Il team di WhatsApp ha rilasciato una nuova versione della propria app per i dispositivi Symbian. La nuova release è numerata 2.16.51 ma non siamo in grado di dirvi quali novità o differenze ci siano rispetto alla precedente, la 2.16.38, rilasciata lo scorso maggio per avvisare la fine del supporto e del funzionamento dell’app a partire dal 31 dicembre 2016.
Eventualmente riportate nei commenti quelle che doveste scovare dopo l’installazione dell’aggiornamento.
Per il download della nuova versione di WhatsApp per Symbian potete accedere a questa pagina del sito ufficiale dell’app oppure seguire il link qui sotto.
Grazie a Moreno per la segnalazione.
Download “WhatsApp per Symbian v2.16.51”
WhatsApp_2_16_51.sis – Scaricato 3637 volte – 5,56 MB
L’unica novità è la proroga della data di scadenza… che adesso è il 17/01/2017. Provate voi stessi a mettere come data del cellulare 18/01/2017 per verifica.
Credo che ormai sarà l’ultimo update.
PS: vi avevo segnalato il link già ieri 16 settembre alle 8.32 nel thread della versione 2.16.38
https://www.nokioteca.net/blog/2016/05/whatsapp-per-symbian-si-aggiorna-alla-versione-2-16-38-e-conferma-la-fine-del-supporto/#comment-137047
le segnalazioni allo staff devono essere inviate via mail (https://www.nokioteca.net/blog/contatti/) se si desidera che vengano prese in considerazione.
Nuova versione 2.16.54
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho aggiornato ma la scadenza da info é sempre per fine anno!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si, hai ragione a dire questo, ma la scadenza effettiva (ovvero quando il programma smette completamente di funzionare) è il 18/01/2017. Nella scorsa versione (la .38) addirittura scadeva il 28 settembre di quest’anno…
E i nuovi Nokia uscirebbe quando?
Grazie per il chiarimento! Adoro il mio N8! Sono disperato, prima Skype poi WhatsAap…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Buongiorno….a proposito sempre di whatsapp….attualmente su meego non esiste nulla?
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Perché aggiornarla se chiude?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ragazzi quindi vuol dire ke whatsapp non si aggiornera’ mai piu’ e quindi rimarra sempre questa versione,oppure non funzionera’ e non si aprira ? Non ho capito ancora sta cosa……
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non funzionerà più.
whatsapp entro fine anno sui symbian non verrà più supportato. in sostanza dopo tale data non verranno più rilasciati aggiornamenti e l’app dovrebbe cadere in off line per sempre almeno questo è quello che dicevano loro fino a qualche mese fa.l’idea di fondo comunque si concretizzerà perché symbian ormai è un os che usano in pochi che non avrà un futuro e quindi non interessa.
Secondo me la cosa giusta sarebbe non aggiornarlo più, ma tenerlo funzionante finché non usciranno i nuovi Nokia, altrimenti chi come me deve cambiare telefono dovrà comprare un altra marca. Se invece restasse ancora funzionante io comprerei un Nokia ancora sicuramente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
a whatsapp non interessa perché non è nokia e la nuova nokia o meglio i nuovi nokia non saranno come i vecchi nokia parliamo di due mondi differenti. Chi è abituato ad un certo tipo di nokia ad un certo tipo dispositovi con i nuovi nokia dovrà abituarsi ad un altro ambiente ad altri smartphone!
io comprerei nokia solo se facesse un cameraphone o qualcosa che sia effettivamente al di sopra la media altrimenti punterei su sony.
