Nokia 8.1 abilitato al download di Android Q Beta (Developer Preview)

Android Q - Nokia 8.1

Android Q – Nokia 8.1

Oggi, all’I/O 2019, Google ha svelato alcune delle novità che caratterizzeranno Android Q, la versione 10 del sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo (è attivo su ben 2,5 miliardi di dispositivi).

Tra tutte le novità menzionate durante l’evento citiamo: il pieno supporto ai display pieghevoli e alle reti 5G, il vero tema scuro (vedi qui), la funzione Live Caption per la visualizzazione di sottotitoli e didascalie nei file multimediali (video, podcast, messaggi audio, ecc…) riprodotti da qualsiasi app, la funzione Smart Reply che suggerisce risposte nelle notifiche delle app di messaggistica e anticipa azioni, e una serie di nuove funzioni e modifiche volte a migliorare la sicurezza e la privacy.

Android 10 Q è già stato rilasciato in versione Beta 1 e Beta 2 per i dispositivi Pixel ma da oggi, su decisione di Google e in accordo con alcuni dei suoi partner più stretti, la disponibilità viene estesa ad altri 15 dispositivi e tra questi, udite udite, c’è anche il Nokia 8.1 (modelli TA-1119, TA-1121 e TA-1128).

| Pubblicità: acquista Nokia 8.1 su Amazon a 398,71 Euro, vedi e ordina subito!

Se siete in possesso del suddetto smartphone di HMD Global e volete partecipare alla parte finale dello sviluppo di Android Q vi basterà accedere a questo indirizzo del sito di Nokia e seguire le indicazioni (in inglese). Sappiate però che le release di Android Q Beta che riceverete sul vostro Nokia 8.1 sono ancora instabili e piene di bug pertanto è altamente sconsigliato partecipare al programma Developer Preview se si utilizza il dispositivo come strumento di lavoro o come smartphone di tutti i giorni.

E’ inoltre importante sapere che al momento non è disponibile una procedura di rollback a Android 9 Pie quindi se qualcosa dovesse andare storto o cambiaste idea sarete costretti a tenervi il Nokia 8.1 con Android 10 Q Beta Developer Preview. Questo fino al rilascio della procedura di rollback, indicativamente previsto per il giorno 16 maggio.

In questa discussione del Nokia Phones Community Forum troverete l’elenco dei problemi e dei malfunzionamenti noti delle varie build di Android 10 Q che mano mano verranno rilasciate per il Nokia 8.1. Ad esempio, in questa prima release numerata V4.011 potreste avere difficoltà ad avviare l’app Fotocamera perché l’icona dedicata è mancante mentre le nuove gesture di navigazione non saranno disponibili in quanto non ancora integrate completamente.

Nota: il programma Developer Preview di Google non è da confondere con il programma di Beta testing di HMD Global (che serve ad affinare la prima versione stabile di ogni major update di Android ai vari modelli di dispositivi Nokia).

Per maggiori informazioni su Android 10 Q leggete questo post pubblicato sul blog informativo di Google.



4 Commenti

  1. ☏ Federico
    7 Maggio 2019
    • Alessio (oissela)
      7 Maggio 2019
  2. ☏ provinciami
    8 Maggio 2019
    • ☏ Alessio (oissela)
      8 Maggio 2019

Aggiungi un commento