La fotocamera del Nokia 9 Pureview potrebbe essere basata sulla tecnologia “Light”

Chipset Light

Chipset Light

Grazie al video promo trapelato in rete la scorsa settimana abbiamo appreso che la fotocamera con 5 sensori del Nokia 9 Pureview sarà in grado di catturare foto altamente dettagliate, con una elevata profondità di campo (utile anche per il refocus post scatto) ma soprattutto con una quantità di luce fino a 10 volte superiore rispetto a quella catturata dalle fotocamere degli smartphone attualmente disponibili sul mercato.

Tali caratteristiche coincidono con quelle offerte da Light, una rivoluzionaria tecnologia messa a punto da un team di ingegneri e appassionati di imaging che ha permesso la produzione della fotocamera Light L16 dotata di ben 16 sensori per la cattura di più foto in simultanea e la successiva “fusione” in un unica immagine con una risoluzione massima di ben 52 Megapixel. Grazie a questa tecnologia l’utente godrà non solo di foto altamente dettagliate ma anche della possibilità di effettuare il crop senza perdita di qualità e di regolare la profondità in post produzione.

Light’s camera array is unlike anything on the market, capturing an unprecedented amount of data in a scene and more information about every pixel. Smartphone sensors are often limited by size and the amount of light they can capture. We capture 10x the amount of data about each individual pixel, which can start to rival and surpass many dedicated cameras.

Da questa pagina del sito ufficiale di Light apprendiamo che la suddetta tecnologia può essere applicata anche agli smartphone, dunque ai dispositivi con dimensioni più contenute e con uno spessore più sottile rispetto alle fotocamere digitali, e che a gestire i sensori delle fotocamere in array e i processi di elaborazione delle immagini ci sarà il chipset proprietario “Lux Capacitor” ottimizzato per lavorare in combinazione con il processore Qualcomm Snapdragon 845 (“The Lux Capacitor and camera array works with the latest chipsets such as the Qualcomm 845“).

Insomma, come in un puzzle, se si mettono insieme tutte queste informazioni e i rumor finora trapelati si ottiene il Nokia 9 Purview che HMD Global dovrebbe svelare nelle prossime settimane.

Per saperne di più sulla tecnologia Light date un’occhiata al video qui sotto.

Via:

NPU



4 Commenti

  1. ☏ Fabio
  2. ☏ alex930
  3. Paolo Schraulek
  4. ☏ Max@68

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+