Infatti se Nokia non uscirà presto con un prodotto di alta fascia, punterò su Sony
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ragazzi xro’ non li vedo quotati come i samsung e gli iphone,ne vedo pokissimi in giro e vi posso assicurare visto il la voro che svolgo a contatto con le persone ne vedo pokissimi o niente..anzi a me personalm.dayo che ho nokia 808 come ben sapete mi piacerebbe acquistare un sony e sn molto intrigato da questo sony xperformance!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
i sony non hanno grande giro no perché siano dispositivi che non valgono niente anzi, spesso sono superiori ad altri ma hanno il difetto che aveva nokia in passato, non li spingono come dovrebbero. poca pubblicità, poca evoluzione tra un dispositivo e l’altro del semestre precedente, design che non sempre piace e prezzi esagerati.
sony non è solo produttore di cellulari anzi questo tipo di attività è praticamente cosa recente (per intenderci non è come nokia) sony è un mondo che si regge ancora in piedi grazie alla musica, ai film,ai macchinari da ripresa e ai videogiochi. Le tv non tirano come dovrebbero, i vaio sono già belli che andati, le macchine fotografiche se la cavicchiano anche grazie la vendita a terzi delle componenti, in tutto questo i cellulari purtroppo sono la nota dolente. E’ inutile girarci intorno è il settore dell’azienda in cui ci sono grandi perdite e che prima o poi se non riusciranno a sistemare dovranno chiudere. Non è normale fare un dispostivo (o meglio una serie) ogni sei mesi simile al precedente costituendo tre dispositivi, differenti per piccolezze penso a z5premium e dopo 6 mesi fare una nuova serie mediocre per poi recentemente annunciare i nuovi dispositivi che sono migliori…più dispositivi produci più investimenti devi fare e considerando la loro posizione in questo settore (se non sbaglio sono quarti o quinti per vendite) non è la soluzione migliore senza poi neanche un briciolo di pubblicità!
detto questo Salvatore la nuova serie X secondo me è un buco nell’acqua se devi prendere un sony punta o a Z5 standard o compact o attendi il nuovo XZ che nettamente superiore o X compact che rispetto ai primi X secondo me è quello che se la cava meglio. Pareri personali chiaramente dopo attente valutazioni anche sul prezzo perché uno z5compact in rete lo trovi intorno ai 350 se non ricordo male (z5 450) mentre x performance intorno ai 550.
Io x natale ho intenzione di mirare su galaxy s6edge,secondo te a parita’di prezzo mi consigli z5 compact? Cone fotocamera siamo li giusto,e poi ho timoro ke tra qualke anno il sony non riceva piu’ aggiornamenti come successo s nokia,mentre vedo che i galaxy vanno una bomba senza problemi in questo.cosa ne pensi?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora come dispositivi parliamo di due top di gamma di un anno fa ormai.
Parliamo di due dispositivi diversi perché il compact non ha le stesse caratteristiche di s6. Il compact è più piccolo, ha una risoluzione hd, ha meno ram 2, ha un processore che ha dato qualche problema di surriscaldamento, corretto in qualche modo anche castrandolo.
Per quanto riguarda la fotocamera il sony ha una risoluzione maggiore, i video sono OTTIMAMENTE stabilizzati (penso che a livello di stabilità nei video sony sia la migliore) scatta foto molto buone ma in fatto di zoom tanto nei video quanto nelle foto s6 lo batte (gli z5 per quel che può valere hanno il tasto di acquisizione bifasico utile per fare foto di se stessi(praticamente i vecchi selfi o come ho sempre fatto io con i miei nokia!). In generale S6 è un buon prodotto ma io punterei su z5 standard giusto per restare più o meno allo stesso livello in questo caso.
Io mi ero/sono fissato con lo z5compact perché è uno dei più piccoli se non l’unico, vero top di gamma. Ingombra poco, ha ottima fotocamera, uno schermo che anche se piccolo e hd restituisce una buona visuale e immagini ben riprodotte, ha una forma che a me piace di più e in generale offre una certa qualità anche audio che non sempre si ritrova in altri dispositivi, oltre ad avere un prezzo più ideale ad uno smartphone.
Sul discorso aggiornamenti sony ha aggiornato recentemente i suoi dispositivi vecchi top di gamma alla versione più recente marshmallow quindi immagino che comunque se le cose non dovessero peggiorare qualche aggiornamento in più forse potrebbe benissimo arrivare. Diciamo che il loro settore mobile non se la passa benissimo ma poco tempo fa parlavano comunque di tenerla attiva rimaneggiando un po’ la divisione cambiando gli obiettivi futuri. Resta il fatto che comunque anche altre aziende ora stanno passando un periodo non buonissimo per una serie di fattori che stanno incidendo il mercato mobile, chi come samsung ha venduto molto negli anni il colpo lo sente un po’ meno(anche se i licenziamenti li fa pure lei) mentre aziende come sony che nel mobile non ha mai fatto grandi numeri almeno recentemente il colpo lo sente un po’ di più.
