Nokia Lumia 530, impressioni e caratteristiche nella nostra video recensione

Nokia Lumia 530

Nokia Lumia 530

Dopo diversi giorni di utilizzo e il bombardamento di notizie relative ai nuovi prodotti presentati all’IFA 2014, ecco la nostra video recensione dedicata al nuovo entry level di Microsoft con Windows Phone 8.1 di serie, il Nokia Lumia 530.

Il dispositivo si presenta con un design semplice, compatto e una forma a saponetta simile a quella del Lumia 620. La scocca, disponibile in arancione, verde brillante, grigio scuro e bianca, è in policarbonato, un materiale ampiamente utilizzato sulla gamma di dispositivi Lumia anche per la sua alta resistenza ad urti e graffi. Peccato però che nel nostro caso tale caratteristica non si è rivelata tale visto che dopo soli pochi giorni di utilizzo, e tenendolo con cura come di solito facciamo con i sample, mostra già alcuni segni di usura.

Il Nokia Lumia 530 è stato annunciato come il Lumia “più democratico” mai prodotto finora perché viene proposto ad un prezzo decisamente contenuto, solo 99 Euro. Questo si ripercuote inevitabilmente sulle sue prestazioni ma soprattutto sulla dotazione hardware che è ridotta all’osso e carente di diverse caratteristiche tipiche degli smartphone, tra cui i sensori di luminosità e prossimità, il tasto fisico di scatto delle foto, il flash LED e i tasti funzione di Windows soft touch (sono virtuali su display).

Il display da 4 pollici è un comune LCD con risoluzione da 854 x 480 pixel. Anche in questo caso non possiamo pretendere prestazioni da top di gamma e infatti l’angolo di visualizzazione è piuttosto ridotto e la leggibilità al sole è improponibile, anche impostando la luminosità al massimo. Il vetro, inoltre, non è oleofobico e questo costringerà spesso e volentieri a pulirlo da ditate e aloni mentre il suo accentuato “effetto specchio” sarà utile solo ai più vanitosi per riflettere la propria immagine anche in mobilità. Sottolineiamo anche la mancanza del supporto al Super Sensitive Touch (per un uso con i guanti), del glance (per visualizzare le notifiche e l’ora corrente in standby) e il doppio tocco (per risvegliare il display).

Il Nokia Lumia 530 è dotato di un processore Quad-Core da 1,2 Ghz, 512 MB di RAM e una GPU Adreno 302. Una dotazione hardware appropriata per questo tipo di dispositivo che permette di far girare fluidamente e senza intoppi il sistema operativo, Windows Phone 8.1, ma che può rappresentare un limite con alcune applicazioni e giochi elaborati. Comunque, le app più popolari e maggiormente utilizzate, come ad esempio WhatsApp, Skype e facebook, offrono una user experience simile a quella di altri Windows Phone, tranne un avvio un poco più lento.

Anche per quanto riguarda il comparto Imaging non si può pretendere più di tanto dal Lumia 530. La sua fotocamera da 5 megapixel permette di realizzare foto come quelle di un comune feature phone e dunque con una qualità bassa che migliora sensibilmente in condizioni di luce favorevole. A mancare non è solo il flash LED, che limita non poco le foto in notturna, ma anche la messa a fuoco manuale e lo zoom, sia in modalità foto che in quella video. Bassa è anche la risoluzione dei video che possono essere registrati al massimo fino a 848 x480 pixel, come nel nostro esempio che potete vedere cliccando qui. A seguire, invece, alcuni scatti realizzati alla massima risoluzione.

La dotazione software è quella tipica dei dispositivi Lumia, e comprende Here Drive+ e Here Maps con funzioni complete per la navigazione GPS a piedi, in auto o con i mezzi pubblici (anche in assenza di una connessione di rete), Nokia MixRadio che oltre a fungere da lettore di MP3 offre anche la possibilità di scoprire nuova musica gratis, Office per la visualizzazione e la modifica (semplice) di file Excel, Word e Power Point, OneNote per prendere appunti veloci o promemoria ma anche tutte le altre applicazioni esclusive di Nokia come ad esempio Lumia Selfie che permette di realizzare autoscatti anche in mancanza della fotocamera frontale (vedi video recensione per maggiori dettagli) oppure StoryTeller per creare storie con foto e video.

Consigliamo il Nokia Lumia 530 a tutti coloro che non hanno particolari pretese o desiderano spendere poco per l’acquisto di uno smartphone. Può essere utile anche come “muletto” o per chi si avvicina per la prima volta all’ecosistema Windows Phone e vuole conoscere le sue caratteristiche e l’usabilità.

A seguire alcuni link utili e la nostra video recensione (questa volta di breve durata, solo 22 minuti!)


Scopri le offerte

26 Commenti

  1. ILCONDOTTIERO
  2. Dr. Pianale
    • ILCONDOTTIERO
  3. Dr. Pianale
    • ILCONDOTTIERO
      • Rob lumia 1030
    • gwaedin
  4. Nokiavsandroid
    • Thugbear
  5. ILCONDOTTIERO
    • Dr. Pianale
      • Dr. Pianale
  6. Lauretta 34
    • NokiaCaricatore
    • Alessio (oissela)
      • Lauretta 34
        • metacorporeo
    • ILCONDOTTIERO
      • Rob lumia 1030
      • Lauretta 34
        • Thugbear
    • Matteodalbosco
      • Lauretta 34
  7. ILCONDOTTIERO
  8. The Stig
  9. Rob lumia 1030

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+