All’evento di presentazione alla stampa italiana del Nokia 8 tenutosi ieri a Milano, HMD Global ha condiviso alcuni dati relativi alle vendite nel nostro Paese dei Nokia 3, 5 e 6 e della versione 2017 del Nokia 3310. Le cifre sono positive e per questo, per HMD Global, rappresentano non solo un motivo di orgoglio ma anche di sorpresa perché nessuno si aspettava che potessero superare le attese così tanto da dover costringere i manager del marketing ad una revisione dei planning sulla distribuzione negli store.
Il Nokia 3310, le cui vendite sono state avviate nel mese di giugno, è quello che finora ha fatto registrare i risultati migliori. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, nel nostro Paese ha raggiunto una quota di vendita pari a 60.000 unità a fronte di 69.000 confezioni distribuite ai rivenditori. E’ un dato non da poco se si pensa che è un semplice cellulare che offre funzioni telefoniche di base e che tutto questo è stato realizzato in soli 4 mesi.
Il Nokia 3 è invece lo smartphone, dei primi 3 prodotti da HMD Global, che in Italia ha venduto di più, complice l’avvio della distribuzione nei negozi già dal mese di giugno (le vendite di Nokia 5 e 6 sono state avviate più tardi) ma sopratutto il prezzo di vendita, solo 159 Euro. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, il dispositivo vanta finora 20.000 unità vendute a fronte di 30.000 confezioni consegnate ai rivenditori.
Sul Nokia 5 non sono state fornite cifre relative alle vendite in quanto la distribuzione, come avrete sicuramente notato, ha subito diversi intoppi legati sempre ai suddetti problemi di sottostima da parte di HMD Global per quanto riguarda la produzione. Il General Manager di HMD Global Italia, Alberto Colombo, ha comunque rassicurato che ora tutto è stato risolto e il dispositivo si troverà più facilmente negli Store, soprattutto in quelli del gestore telefonico TIM che nel nostro Paese avrà l’esclusiva.
Il Nokia 6, lo smartphone più completo e potente dei 3, è stato invece venduto in 3500 unità fino ad ora. La richiesta di questo dispositivo è molto alta ma anche in questo caso gli intoppi nella catena di distribuzione a livello globale e la sottostima della produzione hanno provocato un ritardo nella consegna ai distributori e di conseguenza ripercussioni sulle vendite.
I suddetti dispositivi hanno preparato il campo al Nokia 8, il vero top di gamma di HMD Global con fotocamere da 13 Megapixel, ottiche ZEISS e supporto al Dual Sight per i Bothie e sistema audio surround Nokia OZO, solo per citare due delle sue principali caratteristiche. In vendita ufficialmente da ieri, 14 settembre, sarà oggetto di una serie di campagne pubblicitarie e iniziative promozionali tra cui quella che vedrà Vincenzo Nibali e altri componenti del BAHRAIN MERIDA Pro Cycling Team sponsorizzare il dispositivo per un anno in varie manifestazioni ciclistiche, e quella che lo vedrà protagonista all’interno dell’imminente Milano Fashion Week.
Nel corso dell’evento milanese di HMD Global è stato anche annunciato l’arrivo di nuovi accessori Nokia progettati per gli smartphone Nokia. Come potete vedere nella prima delle immagini della galleria che segue, presto nei negozi si potranno acquistare anche il Nokia Fast Charger da auto, le cuffie bluetooth Nokia Active e le cover protettive per il Nokia 8.
Caro Alessio, ma pagina di questo articolo non si apre, entro solo nei commenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Presumo che tu ti riferisca alla visualizzazione attraverso la Nokioteca App per Symbian…. Riprova ora e fammi sapere. 😉
Adesso funziona: sono su Nokioteca per Symbian.
Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Intanto dico che mi dispiace non essere stato presente all’evento, pur trovandomi in coincidenza a Milano. Mi pare che la partenza di HMD sia positiva e che si vogliano superare celermente i problemi di scarsità dei prodotti negli store fisici, in questo senso l’ufficializzazione degli accordi con i gestori è perfetta. Sono convinto che quando i terminali saranno facilmente rintracciabili nelle catene piu importanti, il brand Nokia riprenderemo a vederlo diffusamente, sia pure in un mercato molto diverso rispetto a qualche anno fa.
io il nokia6 l’ho dovuto comprare su amazon è impossibile trovarlo nella grande distribuzione al massimo ho trovato il 5 con tim e il nokia 8 da mediaworld solo possibile da guardare ma non disponibile