download (in versione Preview) dal Google Play Store

Il team di Mozilla.org ha rilasciato la prima versione pubblica (Preview) del suo nuovo browser web per dispositivi Android in sviluppo da diversi mesi. Il nuovo Firefox per Android, nome in codice Fenix, è stato completamente riscritto per garantire agli utenti dell’OS di Google un’esperienza di navigazione sul web ancora più efficiente, sicura e semplice.

La nuova app per la navigazione web ha un’interfaccia totalmente diversa da quella del “vecchio” Firefox: è più semplice e intuitiva e ha tutti gli shortcut alle funzioni più utilizzate a portata di dito. Per quanto riguarda le prestazioni, il team degli sviluppatori sostiene che questa nuova versione sia due volte più veloce rispetto alle versioni precedenti di Firefox per Android grazie all’engine GeckoView (lo stesso di Firefox per Desktop) che permette la realizzazione di browser “più veloci che mai” e capaci di garantire all’utente il più elevato livello di privacy.

Tra le novità implementate citiamo la funzione “Raccolte” pensata per facilitare l’utente ad accedere più rapidamente ai siti web maggiormente visitati, ma anche per organizzarli con più semplicità e condividerli su altri dispositivi. Ovviamente non manca la sincronizzazione con il proprio account Mozilla per tenere sempre aggiornati, su tutti i dispositivi, le credenziali di accesso ai siti, i segnalibri e la cronologia. C’è inoltre la “Protezione anti-tracciamento” (attiva di default) e la possibilità di navigare in sessioni anonime (InPrivate), con cancellazione della cronologia di ricerca e navigazione ad ogni chiusura delle schede, per non far sapere a nessuno quali siti web sono stati consultati.

Se volete provare il nuovo Firefox sul vostro dispositivo Nokia Android, seguite il link qui sotto per il download e l’installazione dal Google Play Store. E se volete, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Firefox Nightly for Developers
Firefox Nightly for Developers
Developer: Mozilla
Price: Free


1 commento

  1. ☏ Fabio
    28 Giugno 2019

Aggiungi un commento