Le voci di una possibile acquisizione di Nokia da parte di Microsoft aleggiano in rete fin da quel famoso 11 febbraio del 2011, ovvero dal giorno in cui Stephen Elop, a pochi mesi di distanza dalla nomina a CEO dell’azienda finlandese, annunciò di aver scelto Windows Phone come piattaforma software principale per i propri smartphone.
Oggi queste voci tornano alla ribalta attraverso un articolo pubblicato dal Wall Street Journal sul proprio sito web in cui sostiene che di recente Nokia avrebbe incontrato Microsoft proprio per discutere la cessione della propria divisione Mobile all’azienda di Redmond. Sembra però che il suddetto incontro non abbia portato ad un accordo a causa, si dice, del prezzo di vendita ritenuto troppo elevato da Microsoft.
Interpellata sulla questione, Nokia ha smentito queste voci aggiungendo che i recenti colloqui con Microsoft altro non erano che dei semplici incontri, come ce ne sono stati altri, per discutere della collaborazione tra le due aziende.
Tali speculazioni si aggiungono a quelle di ieri relative alle dichiarazioni, subito smentite, da parte di Richard Yu, presidente di Huawei, di un interessamento per l’acquisizione di Nokia da parte della propria azienda. Se quella del presidente del colosso cinese delle telecomunicazioni può essere considerata come una semplice boutade, la voce di un possibile interessamento da parte di Microsoft avrebbe sicuramente più senso, ma al momento non ci sono conferme che ciò possa avvenire. Intanto, nella borsa di Milano, il titolo Nokia segna un +3%.
Una notizia che è una non notizia…il futuro è quello, è una strada segnata da tempo ed Elop è sempre stato la quinta colonna di MS in Nokia. Il futuro sarà Google-Motorola ( con android chiuso nelle future versioni), Apple ( che nel tempo calerà quote di mercato ), MS-Nokia, Samsung con Tizen e i cinesi vedremo con cosa………………..Non so in quanto tempo, ma il futuro è questo……….
C’entra un caiser Elop in tutto questo. Nokia é in fase calante da ben prima del suo arrivo, lui ha solo operato il cambio di strategia. Nokia era un colosso che non generava più utili ma solo perdite e, cosa più grave, non era riuscita a rinnovarsi in tempo utile per battagliare con iphone prima e android dopo. Ricordate che da leader del mercato smartphone nel 2007, quindi senza elop e senza microsoft che molti babbei che si atteggiano ad amministratori delegati da tastiera vedono come la personificazione del demonio, apple lanciava il suo primo iphone, nokia lanciava l’N95. Chi non vede il ritardo di nokia accumulato in quegli anni mentre era leader del mercato e scarica tutte le colpe sull’attuale dirigenza non riesce a distinguersi da una capra che raccoglie i peggiori rutti che circolano in rete e li fa propri. Chi insiste sul fatto che nokia ha sbagliato a non puntare più su symbian o meego non ha la più vaga idea di cosa significa avere le risorse per sviluppare, far crescere e diffondere un OS che possa poi diventare un ecosistema. Guarda caso, negli ultimi anni gli avversari di nokia sono non più i leader della telefonia, penso a motorola, nec, Siemens, alcatel, ericsson, sony, ma sono i giganti dell’informatica, apple microsoft e google. Che hanno risorse e capacità che nokia non possiede e verso i quali non può competere. Purtroppo nokia oggi é troppo piccola per sopravvivere da sola ed in autonomia soprattutto per competere in ambito smartphone.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io non ho affatto detto che i problemi di Nokia sono cominciati con l’arrivo di Elop e solo uno che non capisce niente di questo settore potrebbe credere che Nokia non fosse in fase calante e aveva bisogno di una strategia. Io ho solo detto che Elop ( e probabilmente questi erano gli accordi in prospettiva da subito ) è stato messo alla guida di Nokia per traghettare questa sinergia che si sarebbe sviluppata negli anni successivi con l’integrazione di Nokia ( almeno come reparto mobile ) in MS. Ho solo detto questo e penso che ormai sia evidente a tutti, forse un accordo in questo tempo c’è sempre stato ed Elop era il sigillo a quella strategia. Ma riuscite davvero seriamente a pensare che un AD come Elop lascia MS e si infila come AD in una importante compagnia come Nokia cosi per caso proprio in una fase in cui MS si interessa al mercato mobile e Nokia ha evidenti problemi a combattere la concorrenza di un concorrente MS? Quando poi storicamente Nokia è sempre stata a conduzione super europea, guardate ora, tutte le teste pensanti scandinave tagliate fuori, tutte che rassegnano “dimissioni”. Non notare questo è impossibile. Attenzione che io non sto dicendo che è giusto o sbagliato, che ci siano colpe in questo o che sia da criticare, sto solo dicendo come stanno le cose secondo me, in maniera asettica, per favore smettete di vedere sempre critiche ogni qual volta qualcuno cerca di andare oltre quello che mostrano.
