La celeberrima suoneria Nokia Tune compie 20 anni!

Nokia 2110

Nokia 2110

La famosa suoneria Nokia Tune, diventata forse la caratteristica che più impersona e caratterizza Nokia e il suo mondo, compie 20 anni. Era infatti il 1994 quando la melodia fece la sua prima apparizione sul Nokia 2110, scelta un anno prima dall’allora vice presidente esecutivo di Nokia Anssi Vanjoki.

Da quell’anno la melodia è risuonata milioni e milioni di volte in ogni angolo del Pianeta, e sfidiamo chiunque a dire che almeno una volta nella vita non l’abbia sentita pensando immediatamente “questo è un cellulare di Nokia”.

Il brano, in realtà, non è una creazione di Nokia, ma opera del pianista e chitarrista spagnolo Francisco Tarrega che la compose nel lontano 1902 col titolo “Grande Valse”, giunto fino a noi, come detto, grazie ad Anssi Vanjoki, che le ha donato, forse involontariamente, una nuova vita e una notorietà inimmaginabili, facendone, secondo Wikipedia, il brano musicale più ascoltato nella Storia, considerato che, secondo una stima, si calcola che venga riprodotta nel mondo circa 1.8 miliardi di volte al giorno.

Per celebrare l’evento Nokia ha organizzato un simpatico happening: quattro artisti la reinterpretano in una inedita versione “a cappella”. Di seguito il video dell’esibizione e la versione originale del brano del Maestro Tarrega.



Scopri le offerte

2 Commenti

  1. The Obscure Rider
  2. Franco Tonzar

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+