Google: gli utenti Android residenti in Europa potranno scegliere quale browser e motore di ricerca usare

Google Chrome

Google Chrome

Google ha ceduto alle pressioni della Commissione Europea in materia di libera concorrenza e antitrust. Attraverso questo comunicato stampa pubblicato ieri da Kent Walker, la società di Mountain View fa sapere che presto a tutti gli utenti Android residenti in Europa (esistenti e nuovi) verrà chiesto quale browser web e quale servizio di ricerca desiderano utilizzare sul proprio dispositivo in alternativa a Google Chrome e Google Search.

Oltre a ciò, Google ha anche dichiarato di aver modificato il modello di licenza d’uso delle proprie app che girano su Android in modo da garantire ai produttori di dispositivi “la libertà di installare qualsiasi app alternativa” e favorire la libera concorrenza.

Questi cambiamenti sono la conseguenza della multa da 4,3 Miliardi di Euro che la commissaria UE alla concorrenza, Margrethe Vestage, ha inflitto a Google la scorsa estate per abuso di posizione dominante, una pratica che impedisce alla concorrenza di emergere, competere e dunque portare innovazione sul mercato.

Quando diversi anni fa Microsoft si trovò nella medesima situazione e fu costretta dalla UE a far scegliere agli utenti Windows quale browser web utilizzare in alternativa al preinstallato Internet Explorer assistemmo al fiorire di nuovi software per l’accesso e la navigazione internet tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera Browser. Secondo voi ora la storia si ripeterà oppure pensate che le app di Google siano ormai così tanto utilizzate e consolidate sul mercato da non subire grandi perdite?

Mentre vi invitiamo a dire la vostra nei commenti vi suggeriamo l’utilizzo di Mozilla Firefox come browser web sul vostro smartphone Nokia Android: oltre ad essere molto efficiente e rapido nel caricamento delle pagine web offre anche la completa sincronizzazione con il proprio account Firefox in uso sul PC. Di seguito trovate il link per il download dal Google Play Store.  😉

Firefox: il browser riservato
Firefox: il browser riservato
Developer: Mozilla
Price: Free


3 Commenti

  1. massimiliano
    20 Marzo 2019
    • Enrico
      21 Marzo 2019
  2. ☏ Fausto ex Lumia
    20 Marzo 2019

Aggiungi un commento