Non prenderla sul personale, mi fa piacere aver frainteso la tua posizione. In fondo quando io affermo che nokia é piccola per sopravvivere da sola e tu dici che elop é la mossa iniziale di una strategia complessiva di maggior integrazione..diciamo la stessa cosa. Meglio microsoft cmq che un colosso asiatico comunque..e,adesso faccio crollare il blog, meglio microsoft che google. Per tutta una serie di considerazioni che non voglio stare qui a spiegare adesso. Certamente non puoi negare che nell’individuo medio e mediocre elop sia la colpa di ogni male. E questa stupida ricostruzione della realtà mi manda in bestia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh penso che gli sciocchi pensano sia “colpa” di Elop e non si rendono conto che, come giustamente dici te, è una strategia complessiva, le persone più avvedute ne fanno una questione di condividerla o meno. Io personalmente penso che se Nokia si fosse mossa prima di prendere gli schiaffi da Iphone e in maniera più decisa su piattaforme sue ( vedi meego ad esempio ) non si sarebbe trovata con il panico di far la fine di Blacberry e l’unica alternativa di gettarsi nelle braccia MS. Non ti nascondo che qualche alto papavero della Nokia abbia anche pensato prima al portafoglio e per il timore di veder polverizzato il valore del suo portafoglio azioni ha preferito gettarsi nella braccia Ms quando ha visto che la sfiducia montava sui mercati. In poche parole sto dicendo che forse lo spazio di manovra per rimanere su posizione indipendenti c’era ( visto che sul piano puramente dei numeri cmq l’azienda è ancora ai primi posti come vendite complessive smartphone-cellulari ) ma qualche alto papavero di dirigente badando più all’aspetto di economia finanziaria del problema e ben rimpinguato e garantito da Ms, ha preferito mettersi al sicuro in cambio di questa scelta strategica. Ora è tardi, ormai la strada è segnata, difficile pensare a cambi di strategia ed in quest’ottica ovvio che tutto torna e si spiegano molte scelte. Certo Elop a volte fa venire dubbi con le scelte di marketing quando brucia dispositivi con annunci con tempistiche a dir poco sciocche. Non ultima la scelta di annunciare l’EOS ora che sono uscite le nuove varianti del 920. Francamente cosi dai mazzate alle vendite, qui si ragiona su trimestri e io francamente uno o due trimestri li aspetto se so che deve uscire un cell molto migliore magari con poca differenza sul prezzo. In questa fase di passaggio non vorrei che fosse forte la tentazione ( anche rischiando di bruciare il brand ) di far scendere le quotazioni Nokia per acquisire a poco prezzo e rimangiarsi in pratica i soldi sborsati nella collaborazione.
Condivisibile il tuo discorso, sono anch’io del parere che se nokia si fosse data la scossa in tempi non sospetti, date le sue rilevanti quote di mercato, oggi poteva ragionare con prospettive d’indipendenza ben diverse. C’é però da considerare un aspetto non secondario, la difficoltà di stravolgere o di abbandonare il progetto che ti ha fatto distinguere per anni e che ti ha consentito di diventare il primo marchio al mondo. É molto più semplice cambiare e rinnovarsi quando si é ultimi piuttosto che quando si é primi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Leggo questa dibattito tra voi due e poi scorro sotto ed ho la conferma che quanto sostiene Luigi quando dice: “Certamente non puoi negare che nell’individuo medio e mediocre elop sia la colpa di ogni male” sia più che vero.
Sfortunatamente per questi personaggi, WP sta guadagnando quote di mercato, pensa come gli rode il fegato?! 🙂
non è che fosse un mistero che microsoft avesse bisogno di un produttore hardware con grande esperienza per lanciarsi nel mercato della telefonia.dopo tutto le scelte aziendali fatte parlano da sole :
via symbyan, via meegoo,avanti tutta con wp.fra un paio di anni nokia non esisterà più: farà la fine di ericcson e siemens,fagocitata da ms.
be non mi pare che attualmente sia molto dicersa la situazione dall’inglobazione di nokia in MS, manca solo l’ufficialità, basta apryure gli occhi MS vieta a nokia di usare altri so, MS versa a nokia un miliardo di $ all’anno che li ritorna per le licenze e la pubblicità. manca solo l’ufficialità. Anche se preferirei che sia huawey ad acquisire nokia, sarebbe il mix perfetto tra costruzione, tecnologia radio, software e qualtà prezzo. Non ce ne sarebbe più per nessuno.