Io comunque non mi preoccuperei troppo di questo, dipende da cosa vuoi un tel compatto ma comunque con caratteristiche da top di gamma allora z5c(o in alternativa z5 standard per restare meglio sul confronto) altrimenti s6edge è s6edge un buon/ottimo dispositivo (che assomiglia ad altri di altre case almeno per le forme) sicuramente al top ma secondo me senza una vera e propria anima bello ma è il solito samsung (parere personale).
Ma thugbear tu hai un Sony Z5 per caso? 😛
Cosa rispondi a quelli che dicono che lo Z5 compact scalda molto più del precedente, che la batteria sebbene abbia poca più capacità duri di meno, e che la CPU Octa-core (4×1.5 GHz Cortex-A53 & 4×2.0 GHz Cortex-A57) in realtà è un buco nell’acqua in confronto alla Quad-core 2.5 GHz Krait 400 dello Z3 Compact?
Se non si fosse ancora capito, io sto cercando un cellulare sostitutivo per il mio Nokia 808, ormai quasi del tutto fuori combattimento:
1) Piccolo, molto piccolo (display max. 4.8 pollici);
2) Buonissima fotocamera, buona apertura focale (ed in quest’ultima il Sony serie Z non va benissimo come un Samsung Galaxy S7 per dire);
3) Buona batteria, no Windows Phone, no iOS.
Grazie! 🙂
Io ho lo z5 c
Con lollipop è vero scaldava adesso con marshmallow no a meno che tu non lo tenga con lo schermo acceso tutto il giorno
Per la batteria anche io ero abituato con 808 che aveva una capacità di un terzo rispetto al Sony e che durava tranquillamente due giorni.
Adesso a due giorni non arrivo a meno che non usi la modalità stamina che funzione bene ma non posso usare la vibrazione
Comunque alla fine sono contento
Non ho uno z5 ma, mi sono documentanto per bene! 😉
Se tu cerci un cellulare compatto, sony è l’unica che fa veri top di gamma compatti e quindi fare un paragone con s7 è praticamente fuori luogo (in quel caso dovresti paragonare z5 standard se proprio!).
E’ vero che Z3c era per certi versi migliore almeno così ho sentito spesso dire da chi ha fatto il salto da z3c a z5c, però c’è da dire che se ti compri oggi un cell di 2 anni fa per quanto possa essere aggiornato non è propriamente la stessa cosa rispetto ad un cell di due anni dopo con evidenti salti qualitativi fosse solo per la fotocamera. Se devi sostituire 808 penso sia più semplice che sostituire uno Z3c, nelle varie recensioni ho sentito spesso dire che chi ha uno z3c può evitarsi lo z5c mentre per chi proviene da altri cellulari può risultare ottima come alternativa ai soliti marchi.
Sul fatto dello scaldare anche questo alcuni lamentano ciò altri invece no, quindi anche questo non è che sia un grande dato che puoi prendere per vero assolutamente!Così poi come dice Giovanni so che dopo l’aggiornamento a MM il problema se così si può dire (vorrei vedere i dispositivi che non scaldano se esistono) si è attenuato (giusto per essere precisi, ci sono video sul tubo di gente che registra per tanto tempo in 4k e il famoso problema del surriscaldamento durante i video non si presenta!Perché?).
Per la batteria lo stesso, chi proviene da vecchi dispositivi che avevano 1200 1400 mAh beh forse la differenza la sente in positivo, per chi invece salta da un z3c a z5c forse la sente in negativo e probabilmente dipende anche dai 4 core in più (che poi probabilmente è il problema anche di chi lamenta che scalda forse non ci si rende conto che esistono 4 core in più che ogni tanto partono e lavorano senza dirlo all’utente! ;)) ).
