L’incredibile storia dei cameraphone di Nokia, dal mitico 7650 al potente Lumia 1020!

Ogni storia ha un inizio, e quella che ci racconta Nokia attraverso le immagini che vi proponiamo di seguito è cominciata nell’ormai lontanissimo anno 2002 (ndr. circa un anno prima della nascita del sito nokiovo.it da cui ebbe inizio la “nostra” storia…). E’ una storia che ha come protagonista una delle funzionalità più utilizzate sugli smartphone e che nel corso degli anni si è evoluta consentendoci di immortalare i ricordi e i momenti più belli della nostra vita: la fotocamera!

Cameraphones di Nokia

Cameraphones di Nokia

Il primo cellulare dell’azienda finlandese ad integrare una fotocamera fu il mitico Nokia 7650 messo in vendita nel 2002. Il suo sensore era da “ben” 0,3 megapixel e permetteva di realizzare foto a colori ad una risoluzione di 640 × 480 pixel. Fu il primo a dotarsi del sistema operativo Symbian con funzionalità di multitasking e venne venduto nel mondo in milioni di unità.

Nokia 7650

Nokia 7650

Tre anni più tardi venne lanciato sul mercato l’N90, un altra pietra miliare nell’immensa schiera di dispositivi mobili prodotti da Nokia, progettato con lo scopo di innovare l’esperienza fotografica nel mondo degli smartphone. E cosi fu, grazie anche alla partnership con Carl Zeiss che portò la propria esperienza nel settore delle lenti e contribuì alla creazione di un sensore da ben 2 megapixel inglobato in un “cilindro” girevole. Il device disponeva di un doppio schermo che lo trasformava in una vera e propria macchina fotografica digitale.

Nokia N90

Nokia N90

L’anno successivo venne prodotto il Nokia N93, uno smartphone con lo stesso form factor a conchiglia e lo stesso sistema girevole per la fotocamera dell’N90 ma con l’aggiunta di una caratteristica fino ad allora inedita su uno smartphone: lo zoom ottico 3x. Il Nokia N93 disponeva anche di uno slot per memoria esterna fino a 2 GB e del software di Adobe per l’editing video. Le sue innovative caratteristiche gli permisero di vincere l’European Media Phone of the Year 2006-2007.

Nokia N93

Nokia N93

Il 2007 vide protagonista il Nokia N95, un’altro best seller che ancora in tanti ricordano come uno dei migliori smartphone mai prodotti da Nokia. Aveva un form factor a slide in due direzioni, solido e robusto. La fotocamera poteva vantare un sensore da ben 5 megapixel, oltre che di un modulo GPS e della suite Office, tutte caratteristiche che gli permisero di ricevere l’appellativo di mini computer portatile ma anche di vincere il premio TIPA 2007 come miglior dispositivo di imaging.

Nokia N95

Nokia N95

Sempre nel 2007 venne lanciato il Nokia N82, anch’esso con fotocamera da 5 megapixel ma con l’aggiunta, per la prima volta su un device Nokia, di un potente flash allo Xenon. In quell’anno e nell’anno successivo venne considerato il cellulare con la migliore fotocamera sul mercato, segnando un punto di svolta in quello che fu il successivo percorso di Nokia nel settore dell’immaging.

Nokia N82

Nokia N82

Due anni più tardi, nel 2009, fu la volta del Nokia N86, il primo smartphone dell’azienda finlandese a dotarsi di un sensore fotografico da ben 8 megapixel, capace di competere con le fotocamere digitali compatte. Con questo dispositivo, Nokia introdusse per la prima volta su un telefono cellulare alcune caratteristiche tipiche delle fotocamere digitali, tra cui la possibilità di impostare l’apertura dell’obiettivo per controllare la quantità di luce ma anche un otturatore meccanico. Il Nokia N86 vinse il premio TIPA 2009 come miglior dispositivo di imaging.

Nokia N86

Nokia N86

Nel 2010 avvenne un altra rivoluzione: il lancio del mitico Nokia N8, il primo smartphone dell’azienda finlandese con sensore da 12 Megapixel. Tra le caratteristiche che resero e rendono tuttora unico questo cameraphone citiamo la presenza dell’autofocus, la possibilità di registrare video a 720p e il flash allo Xenon. Il tutto racchiuso in un involucro di alluminio elegante e compatto.

Nokia N8

Nokia N8

La storia di Nokia prosegue con l’annuncio, nel 2012, del Nokia 808, il primo smartphone al mondo a dotarsi di uno straordinario sensore da 41 Megapixel con tecnologia PureView. Dotato di flash allo Xenon, della possibilità di registrare video a 1080p e del pixel oversampling, sarà l’ultimo smartphone con Symbian OS, quello che chiuderà con gloria l’epoca del sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo.

Nokia 808 PureView

Nokia 808 PureView

Sempre nel 2012, e ci avviciniamo al presente, viene annunciato il Nokia 920 con Windows Phone 8. E’ il primo smartphone ad essere dotato di stabilizzatore ottico delle immagini che permette di ridurre i tremolii nelle riprese video in movimento ma anche di catturare foto con migliore qualità in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore è da 8,7 Megapixel con tecnologia PureView, lo stesso del suo successore Nokia 925 che però vanta ben 6 lenti all’interno del gruppo fotocamera, una in più del 920 (clicca qui per un video illustrativo).

Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920

Arriviamo ai giorni nostri, e concludiamo questa emozionante storia, per nominare lo smartphone che rappresenta il primo vero erede del Nokia 808 PureView, il nuovo e potente Nokia Lumia 1020 con Windows Phone 8. Questo straordinario cameraphone, il migliore attualmente presente sul mercato, oltre a vantare un sensore da 41 megapixel offre anche lo stabilizzatore delle immagini. Il tutto può essere gestito attraverso Nokia Pro Camera, la pratica e completa applicazione che lo trasforma in una vera e propria fotocamera digitale compatta.

Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020

Nel corso di questi lunghi 11 anni Nokia ha saputo evolversi e migliorare rivoluzionando il mondo dei cameraphone come nessun’altra azienda ha saputo fare. Dagli 0,3 megapixel del Nokia 7650 è passata ai 41 megapixel dei Nokia 808 e Lumia 1020, una evoluzione non indifferente che ha avuto una sensibile accelerazione soprattutto negli ultimi anni, grazie alla nuova dirigenza.

Scopri le offerte

38 Commenti

  1. Thugbear
  2. marco
    • Thugbear
  3. olafnotto
  4. fabrizio88
  5. DisneyOne
    • Niktel
      • DisneyOne
      • Thugbear
  6. Giulio
  7. Bob
  8. Riccardo
    • Riccardo
      • Riccardo
        • iclaudio
          • Sandro
          • Vecchio
  9. Riccardo
  10. nokiavsandroid
    • Thugbear
      • NokiaUploader
        • Thugbear
          • NokiaUploader
          • Thugbear
  11. DallyWorld
    • olafnotto
    • The Obscure Rider
      • DallyWorld
        • iclaudio
          • DallyWorld
  12. Adriano
  13. rex
  14. Powergeen
  15. Filippo
    • Filippo
  16. NokiaUploader
    • gwaedin
    • thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+