Nokia Lumia 820, nostre prove di scatto e registrazione video in full HD

Nokia Lumia 820

Nokia Lumia 820

Come abbiamo detto nella nostra mega video recensione, il Nokia Lumia 820 ci ha entusiasmato non poco, non solo per il gradevole form factor di cui è dotato ma anche per le prestazioni che riesce ad offrire in ogni sua funzionalità. Tra queste la fotocamera è una delle caratteristiche che abbiamo maggiormente apprezzato perchè è in grado di catturare foto e registrare video di buona qualità in tutte le situazioni.

La fotocamera del Lumia 820 vanta un sensore da 8 megapixel con autofocus continuo, un valore di apertura focale pari a 2.2 e una lunghezza focale di 26 mm. E’ inoltre dotata di Dual LED Flash ma soprattutto delle lenti Carl Zeiss. Certo, non ha le caratteristiche della blasonata fotocamera PureView del Nokia Lumia 920, tuttavia le foto e i video che è possibile realizzare con il Lumia 820 hanno davvero una buona resa, anche se in alcuni casi, come potrete vedere in alcuni degli esempi qui sotto, i colori sono un po’ troppo accesi e non sempre reali.

Gli scatti in “Primo Piano” sono sicuramente quelli meglio riusciti. Sono foto effettuate ad una distanza non inferiore a 10 centimetri dal soggetto inquadrato e con il ‘tap to focus’ per meglio mettere a fuoco l’area desiderata e ottenere un effetto bokeh (sfocato) per gli oggetti in secondo piano. Purtroppo le impostazioni per personalizzare i propri scatti sono un po’ troppo scarne ma i più esigenti potranno eventualmente utilizzare le Camera Lenses per poter effettuare foto originali e d’effetto!

A seguire una serie di immagini realizzate in varie situazioni e in condizioni di luce differenti. Non sono state ritoccate e per vederle nella dimensione massima vi suggeriamo di cliccare con il tasto destro del mouse, dopo averle ingrandite, e scegliere la voce ‘Apri in un altra finestra’.

Il nostro giudizio positivo vale anche per quanto riguarda la registrazione video. Come potrete vedere dal nostro video di esempio qui sotto, girato in full HD, la qualità e la definizione è decisamente alta anche se, come per le foto, dobbiamo ammettere che i colori in certe situazioni sono un po’ troppo saturi e poco fedeli alla realtà.

I cambi di luce sono ben gestiti dalla fotocamera e dal software, così come la messa a fuoco quando si sposta l’inquadratura in modo repentino. Certo, la mancanza di uno stabilizzatore di immagine si fa sentire ma ricordiamo che il Nokia Lumia 820 è uno smartphone, non un cameraphone e tanto meno una videocamera! Molto buona è anche la registrazione dell’audio, grazie alla presenza di due microfoni con tecnologia “High Dynamic Range Microphones” per la riduzione dei rumori di sottofondo.

Il video che segue è stato realizzato con le impostazioni di default e alla risoluzione massima, a 1080p. Nella prima parte vedrete una registrazione in condizioni di luce favorevole mentre nella seconda parte potrete notare come si comporta la fotocamera al tramonto e nel cambio repentino dell’inquadratura. Alla fine un simpatico balletto di un etoile del teatro alla Scala di Milano che non ha voluto mostrarsi in viso! 😀

Insomma, il Nokia Lumia 820 è da noi promosso a pieni voti per quanto riguarda le prestazioni offerte dal reparto fotografico. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. 😉



10 Commenti

  1. Denis
    6 Dicembre 2012
  2. Wendez
    6 Dicembre 2012
  3. Igor
    6 Dicembre 2012
  4. Simo
    7 Dicembre 2012
  5. Saso
    7 Dicembre 2012
    • Ale71
      9 Dicembre 2012
  6. Alessandro
    7 Dicembre 2012
    • xXchyrox16Xx
      10 Dicembre 2012
  7. xXchyrox16Xx
    10 Dicembre 2012

Aggiungi un commento