Ricercatori trasformano un Nokia Lumia 520 in un microscopio al costo di 3 cent di dollaro!

Microscope Lumia 520

Microscope Lumia 520

Esistono diversi metodi, da diverso tempo, per rendere le fotocamere dei telefoni cellulari adatte a catturare immagini con forte ingrandimento, ma quello di cui vi parliamo in questo articolo ha la particolarità di aver ottenuto i crismi della comunità scientifica, essendo stato pubblicato come “ricerca” da un’autorevole rivista scientifica, il Journal of Biomedical Optics.

I ricercatori dell’Università di Houston Wei-Chuan Shih, Yu-Lung Sung, Jenn Jeang e Chia-Hsiung Lee, hanno creato una lente ottica che può essere posizionata su un qualsiasi smartphone, tra cui il Lumia 520 utilizzato per la sperimentazione, per amplificare le immagini fino 120x con risoluzione di 1 micrometro, al costo di 1 centesimo di dollaro. Il costo irrisorio della lente e la facilità di utilizzo lo rendono ideale per l’uso per gli studenti più giovani o anche per un uso clinico in luoghi isolati o con scarse risorse economiche.

La lente è in polidimetilsilossano (PDMS), un polimero con consistenza gelatinosa, che viene preparata riscaldando il polimero; la temperatura e il tempo di esposizione al calore determinano il potere ingrandente della lente, la quale può essere applicata facilmente all’obiettivo dello smartphone e rimossa per un successivo utilizzo.

Immagine di un follicolo ripreso da un microscopio Olympus (a,b,c) e da Nokia Lumia 520 (d)

Immagine di un follicolo ripreso da un microscopio Olympus (a,b,c) e da Nokia Lumia 520 (d)

Per lo studio, i ricercatori hanno catturato immagini di un follicolo pilifero umano sia con il Nokia Lumia 520 dotato della lente in PDMS che con un microscopio Olympus IX-70. Ad un ingrandimento di 120x, l’obiettivo del Lumia 520 era paragonabile al microscopio Olympus con un ingrandimento di 100x, e potrebbe essere migliorato ulteriormente con l’utilizzo di un software dedicato.

“La lente che abbiamo realizzato può trasformare la fotocamera di uno smartphone in un microscopio semplicemente collegando la lente senza alcun tipo di supporto o meccanismo”, hanno scritto i ricercatori. “L’adesione forte, ma non permanente tra PDMS e obiettivo permette alla lente di essere facilmente rimossa dopo l’uso”. La lente è estremamente economica, circa 1 centesimo di dollaro per il costo del materiale; da una stima il costo finale potrebbe arrivare al triplo che, rispetto a un microscopio tradizionale, rimane incommensurabilmente più economico.

Per ora, i ricercatori stanno producendo le lenti a mano, utilizzando un dispositivo costruito da loro che funziona in modo simile a una stampante a getto d’inchiostro. Ma la produzione di lenti di serie richiederà un finanziamento, che gli studenti laureati stanno cercando di ottenere con una campagna di crowdfunding.



10 Commenti

  1. Fran.sis
    11 Maggio 2015
  2. thugbear
    11 Maggio 2015
    • Fran.sis
      12 Maggio 2015
      • Thugbear
        12 Maggio 2015
      • Shides
        12 Maggio 2015
        • Thugbear
          12 Maggio 2015
          • Shides
            12 Maggio 2015
  3. davide
    13 Maggio 2015
    • thugbear
      13 Maggio 2015
      • Shides
        13 Maggio 2015

Aggiungi un commento