Ciò che chiedi con le caratteristiche che vuoi, oggi come oggi, il mercato android non lo offre: piccolo, con ottima batteria, ottima fotocamera che sia un top di gamma non lo trovi. Questo perché sony è l’unica appunto che fa dispostivi compatti e al top, se vuoi un dispostivo compatto, z5c (per ora) scendendo a qualche compromesso, se per te la fotocamera dei sony non è come samsung e se la batteria non ti soddisfa. Altrimenti ma costerà anche molto di più attendi Xc che potrebbe essere un buon dispositivo almeno sulla carta sembrerebbe.
Da noi si dice: non se pol voler ovo galina e cul caldo! Non si può avere sempre tutto!
Concordo quasi su tutto a parte il faccio che l’808 mi manca e se non mi servisse whatsapp userei ancora quello. Per me non è stato così facile
lo immagino giovanni ma o è così o è così!cosa ci si può fare?808 non tornerà e non ci sarà un sostituto symbian e per ora manco android, lumia esiste IL CAMERAPHONE LUMIA che è il 1020 ma ormai lascia il tempo che trova pure tutta la storia microsoft, samsung ci provò in vari casi a fare più delle compatte che smartphone creando degli arnesi pericolosi e altre case pure! ;))))
io ritengo che se uno vuole un buon dispositivo che faccia bene le foto e i video i sony hanno quel qualcosa in più, parlo di fotocamera, poi che non siano ben visti dai più questo è un altro discorso che dipende anche da come l’occhio medio si è abituato. a paragone ad esempio le foto di 808 potrebbero risultare rispetto a quelle di iphone o di un samsung più scolorite (ma risultano quelle che più si avvicinano a ciò che stai guardando), perché? perché in generale i più sono abituati a colori vividi o in certi casi sparati, dipende poi da come l’uomo vede le cose: un bel verdone o un bel arancione vivido è più bello di un colore sbiadito questo perché l’uomo è fatto così…un po’ come le api!poi va anche a gusti personali c’era gente che criticava n8 rispetto a iphone 4 perché dicevano n8 aveva colori smorti…quelli dell’ iphone però parevano usciti da un cartone animato! dipende.
Lo so thugbear spero solo che Nokia esca presto con un buon camera phone all’altezza di 808 e anche meglio visto che sono passati 4 anni
ragazzi,
parlo per esperienza personale
(visto che ho cambiato il telefono per la storia di whatsapp che non andava più il prossimo anno)
se avete un 808 come me
prendetevi anche un telefono non top gamma, magari (sempre se volete restare tra i telefoni d’alta fascia) un S6 o magari anche un iPhone SE (ammesso che lo troviate al vostro prezzo ideale) se avete voglia di avere qualcosa di veramente valido e portatevi IL Cameraphone definitivo dietro..
io ho scelto Lumia 950 per una questione di odi/amo verso android
(nel senso che come OS mi garbano molte cose rispetto ad iOS o WP, ma molte altre non le sopporto proprio..in specie il supporto HW/SW a distanza di 18 mesi) e stavo per valutare all’epoca anche i Sony X …
il mio uso attuale del 950 rimane limitato a FB , WA e qualche video a 60 fps , oltre quelli in rallenty..
quando mi serve qualcosa di serio però prendo l’808 per forza..
ed è un grandissimo piacere scattare con questa Belva
Non posso usare questo aggiornamento. Ottengo questo testo:
“Unfortunately, WhatsApp no longer supports his phone. Please switch to a supported phone”.
Il mio telefono cellulare è un Nokia 603 (con Belle Feature Pack 2). Le mie impostazioni siano corrette. Non ho idea perché non posso usare questo.
io non posso aiutarti thelion! mi dispiace!
comunque che versione di whatsapp hai? mettiti quella prima di questa ultima e vedi se te lo fa (se hai una versione più vecchia). comunque la scritta che ti esce è abbastanza chiara.
