Microsoft annuncia Nokia X2, il nuovo dispositivo Android AOSP con il tasto Home e 1GB di RAM

Come previsto, questa mattina Microsoft ha svelato il Nokia X2, il nuovo dispositivo con sistema operativo Android AOSP progettato per garantire migliori prestazioni rispetto al suo predecessore, il Nokia X, grazie ad una dotazione hardware più potente e funzionalità software migliorate.

Nokia X2 è caratterizzato da una scocca colorata con finitura lucida e da un form factor semplice ed essenziale. Sotto il display è ora presente anche il tasto Home, oltre a quello “back” che ora permette di accedere al Multitasking per “sfogliare” le applicazioni aperte in background ed eventualmente chiuderle per risparmiare la batteria.

In aggiunta alla Homescreen e al Fastlane, che mostra le attività recenti, gli eventi futuri e le applicazioni aperte nelle ultime ore, il nuovo Nokia X2 offre una terza schermata che elenca le applicazioni installate con lo stesso stile usato sui dispositivi Windows Phone. E’ presente anche il Nokia Glance che, come sui Lumia, mostra sul diplay in standby l’ora corrente e le notifiche.

La dotazione hardware del Nokia X2 comprende, tra l’altro, un display da 4.3 pollici con tecnologia ClearBlack, processore Snapdragon dual-core da 1.2GHz, 1 GB di RAM, 4 GB per lo storage espandibile tramite microSD, una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash e autofocus, una fotocamera anteriore VGA per selfies e videochiamete con Skype, batteria da 1800 mAh, Bluetooth 4.0 e il supporto al dual SIM.

Per quanto riguarda le applicazioni, il Nokia X2 sarà dotato di serie di Here Maps (con mappe offline), MixRadio, Skype, OneNote, di tutti i servizi cloud Microsoft, tra cui OneDrive, Outolook e Bing, e del supporto ad alcuni giochi Xbox, come ad esempio SnapAttack, Wordament e Kinectimals, scaricabili dal Nokia Store. Non mancano le tipiche app per chattare e stare in contatto con gli amici, tra cui LINE, WeChat, Facebook e Facebook Messenger, mentre le applicazioni Android potranno essere installate attraverso gli Store di app di terze parti (il Google Play Store non è presente) oppure dal Nokia Store.

Nokia X2 sarà disponibile nei prossimi giorni in alcuni selezionati Paesi al costo di 99 Euro, tasse e sovvenzioni escluse. Verrà inizialmente commercializzato nelle colorazioni lucide verde, arancione, nera, gialla e successivamente in quelle opache bianca e nera.

A seguire il video promo che illustra le sue principali caratteristiche.


Scopri le offerte

17 Commenti

  1. cosleo
  2. Sebastiano
  3. The Obscure Rider
  4. Altir
  5. metacorporeo
  6. sonicco
    • Matteodalbosco
      • sonicco
        • palikao
  7. Rino
    • palikao
  8. Plauto
  9. Riccardo33
  10. IL CONDOTTIERO
  11. Worldclass
  12. Oscar
    • The Stig

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+