Nokia stringe accordi con Mercedes, Continental e Magneti Marelli per la fornitura dei servizi HERE Connected Driving

Come annunciato qualche giorno fa (vedi qui), Nokia continua nello sviluppo dei servizi Here dedicati ai sistemi di Automotive-infotainment. Grazie all’accordo stretto con tre società leader nei rispettivi settori (Mercedes-Benz, Magneti Marelli e Continental Corporation), annunciato oggi, l’azienda finlandese ribadisce l’interesse nel settore dei sistemi di mappatura e geo localizzazione e per l’integrazione di questi servizi nei sistemi per la guida assistita, adottati dai maggiori brand nel campo automobilistico.

HERE Auto

HERE Auto

Mercedes-Benz

HERE ha avviato una collaborazione con Mercedes-Benz per sviluppare congiuntamente mappe “intelligenti” per veicoli connessi e automobili autoguidanti. HERE e Mercedes hanno realizzato una mappa digitale 3D della strada che la prima Benz Patent-Motorwagen percorse 125 anni fa da Mannheim a Pforzheim, in Germania. Sulla base delle particolari esigenze dei veicoli autonomi, la mappa racchiude dati stradali precisi, superiori a quelli delle mappe tradizionali e che includono il numero e il senso di marcia delle strade, i segnali stradali lungo il percorso e persino le coordinate esatte dei semafori. Anche se per qualche anno ancora non ci saranno veicoli “self driving”, le case automobilistiche e le aziende che operano in ambito di innovazione tecnologica devono già iniziare a pensare all’infrastruttura e alle specifiche tecniche necessarie a supportare la futura evoluzione. Mercedes-Benz e HERE continueranno ad esplorare insieme questo settore.

Magneti Marelli

Magneti Marelli sta lavorando con HERE per sviluppare una soluzione di guida end-to-end Connected Driving pronta all’uso per i produttori di automobili, basato sulla piattaforma aperta di Magneti Marelli e l’offerta di guida HERE Connected. Si avvale di contenuti dinamici del Cloud HERE come le informazioni in tempo reale sul traffico, la ricerca di parcheggi e dei prezzi del carburante, così come informazioni sui luoghi.

Continental Corporation

Continental Corporation ha recentemente annunciato di aver adottato i contenuti HERE 3D nella sua nuova piattaforma di infotainment. Con HERE, la piattaforma integrerà diverse applicazioni basate sulla localizzazione in vetture come Luoghi di interesse in 3D, immagini satellitari con schermo diviso e informazioni aggiornate sul traffico tra le altre applicazioni basate sulla localizzazione. Gli automobilisti potranno inoltre sincronizzare destinazioni di navigazione e le preferenze per il percorso attraverso il sistema in-dash nei loro veicoli e il loro smartphone, tablet o PC.

“Crediamo che l’evoluzione verso una futura auto connessa avverrà in diverse fasi. Guida autonoma è solo uno degli aspetti interessanti,” ha detto Michael Halbherr, Responsabile QUI e EVP di Nokia. “Ogni auto OEM, system integrator e ogni pilota richiederanno la propria soluzione personalizzata e la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire la comprensione umana. Ecco perché abbiamo creato le nostre soluzioni di Connected Driving con mappe che integrano nuove e utili informazioni.”

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. saccese
  2. iw1ghr

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+