Come scritto nel titolo, il Nokia 1 è il primo smartphone di HMD Global a ricevere le patch di sicurezza di Google del mese di Aprile 2019. La distribuzione è stata avviata nelle scorse ore e da quanto apprendiamo dalla Nokia Phones Community al momento sappiamo che ha raggiunto i possessori del Nokia 1 commercializzato in Svizzera.
Il peso del pacchetto contenente l’aggiornamento ha un peso di poco meno di 70 MB e non è accompagnato da migliorie e ottimizzazioni al sistema. Almeno, HMD Global non le ha dichiarate. Se siete in possesso dispositivo vi invitiamo a verificare la presenza dell’update da Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di Sistema e a farci sapere l’esito nei commenti.
Intanto, per i Nokia 5 e Nokia 6 si avvicina la fine del supporto. Per questi due dispositivi, infatti, HMD Global ha previsto il rilascio di aggiornamenti di sistema e delle patch di sicurezza per due anni (entrambi non sono dispositivi Android One) e poiché la loro commercializzazione è partita nel 2° trimestre del 2017 è facile calcolare che la fine del supporto cadrà alla fine di giugno, o giù di lì. Questo fatto è stato confermato anche dal Supporto Tecnico di HMD Global ad un utente, vedi qui.
Grazie a Francesco per la segnalazione.
Uhm, Sirocco ancora fermo a febbraio. Non era mai capitato. Forse in arrivo anche per lui un aggiornamento corposo? A questo punto me lo auguro.
@alex930 Sirocco ancora nulla…tra l’altro ho notato da un mesetto che scalda di più anche con una semplice navigazione.
@Louis No il mio è sempre impeccabile. Però l’ho resettato abbastanza recentemente.
@alex930 Ah ok … soft reset?
@Louis Nel mio ho notato un leggero calo delle prestazioni della batteria
Aggiornamento ricevuto, aspetto Pie!
Ma come fine supporto Nokia6, è tempo di cambiarlo allora visto che l’ho comprato appena uscito!!
@Rihanna No dai ma loro garantiscono minimo 2 anni di patch di sicurezza, non ti esplode il cel 😊
Sono già passati 2 anni dall’arrivo dei primi smartphone Nokia di HMD Global. A questo punto penso che anche il Nokia 3 sia vicino al suo epilogo assieme ai suoi coetanei 5 e 6
Nokia 8 fermo a febbraio… Prima volta che c’è un ritardo di 1 mese…
Comunque la fotocamera, se non si usa la gcam, fa proprio pena!
Sulla base del medesimo ragionamento, presumo sia vicina la fine del supporto anche per il nokia 8.
ho fatto una chiacchierata con la chat di nokia e mi hanno detto che non sono sicuri ma molto probabilmente Nokia 6 2017 riceverà Aggiornamenti per quanto riguarda i Bug Fix e di conseguenza Patch di Sicurezza. Prendetela con le Pinze
Il Nokia 8 rientra nel programma Android Enterprise (tra l’altro programma molto più stringente di Android One, essendo rivolto alle aziende), quindi ha patch di sicurezza garantite per almeno 3 anni. Teoricamente la fine del suo supporto avverrà nell’agosto o settembre 2020.
L’unica incognita per lui è Android Q, ma secondo me ci sono buone probabilità che venga rilasciato anche il terzo major update. Da un lato è e rimarrà ancora per un po’ l’unico loro top di gamma con una buona base di utenti; dall’altro condivide il 90% della piattaforma con lo Sirocco, quest ultimo andrà aggiornato ad Android Q e credo che per loro sia più conveniente portare in parallelo i due device piuttosto che tenere aggiornati due smartphone praticamente identici con patch di sicurezza basate su due versioni di Android diverse.
Tra l’altro se noti il Nokia 8 è ancora in listino, a differenza di 5 e 6. Questi ultimi due sono stati rimossi poiché sostituiti dalle versioni aggiornate, il Nokia 8 formalmente non ha ancora un successore: il Nokia 8.1 e solo un rebranding della serie 7; il Nokia 8 Sirocco è la versione premium dell’8 e non il suo sostituto; il Nokia 9 Preview appartiene ad una categoria a se.
E il nokia 8 ancora fermo a febbraio! 😒
@Rihanna…Quindi appena finiscono gli aggiornamenti di Sistema + Patch, bisogna cambiare SmartPhone???…Che idiozia! 😅
In teoria per il Nokia 5, essendo stato ufficialmente lanciato ad Agosto 2017 per Agosto 2019 dovrebbero terminare gli aggiornamenti o magari a Luglio 2019
Appena finiti i due anni vi sarà la possibilità di ottenere le patch di sicurezza a pagamento?
@Max@68 No non è mica la Microsoft