Grazie x il consiglio,un ultima cosa secondo Voi nessuno dei 2 battr nokia 808 x quanto riguarda le foto/video??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lo z5 i video li fa meglio 60 fps e la stabilizzazione è migliore.
Poi le foto le fa meglio 808 secondo me il sensore è molto buono e in manuale posso regolare più cose
Esatto i video dei sony sono ben stabilizzati ma peccano nello zoom, lo zoom di 808 è ancora un punto forte del device nokia!i video dei sony sono più luminosi, come le foto senza flash e sono meno rumorose. di giorno o con buona luce beh penso che 808 sia ancora un ottimo dispositivo.
In linea di massima io fare un sony 808!808 ha un software di acquisizione che è il migliore che esista a parere personale: facile veloce e ricco di opzioni e questo purtroppo nessun dispositivo lo ha copiato (avere tre impostazioni per foto e video poterle settare e salvare e al bisogno sceglierle senza dover cercare chissà cosa, è la miglior soluzione che si potesse adottare specie per essere sempre pronti a tutto!).
808 è IL CAMERAPHONE i sony propriamente non lo sono sono dispositivi simili ad altri di oggi con fotocamere buone ottime in certi casi ma non si possono chiamare propriamente cameraphone, perché allora anche un s7 è un cameraphone? un iphone? no i cameraphone sono tali per una serie di caratteristiche che li contraddistinguono un esempio i cameraphone erano chiamati così perché agli inizi montavano fotocamere molto evolute per i tempi, avevano sembianze più di piccole compatte con tasto bifasico flash allo xeno o doppio flash tecnologie software particolari vari settaggi proprio come le compatte…oggi beh tutti hanno i vari settaggi e tutte sembrano delle compattine almeno sulla carta poi però si capisce chi cura i dettagli e chi no e anche se li curi ormai l’idea del cameraphone è diventata quella, ogni top di gamma è un cameraphone! un po’ come chi oggi fa due rime sopra una base qualsiasi è un rapper!ferrara ad esempio è stato un rapper non so per chi ma per alcuni lo è stato!!! ;))))))))))))))))))))))))))))
Ok thugbear, direi che mi hai convito abbastanza! >.< ahah
All'inizio ero un po' scettico ed ero molto indeciso se buttarmi sul Sony Z3c o sul Sony Z5c, ma dopo aver letto attentamente i tuoi lunghi e costruttivi commenti credo che prenderò il modello più recente tra i due, (il cui design trovo anche più accattivante, specie in colore nero).
Purtroppo il mio Nokia 808 ha la batteria ormai esausta, (e ne ho ben due! o.O), e per far fare contatto alla presa USB devo stare li da 1 ai 4 minuti a muovere il connettore USB Micro-B. Il tempo raddoppia se il cellulare è spento perché completamente scarico. Nei video posso sentire distintamente la messa a fuoco come se fosse un Hard Disk vecchio di 5 anni. 😛 ahah Senza contare che l'effetto fish-eye sull'808 mi perseguita sempre, (ma tant'è, è comunque un'ottica per cellulari).
Quindi niente! La domanda che ho adesso è: mi consigliate di aspettare che esca il nuovo Sony Xperia X, così che lo Z5c cali eventualmente di prezzo? E secondo voi calerà di prezzo? Anche negli store online? Grazie. 🙂
sui commenti lunghi: non riesco ad essere sintetico o meglio è il massimo che riesco fare! 😉
su z3c e z5c per una serie di fattori io sceglierei lo z5c perché ha quel qualcosa in più (questo perché l’ho sentito consigliare da molti e anche perché secondo me dopo varie considerazioni lo z3c io l’ho escluso).
il discorso però è appunto questo: z5c in rete lo trovi sotto i 400 intorno ai 380 370 350 dipende dal sito e dalle offerte, il nuovo XZ sicuramente avrà un bel prezzo in quanto sarà il nuovo top di gamma, stessa cosa varrà per Xcompact che sarà il nuovo top gamma compatto, quindi se i prezzi non cambiano Xc costerà sui 449 almeno così è riportato sul sito sony. Sulla carta Xc è un prodotto molto interessante per certi versi superiore a z5c, il problema è che bisogna vedere se realmente è così.
