La funzione Voice Match per il comando “Ok Google” torna gradualmente a funzionare sui dispositivi Nokia

Voice Match - Ok Google

Voice Match – Ok Google

Nei giorni scorsi diversi amici di Nokioteca che hanno aggiornato il proprio smartphone Nokia a Android 9 Pie ci hanno riferito, con grande disappunto, di non essere più in grado di utilizzare la funzione Voice Match per il comando “Ok Google”. Le cause che hanno portato a questo “disservizio” sono varie e in alcuni casi discordanti: c’è infatti chi sostiene che la colpa sia da attribuire ad un bug, chi dice che sia dovuto ad una questione di brevetti e chi invece afferma che sia legato alla volontà di Google di limitare l’uso della funzione in oggetto in nome della sicurezza.

Ora, noi di Nokioteca non sappiamo quale sia la verità che sta dietro a questa storia ma vi possiamo dire con certezza che la funzione Voice Match, per mettere in ascolto l’Assistente Google con il comando “Ok Google” e parlare con esso, sta gradualmente tornado a funzionare sugli smartphone Nokia Android. Il ripristino del servizio sembra essere lato server e coincide con l’aggiornamento dell’app Google rilasciato nelle scorse ore.

Su tutti i dispositivi Nokia Android in nostro possesso (Nokia 3.1 Plus, Nokia 5.1 Plus, Nokia 7 Plus e Nokia 8.1) è ora nuovamente possibile attivare/disattivare il Voice Match dalle Impostazioni dell’app Google ma solo per richiamare l’attenzione dell’Assistente Google quando il display è attivo: quando è in standby, infatti, il comando “Ok Google” non viene recepito e non è più possibile utilizzarlo per lo sblocco del telefono (opzione dello Smart Lock).

Google ha sempre sostento che il Voice Match non sia sicuro in quanto “una voce simile alla tua o una registrazione della tua voce potrebbe consentire l’accesso all’assistente”. Per questo motivo riteniamo valida l’ipotesi di chi dice che la funzione in oggetto sia stata rivista e limitata proprio in nome della sicurezza pertanto HMD Global e l’aggiornamento a Android 9 Pie non avrebbero alcuna colpa.

Mentre continuiamo ad indagare sulla questione vi invitiamo a farci sapere nei commenti se sul vostro smartphone Nokia Android l’Ok Google è tornato a funzionare.

Google
Google
Developer: Google LLC
Price: Free


13 Commenti

  1. ☏ R.carter Nokia 7 plus
  2. ☏ Aleslee
  3. ☏ Grandipatenti
  4. ☏ Fausto ex Lumia
  5. Nicola
    • Alessio (oissela)
  6. ☏ Masterone89
  7. Alessandro
  8. Maurizio
    • Angelo Papandrea
  9. ☏ Domenico
    • Angelo Papandrea
  10. ☏ Domenico

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+