Come attivare la modalità Traffico in Nokia Drive per Nokia N9 [Tutorial]

Nokia Drive per N9

Nokia Drive per N9

Grazie alla segnalazione dell’amico Gandan apprendiamo che l’attivissima community di maemo.org è riuscita a colmare ancora un volta un piccolo gap tra l’N9 e gli altri device di casa Nokia.

Questa volta si tratta di due funzionalità legate a Nokia Drive, quelle che su Symbian permettono la visualizzazione del traffico e del cambio automatico dei colori della mappa, che fino ad oggi inspiegabilmente non erano state implementate nella versione del navigatore satellitare per MeeGo. La procedura per attivare queste due funzionalità, che vi vado ad elencare di seguito, è davvero molto semplice ma per applicarla è necessario attivare la modalità sviluppatore e avere il firmware aggiornato alla versione PR1.2 o alla PR1.3.

Procedura:

Per prima cosa scarichiamo l’archivio ZIP “Driver Patch” contenente i seguenti file: maps.sh, traffic.patch e day.patch

Una volta scaricato collegate il vostro Nokia N9 al computer in modalità archivio di massa e scompattate l’archivio all’interno del vostro N9 nella cartella principale MyDocs.

Alla fine di questo passaggio all’interno di MyDocs avrete una cartella denominata Driverpatch contentente i tre file menzionati prima. A questo attivare la modalità Sviluppatore (per sapere come fare date un occhiata a questo topic del Nokioteca Forum).

Digitate i seguenti comandi:

  • devel-su e premete invio
  • Inserite la password che, se non l’avete cambiata, di default è rootme e preme invio
  • digitate cd /home/user/MyDocs/Driverpatch/ facendo molta attenzione agli spazi tra cd e /home e rispettando le maiuscole e premete di nuovo invio
  • digitate sh ./maps.sh e premete invio

A questo punto partirà l’elaborazione dell’operazione. Non toccate il device finché l’operazione non sarà terminata (sarà sempre visibile in basso a sinistra la percentuale che indicherà l’avanzamento).

Ad un certo punto vi porrà una domanda alla quale potrete rispondere o si o no ( s/N ) , voi dovrete rispondere digitando la lettera y minuscola nonostante le due opzioni proposte siano la s e la n.

Partirà cosi l’ultima operazione che durerà poco e una volta finita potrete chiudere il terminale.

A questo punto, prima di aprire l’applicazione Drive, è consigliabile un bel riavvio del sistema e, una volta riavviato, potrete aprire Drive ed usufruire finalmente della possibilità di visualizzare il traffico stradale sulla mappa e di impostare il cambio colore, giorno e notte, della mappa in automatico!

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti sulla procedura sopra descritta fate riferimento a questa discussione sul forum.

Importante: il sottoscritto e il creatore della guida non si riterranno responsabili per eventuali danni o malfunzionamenti causati al proprio device dopo aver seguito la procedura. Eseguitela a vostro rischio e pericolo.



7 Commenti

  1. deca2
    12 Luglio 2012
  2. michele
    12 Luglio 2012
    • Mr_Nkstyle
      12 Luglio 2012
  3. santo
    12 Luglio 2012
  4. NicolaN9
    13 Luglio 2012
  5. santo
    13 Luglio 2012
  6. teo
    30 Settembre 2012

Aggiungi un commento