Se z5c fosse sui 300 o sotto i 300 per un fattore economico e di tempi ti direi punta su z5c ma se a te spendere 449 non ti pesa e puoi aspettare che esca, beh attendi Xc almeno per farti un’idea migliore se ne vale la pena o no.
Io con tutto il rispetto del parere di thugbear(che rispetto e lo stimo ed e molto competente)non mi convincono i sony,dai un okkiata al sito dpreview che io reputo il migliore per recensione per smartphoi obbiettivi fotografic,.(recensione sony z5)almeno per foto/video il galaxy s6 edge risulta migliore per non parlare dell’ estetica
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non sono molto competente!mi interesso e basta e mi faccio delle teghe su cosa può valere e cosa no!questo perché sono della corrente di pensiero che ci si può portare a casa a prezzi ottimi degli ottimi cellulari e che non sempre bisogna puntare sulle marche che vendono di più o che vanno di moda in un dato periodo. proprio per questo convisi la morosa a prendersi un 808 anziché un android e nello specifico un samsung nel 2013 e perché nel 2012 mentre stava lentamente cadendo nel buio più profondo scelsi un n8 rispetto ad altri device che sembravano valere di più!ma solo sembravano!
ripeto comunque che se parliamo di s6 il confronto da fare più corretto è con lo z5 e no lo z5c (anche se qualcuno l’ha fatto) mentre se parliamo di s7 il confronto più corretto è con il futuro XZ anche se lo si può fare con lo z5.
parliamo comunque sempre di top di gamma che in generale fanno quello che devono nel modo migliore sul discorso fotocamera io sono sempre più propenso sul sony che non su samsung. le varie recensioni dei vari siti in linea di massima io li prendo con le pinze perché non si sa mai quanto siano sinceri e svincolati dal fare pubblicità ad un marchio anziché un altro.
le migliori recensioni le fanno i vari youtuber facendo vedere esattamente i pregi e i difetti usando i in contemporanea più device così sei tu che ti fai un’idea e non sei viziato da niente e nessuno.
sull’estetica dipende dal gusto personale io sono più sull’estetica pazzarella di nokia, poi sono passato ad apprezzare alcuni lumia e sono finito sui sony quasi naturalmente, i samsung e altri li trovo molto simili tra loro. le forme tondeggianti a me hanno stufato quasi subito! Amavo molto (e non capisco perché non lo copiano) la forma di N8 sembrava uscito dal futuro, averne uno così oggi, senza gobba e ancora più fino secondo me potrebbe attirare non pochi!
E leggermente superiore nei video ma nelle foto il galaxy s6 edge e superiore! Dai un okkiata al sony x performance che ha una fotocamera almeno sulla carta superiore ma esteticamente e come materiali e peggio del lumia 1020.invece galaxy s7edge e superiore al s6edge solo per foto notturne mentre a luce abbondante il s6edge e migliore dato la superiorita’dei mpx.il hauwei p9 e p9plus sono eccellenti device ma la fotocamera pecca sopratutto nei video poco stabilizzati.non c e un telefono all altezza del nokia808(come fotocamera ed e questo) ed e questo che mi ferma nell acquistare un nuovo device,ma se dovessi scegliere e decidermi di acquistarne uno allora non ci penserei ad acquistare galaxy..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Guarda Salvatore, io un paio di volte sono stato smerdato da alcuni Lumia, in semplici foto alla luce. E non erano Lumia 1020. 😐 Il mio Nokia 808 ormai non compete più così tanto bene, specie con le nuove ottimizzazioni lato software …
Ok, c’ha un sensore della madonna, ma a cosa ti serve? Per le macro? Per croppare le foto e non perdere di qualità? E poi?
Le quantità di rumore in alcune foto che faccio sono da mettersi le mani nei capelli; se zoommi la foto è tutta granulata e butterata. Si vedono bene su schermi più grandi, okay, ma vogliamo parlare dell’effetto fish-eye a volte imbarazzante? E’ pur sempre una piccola ottica per cellulari.
