Nokia sospenderà la produzione di dispositivi mobili dello stabilimento sito a Chennai, in India, a partire dal prossimo 1 novembre. A diffondere la notizia è l’agenzia di stampa Reuters che sul proprio sito web cita una comunicazione diffusa da un portavoce dell’azienda finlandese.
Lo stabilimento di Chennai è noto non solo per essere stato uno tra i più grandi e importanti poli produttivi di Nokia (e dell’intero continente asiatico) ma anche perché nel recente passato è stato al centro di pesanti controversie con il governo indiano. Come ricorderete, infatti, nel 2013 Nokia venne accusata dalle autorità indiane di aver falsificato i bilanci dello stabilimento eludendo il fisco per svariati milioni di Euro.
Nonostante queste accuse Nokia ha continuato a portare avanti la produzione di dispositivi mobili presso questo stabilimento, anche per conto di Microsoft dopo la cessione della propria divisione Devices & Service portata a compimento lo scorso aprile. Questa fabbrica, infatti, non rientra tra le diverse proprietà di Nokia trasferite all’azienda di Redmond e la recente decisione di quest’ultima di rescindere il contratto di collaborazione a partire dal 1 novembre avrebbe portato Nokia a prendere la decisione di sospendere la produzione a Chennai.
Come ormai tutti sappiamo, Nokia non si occupa più di produrre cellulari e smartphone pertanto l’eventuale chiusura di questo stabilimento non dovrebbe stupire più di tanto. Resta da capire se tutto ciò possa portare conseguenze negative o ritardi sulla produzione di dispositivi Lumia, ma di sicuro Microsoft avrà preventivamente pensato a questa eventualità. Speriamo.
Dispiace per i dipendenti che ci lavorano. Sempre loro ci rimettono
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti. Comunque e una grande delusione leggere queste notizie:la Grande Nokia che non esiste più !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ormai sono cambiati i tempi. Mi prenderò un android pure io che da 11 anni uso nokia. Vedere che ormai i produttori europei di telefoni..ehm smartphone non hanno idee ma seguono la corrente, e questo mi delude. Ormai tutti fanno telefoni sulla falsa riga di Samsung, Apple e pochi altri. Jolla é interessante ma impegnativo, forse l’unica vera nuova idea dal ricco vivaio di idee europeo: we are unlike. Windows su smartphone mi fa male al fegato al solo pensiero 🙁 .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se il governo avesse voluto sicuramente non sarebbero arrivati a tanto , chiaramente hanno fatto due conti.Quando si tratta di soldi ne da una parte e ne dall’altra nessuno guarda in faccia. Hanno tirato troppo lo spago con le dovute conseguenze.Tanto chi ci rimette sempre gli operai come sempre.Nokia o NSN quello che é rimasto sta tagliando tutti i costi e in futuro se tornerà ma non credo a questo punto non avrà alcuna fabbrica propria dove produrrà terminali.Puntano tutto sui servizi che rendono meglio senza sforzi eccessivi.Il resto ce lo dirà microsoft cosa riuscirà a fare x il futuro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non solo in india, stanno chiudendo anche in ungheria lasciando a casa 1829 persone chi speravano di produrre per microsoft dopo l’acquisto…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si stanno tagliando tutti gli sprechi , la cosa strana é che con tutte queste chiusure gli smartphone arrivano in tempi molto piu’ rapidi di prima…dovrebbe essere il contrario….Comunque chiunque rimanga senza lavoro é sempre una cosa spiacevole.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Detta fuori dai denti gli sprechi sono gli stipendi pagati a certi personaggi, e le politiche fatte dagli stessi personaggi, e la crisi che c’è è presa a pretesto troppo sbrigativamente, sempre dagli stessi personaggi…ma le mucche cantano ho gregoriano, e gli elefanti servono i gelati nelle pizzerie di Dubai
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto !
[Inviato da Nokioteca 2.0]