Rumor: Nokia sta valutando l’acquisizione di Alcatel-Lucent

Nokia

Nokia

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, Nokia starebbe valutando l’acquisizione di Alcatel-Lucent per ampliare la propria posizione a livello globale nel settore delle reti e delle infrastrutture per le telecomunicazioni.

Le fonti riportano che Risto Siilasmaa, il CEO di Nokia ad interim, avrebbe già avviato le discussioni interne sulla strategia futura dell’azienda, quelle che porteranno avanti dopo la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services, e tra queste ci potrebbe essere proprio l’acquisizione di Alcatel-Lucent. In questo periodo di transizione, dunque, Nokia è alla ricerca di nuove opportunità di business o che possano ampliare quelle esistenti, come Nokia Solution Network che a partire dal 2014 rappresenterà l’attività principale della società.

E’ molto probabile, riportano le indiscrezioni, che Nokia possa acquisire solo la divisione Wireless di Alcatel-Lucent che nel lucroso mercato statunitense delle reti di telecomunicazione può vantare di una importate presenza mentre NSN è piuttosto debole. Secondo gli analisti, una eventuale fusione con Alcatel-Lucent porterebbe la quota di mercato di NSN dal 18 a oltre il 30% nel mercato globale delle infrastrutture wireless, scavalcando Huawei ed Ericsson.

Al momento, comunque, si parla di intenti e volontà, e Nokia sarebbe al momento molto “cauta” nel prendere decisioni importanti come questa. Ad ogni modo, le eventuali trattative formali tra Nokia e Alcatel-Lucent avverranno solo dopo la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services di Nokia.

Le due aziende interessate, interpellate sulla questione, si sono rifiutate di commentare tali indiscrezioni.

Scopri le offerte

10 Commenti

  1. nokiavsandroid
  2. IL CONDOTTIERO
  3. Vincenzo
  4. Adriano
  5. iw1ghr N8
    • Federico
      • Frk
  6. Frk
  7. Outsider
    • Frk

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+