Parlando del reparto video ormai non ci siamo proprio più, in confronto ai moderni dispositivi ed alle loro modalità di cattura video. Il lato positivo sono le modalità software con cui opera la fotocamera (ne parliamo più sopra mi pare, la storia dei 3 preset da scegliere velocemente), il filtro ND che non si vede molto in giro (quello probabilmente mi mancherà, era davvero figo), ed il timelapse integrato che mi ha dato davvero molte soddisfazioni, (si sono un “timelapsaro” io 😛 ahah).
Ma per il resto, secondo me ha fatto il suo tempo; il sensorone e la tecnologia Nokia Rich Recording sono le uniche cose che lo salvano. WhatsApp ci abbandona, Nokia ci abbandona (e chi la vede più ormai … ); ci abbandonano tutti. Io davvero speravo in un nuovo Cameraphone decente della Nokia, perché con questa casa mi sono trovato davvero bene, ma ormai non se ne fan più e devo rassegnarmi.
Grazie mille per il sito e per il consiglio; do subito un’occhiata!
Un ultima cosa shark.93,i sony sono quasi come gli iphone mantengono il prezzo molto raramente li trovi in offerta quindi a te la scelta!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ah già, dimenticavo nel commento sopra di menzionare anche la tecnologia PureView ovviamente, ed il pixel oversampling dato dal sensorone. Però ragazzi sono cose ormai vecchie di anni … Superate? Non so, non sono abbastanza preparato per rispondere, ma sicuramente ci sono device che si avvicinano molto senza avere sotto la scocca un sensore da 1/1.2 pollici.
Altre cose positive possono essere il flash Xenon per esempio; altre cose negative: i video di notte (e sottolineo NOTTE, non sera) fanno estremamente ******. Non so i vostri 808 ma col mio – alzando l’esposizione per vederci qualcosa (parentesi, con “video notturni” intendo senza l’aiuto né di luce naturale né artificiale, flash compreso) è più prevalente il rumore piuttosto che quello che sto inquadrando …
… (ma questo ci può anche stare, non è che deve andar bene in qualunque situazione immaginabile questo smartphone. Però è anche vero che di solito sensori più grossi se la cavano meglio nelle foto a bassa luminosità … Ok però forse non di notte effettivamente XD ).
Le foto in notturna invece mi vengono abbastanza bene, merito di tutte le impostazioni che puoi per fortuna impostare come vuoi. Mi sono divertito molto anche a fare foto a lunga esposizione, per esempio le luci del traffico o altri effetti dati dal movimento.
secondo me la tecnologia pureview come era in principio non è una tecnologia superata resta la migliore in circolazione visto che che negli anni successivi nessun dispositivo è riuscito ad ottenere le stesse prestazioni parlo in termini di zoom o crop.
sicuramente è la meno calcolata come tecnologia dalle altre case visto l’uso di un sensore con molti megapixel che comunque bisogna adottare altrimenti l’oversampling del pureview te lo sogni. per capirci la tecnologia pureview non è quella del 930 o del 950, l’ultimo dispositivo che ha fatto uso del pureview come doveva essere è stato il 1020 che montava il sensore da 41mega.
808 è secondo me e secondo anche altri IL cameraphone, per tutta una serie di caratteristiche che conosciamo bene. Chiaro non è privo di difetti o meglio non è privo dell’obsolescenza tecnica quindi la poca stabilizzazione nei video, il limite degli iso a 1600, la rumorosità in certe situazioni, tempi di messa a fuoco continua un po’ lunghi, la scarsa luminosità in alcune situazioni e cosette del genere lo limitano un po’, anche se c’è da dire che alcuni di questi “difetti” per certi versi e in certi modi si possono bypassare o meglio limitare (ad esempio la stabilizzazione, si può limitare con un treppiedi o cercando di tenere il cel con entrambe le mani il più possibile fermo, il rumore puoi limitarlo ma non toglierlo cercando le miglior impostazioni e così via, chiaro sono semplici “trucchi” che non potranno mai sostituire un sensore più grande o ottiche più prestanti).
per il resto la tecnologia pureview la ritengo la migliore tecnologia per ottenere immagini ottime e non capisco perché altre case non la utilizzino, con il pureview e un buon sensore ottieni foto che messe a confronto hanno sempre più possibilità di crop mantenendo sempre ottimi dettagli anche con foto da 8 megapixel.
a tal proposito shark.93 un altro consiglio che mi sento di darti è anche di attendere (se ci riesci e sei disposto) i nuovi progetti di nokia, perché potrebbero essere molto interessanti anche in vista di tutti i brevetti e le licenze che hanno.
