Nokia aiuterà Open Fiber a colmare il digital divide in Italia

Open Fiber e Nokia

Open Fiber e Nokia

Con un comunicato stampa congiunto, Nokia e Open Fiber informano di aver siglato una partnership finalizzata a colmare il digital divide e a sostenere lo sviluppo nel nostro Bel Paese. In pratica Open Fiber ha affidato a Nokia il compito di ottimizzare le sue infrastrutture di rete presenti nelle aree d’Italia considerate “marginali” o “sottosviluppate” dagli operatori di telefonia di rete fissa in modo da garantire le massime prestazioni e velocità fino a 1 Gigabit al secondo ad una più ampia platea di utenti.

Nokia, si legge nel comunicato, fornirà a Open Fiber tutto il proprio know how, i servizi e le tecnologie necessarie per la progettazione, realizzazione e messa in opera dell’infrastruttura di rete per permettere anche ai cittadini italiani abitanti nelle aree a minore densità abitativa di accedere a internet attraverso la banda ultra veloce, in linea con la visione dell’UE della Gigabit Society.

Per chi non lo sapesse, Open Fiber è la società controllata da Enel e CDP che opera solo nel mercato all’ingrosso e offre accesso a tutti gli operatori interessati. E’ il principale attore wholesale-only nel mercato italiano della banda ultra larga e vanta una rete realizzata in modalità FTTH (Fiber to the Home, fibra ottica fino a casa dell’utente) capace di garantire una connessione ultra veloce con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.

Stefano Paggi, Direttore Network & Operations di Open Fiber, ha così commentato questo accordo:

Abbiamo scelto Nokia come nostro partner per la fornitura dei servizi Gigabit nei clusters C e D e per spianare la strada ai futuri sviluppi ed alle opportunità offerte dalle tecnologie banda ultra-larga. Siamo certi che la notevole esperienza di Nokia nelle reti fisse ci consentirà di realizzare una rete efficiente che impiega i prodotti e le tecnologie più all’avanguardia. Con le soluzioni Nokia saremo in grado di offrire servizi a 10 Gigabit per secondo (Gbps) e in futuro a 40 Gbps sulla rete di accesso.

Per saperne di più recatevi a questo indirizzo del sito ufficiale di Open Fiber.



Aggiungi un commento