Ah bella questa, mi sa che nel 2016 non morirà solo symbian.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Come 1 anno in negativo, adesso si parla di cedere nokia e i titoli volano in positivo. Mi pare che il verdetto lo hanno scritto già da tempo, prendono tempo solo x questione di denaro.Secondo me ms aveva fatto il conto che nokia al momento attuale era ancora piu’ affossata , ma così x fortuna non é stato grazie alla campagna di risanamento fatta in maniera esemplare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E il cerchio si chiude 🙂
huawei si sta rivolgendo direttamente agli azionisti,gli stessi che nell’ultima riunione nokia avevano chiesto a elop cambio di os,quindi ms o huawei e’ solo questione di tempo e nokia verra venduta.con ms chissa cosa produrranno, con huawei sicuramente android e qualche wp. Di certo e’,che se nessuno lo ha notato, le uscite a cannone di tutti questi nuovi terminali, non erano volute in precedenza ma probabilmente erano progetti per gli anni a venire max 1-2. Se le vendite fossero andate bene. Ora li sta buttando e bruciando xche e’ alla frutta, mettono fuori tutto il possibile, nella speranza di guadagnare 2,3-4% per rimanere appesi. Non e’ evidentemente sano bruciare tutti questi lumia in un colpo solo (920-925-eos) e tutti quelli di fascia media simili
In pratica anche l’ultima grande azienda europea di elettronica di consumo sta per alzare bandiera bianca.Finirà in mani cinesi o americane? Poco importa a questo punto.È la fine di un’epoca. L’Europa nel nuovo scacchiere mondiale conta e conterà sempre di meno. Stiamo diventando provincia dell’impero globale.
L’europa non conta piu nulla perchè non produce più nulla. La Nokia stessa un anno e mezzo fa annunciò 10000 esuberi e la chiusura degli stabilimenti produttivi in suolo europeo. l’europa ormai è solo un ancora ricco(per quanto?) bacino di 400 milioni di consumatori.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh, se quando si pose la scelta fra investire nei propri Os, prendere Android o prendere Windows Phone (per giunta nella sua ridicola ed immatura versione 7, che non supportava manco le micro sd, ma dai!), questi qui hanno scelto l’ultima e più insensata opzione, andando contro ogni logica e facendo imbestialire i tantissimi clienti che ancora aveva, mi pare abbastanza probabile che sotto sotto ci sia l’intenzione di fondersi con Microsoft o cedergli la sezione mobile. Nonostante questi siano per ora solo dei rumor, penso che questo prima o poi succederà veramente. In fin dei conti é nella storia della Microsoft portare al fallimento o fagocitare altre società. Basti solo ricordare Motorola che é stata salvata da Google dopo aver avuto a che fare con Microsoft.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Brucelommi in parte sono d’accordo con te però il fatto che abbia presentato tanti Device è normale…poco fa Samsung ha presentato 9 terminali tra tablet e smartphone….sinceramente sono più contento che vada a Microsoft nel caso in cui queste voci siano vere….l’oriente sta affossando il mondo a parer mio ma non voglio creare discussioni politiche economiche. Nokia purtroppo ha iniziato il suo declino molto prima dell’arrivo di Elop….però credo fermamente che dopo un declino ci sarà un’ascesa e i dati di vendita sono molto promettenti così come lo sviluppo di wp8 malgrado abbiano fatto due errori: la scarsa pubblicità televisiva da parte di Nokia e la scarsa immediatezza nel “riparare” quelle lacune che wp ha…anche se in generale sono molto soddisfatto del mio 920
Regolare, solo chi ha i paraocchi o non vuol vedere non aveva capito che la fine era questa, ora o tra un pò, ma questa sarà la fine di nokia mobile, assorbita da microsoft….tra un pò credo tutta l’europa venga assorbita, già ora è rimasto ben poco di europeo…. Ahime….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oh ma che incredibile sorpresa… Nessuno se lo aspettava… Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno… Ok la smetto…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia cede il comparto mobile, tranquilli si dà alla cucina con i forni a microonde multimediali (notizia apparsa sul blog qualche tempo fà).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Elop non è evidentemente la causa di processi così grandi. È solo uno dei tanti effetti di un’epoca che si chiude. Gli scenari sono di portata enorme e vanno ben oltre il caso, pure emblematico, di Nokia.
Beh se tutto ciò sarà confermato.
aspetterò con ansia la spiegazione, dei SAPIENTONI che girano in questo forum e che per TANTO TANTO TEMPO hanno bollato come isterismi di gente irrazionabilmente legata a quella “cac… obsoleta di symbian che amate tanto” tutte le voci, le lamentele, le previsioni, di chi ama con il cuore e non solo con i soldi.
P.S. ovviamente… è solo un ipotesi. so già che la frittata sarà ragirata in ogni caso.