HMD Global fornisce le cifre di vendita in Italia dei Nokia 3, 5 e 6 e del Nokia 3310 v2017

All’evento di presentazione alla stampa italiana del Nokia 8 tenutosi ieri a Milano, HMD Global ha condiviso alcuni dati relativi alle vendite nel nostro Paese dei Nokia 3, 5 e 6 e della versione 2017 del Nokia 3310. Le cifre sono positive e per questo, per HMD Global, rappresentano non solo un motivo di orgoglio ma anche di sorpresa perché nessuno si aspettava che potessero superare le attese così tanto da dover costringere i manager del marketing ad una revisione dei planning sulla distribuzione negli store.

Il Nokia 3310, le cui vendite sono state avviate nel mese di giugno, è quello che finora ha fatto registrare i risultati migliori. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, nel nostro Paese ha raggiunto una quota di vendita pari a 60.000 unità a fronte di 69.000 confezioni distribuite ai rivenditori. E’ un dato non da poco se si pensa che è un semplice cellulare che offre funzioni telefoniche di base e che tutto questo è stato realizzato in soli 4 mesi.

Vendite Nokia 3310 in Italia

Vendite Nokia 3310 in Italia

Il Nokia 3 è invece lo smartphone, dei primi 3 prodotti da HMD Global, che in Italia ha venduto di più, complice l’avvio della distribuzione nei negozi già dal mese di giugno (le vendite di Nokia 5 e 6 sono state avviate più tardi) ma sopratutto il prezzo di vendita, solo 159 Euro. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, il dispositivo vanta finora 20.000 unità vendute a fronte di 30.000 confezioni consegnate ai rivenditori.

Vendite Nokia 3 in Italia

Vendite Nokia 3 in Italia

Sul Nokia 5 non sono state fornite cifre relative alle vendite in quanto la distribuzione, come avrete sicuramente notato, ha subito diversi intoppi legati sempre ai suddetti problemi di sottostima da parte di HMD Global per quanto riguarda la produzione. Il General Manager di HMD Global Italia, Alberto Colombo, ha comunque rassicurato che ora tutto è stato risolto e il dispositivo si troverà più facilmente negli Store, soprattutto in quelli del gestore telefonico TIM che nel nostro Paese avrà l’esclusiva.

Nokia 5 esclusiva TIM

Nokia 5 esclusiva TIM

Il Nokia 6, lo smartphone più completo e potente dei 3, è stato invece venduto in 3500 unità fino ad ora. La richiesta di questo dispositivo è molto alta ma anche in questo caso gli intoppi nella catena di distribuzione a livello globale e la sottostima della produzione hanno provocato un ritardo nella consegna ai distributori e di conseguenza ripercussioni sulle vendite.

Vendite Nokia 6 in Italia

Vendite Nokia 6 in Italia

I suddetti dispositivi hanno preparato il campo al Nokia 8, il vero top di gamma di HMD Global con fotocamere da 13 Megapixel, ottiche ZEISS e supporto al Dual Sight per i Bothie e sistema audio surround Nokia OZO, solo per citare due delle sue principali caratteristiche. In vendita ufficialmente da ieri, 14 settembre, sarà oggetto di una serie di campagne pubblicitarie e iniziative promozionali tra cui quella che vedrà Vincenzo Nibali e altri componenti del BAHRAIN MERIDA Pro Cycling Team sponsorizzare il dispositivo per un anno in varie manifestazioni ciclistiche, e quella che lo vedrà protagonista all’interno dell’imminente Milano Fashion Week.

Nel corso dell’evento milanese di HMD Global è stato anche annunciato l’arrivo di nuovi accessori Nokia progettati per gli smartphone Nokia. Come potete vedere nella prima delle immagini della galleria che segue, presto nei negozi si potranno acquistare anche il Nokia Fast Charger da auto, le cuffie bluetooth Nokia Active e le cover protettive per il Nokia 8.



5 Commenti

  1. miketosc
    15 Settembre 2017
    • Alessio (oissela)
      15 Settembre 2017
      • miketosc
        15 Settembre 2017
  2. gilberto6666
    15 Settembre 2017
  3. daniele
    20 Dicembre 2017

Aggiungi un commento