Nokia pubblica i risultati finanziari del Q1 2018

Nokia logo

Nokia logo

Ieri Nokia ha pubblicato il bilancio finanziario relativo ai primi tre mesi del 2018. Il rapporto, consultabile integralmente a questo indirizzo, mostra una situazione non molto positiva ciò nonostante il CEO dell’azienda finlandese, Rajeev Suri, dichiara di essere molto fiducioso sul futuro prospettando una forte ripresa nel corso del 2018 grazie all’espansione del business delle reti 5G in diversi Paesi del mondo.

We see strong momentum building for the full year despite a slow start in Networks. I have considerable confidence that Nokia is well-positioned to out-perform a strengthening Networks market and meet our full-year 2018 guidance.

Più in dettaglio, nel periodo concluso il 31 marzo 2018, Nokia ha registrato un fatturato non-IFRS pari a 4,929 Miliardi di Euro che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è inferiore del 9%. I ricavi registrati, invece, hanno fatto segnare un -59%: dai 203 milioni di Euro del Q1 2017 si passa infatti a “soli” 83 milioni di Euro. In calo, seppur di poco, anche la disponibilità di cassa: 4,176 Miliardi di Euro contro i 4,409 Miliardi di Euro dello stesso periodo del 2017 (-5%).

La divisione Nokia Technologies, che si occupa per lo più della gestione delle licenze dei brevetti dell’azienda, ha visto un aumento dell’utile operativo di ben il 136% anno su anno con ricavi in crescita di quasi il 50%: dei 365 milioni di Euro di fatturato registrati nel Q1 2018, 349 milioni di Euro sono relativi alla cessione in licenza dei brevetti e del marchio Nokia mentre 16 milioni di Euro sono relativi al business legato al Digital Health (di cui ancora non si sa che fine farà).

Se volete saperne di più sui dati del Q1 2018 di Nokia seguite questo link.

Scopri le offerte

1 commento

  1. ☏ Fabio

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+