Nokia sospenderà la produzione dello stabilimento di Chennai (India) il prossimo 1 novembre

Nokia Chennai Factory

Nokia Chennai Factory

Nokia sospenderà la produzione di dispositivi mobili dello stabilimento sito a Chennai, in India, a partire dal prossimo 1 novembre. A diffondere la notizia è l’agenzia di stampa Reuters che sul proprio sito web cita una comunicazione diffusa da un portavoce dell’azienda finlandese.

Lo stabilimento di Chennai è noto non solo per essere stato uno tra i più grandi e importanti poli produttivi di Nokia (e dell’intero continente asiatico) ma anche perché nel recente passato è stato al centro di pesanti controversie con il governo indiano. Come ricorderete, infatti, nel 2013 Nokia venne accusata dalle autorità indiane di aver falsificato i bilanci dello stabilimento eludendo il fisco per svariati milioni di Euro.

Nonostante queste accuse Nokia ha continuato a portare avanti la produzione di dispositivi mobili presso questo stabilimento, anche per conto di Microsoft dopo la cessione della propria divisione Devices & Service portata a compimento lo scorso aprile. Questa fabbrica, infatti, non rientra tra le diverse proprietà di Nokia trasferite all’azienda di Redmond e la recente decisione di quest’ultima di rescindere il contratto di collaborazione a partire dal 1 novembre avrebbe portato Nokia a prendere la decisione di sospendere la produzione a Chennai.

Come ormai tutti sappiamo, Nokia non si occupa più di produrre cellulari e smartphone pertanto l’eventuale chiusura di questo stabilimento non dovrebbe stupire più di tanto. Resta da capire se tutto ciò possa portare conseguenze negative o ritardi sulla produzione di dispositivi Lumia, ma di sicuro Microsoft avrà preventivamente pensato a questa eventualità. Speriamo.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Nokiavsandroid
  2. Lauretta 34
  3. Rino
  4. ILCONDOTTIERO
  5. Outsider
  6. ILCONDOTTIERO
  7. Valerio Bertolani
    • Lauretta 34

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+