Vi è ora un nuovo aggiornamento, v 2.16.54.
Poiché non vi è alcun supporto per Symbian più, ho inviato un messaggio attraverso LinkedIn per gli sviluppatori Symbian. Ho spiegato che v 2.16.51 non funziona. Non ho ricevuto alcuna risposta, ma ho visto che avevano visitato il mio proflo. Forse questo ha aiutato?
@Thelion78, dubito, ma grazie per averci provato. 😀
(Io comunque ho fatto l’aggiornamento alla 2.16.51 dall’app, senza problemi).
@thugbear sicuramente aspetterò, ho molto tempo di leggere recensioni e vedere video; e come mi hai detto più in alto vale la pena vedere cosa si cela davvero dietro le specs del Sony Xperia X Compact, a breve nuovo top di gamma.
prova a vedere già trovi qualche recensione…di galeazzi!
Ragazzi con quest’ultima versione di whatsapp cioè la 2.16.51, la fine del supporto è impostata al 18 gennaio 2017.. provate anche voi ad impostare sul vostro cellulare la data 19.01.2017 e vi comparirà questo screen
http://www81.zippyshare.com/v/MUIHr5hH/file.html
Ciao Campione122, avevo già scritto questo precedentemente
https://www.nokioteca.net/blog/2016/09/whatsapp-symbian-nuova-versione-2-16-51-disponibile-al-download/#comment-137079
Ma la data mi risultava 18 gennaio 2017, non capisco questa discrepanza di un giorno…
Ciao Martino scusami ma non avevo letto il tuo commento perchè a volte il template non mete in maniera crescente le nuove risposte…
Comunque come è stato segnalato è disponibile la nuova versione di Whatsapp 2.16.54. Chissà quali saranno questi 3 cambiamenti che hanno effettuato gli sviluppatori di Whatssap…
Ho appena installato la nuova versione 2.16.54 e non c’è differenza rispetto alla precedente, almeno a livello visivo.. confermo nuovamente, anche con questa versione, la scadenza a metà gennaio.
comunque ormai è dato per scontato che accadrà!è solo questione di tempo.
@thugbear: purtroppo hai ragione!!
Ciao 41 BE@ST /CaptaiN50, scattare con il Nokia 808 è un piacere, è vero; ma sai come si dice, “la fotocamera migliore è quella che hai sempre appresso” …
… ed io non voglio portarmi in giro due telefoni per fare le foto. Penso che valuterò questi Sony Xperia in versione Compact; ancora sono indeciso tra Z5 Compact e quello che uscirà a breve, l’Xperia X Compact.
Però so già che il Nokia 808 rimarrà il cell dedicato a fare i Timelapse per lo meno. :’D
ahaha…. la massima funziona certo, ma come già spiegato con il lumia faccio solo video..
ho notato inoltre (ma non ho ancora testato a fondo) che il Rich Recording è un pò più scarso con 4 microfoni rispetto ai due di 808, ma forse è solo una impressione dalle casse di 950 perchè non sono dolby audio come quelle di 808…
non so..
comunque se vi interessa c’era 1 applicazione abbastanza da “pro” su windows phone, ovvero ProShot , che dovrebbe teoricamente (forse in modo leggermente più complesso e macchinoso) replicare la flessibilità dei settaggi di 808..
date 1 occhiata magari a qualche video su youtube , mi ricordo che lo sviluppatore aveva fatto un video lunghino per descriverne le funzioni..
[ovviamente se vi interessa un Lumia … ]