Nokia N9, dieci trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio!

Nokia N9

Nokia N9

Il Nokia N9, il primo e unico device MeeGo Harmattan commercializzato da Nokia, torna a far parlare di sé sul blog Nokia Connects, con un articolo che illustra una serie di features scelte tra le migliaia che sono state oggetto di discussione sul Nokia Forum Support.

Parzialmente oscurato dalla visibilità che Nokia ha volutamente puntato sui propri dispositivi della serie Lumia, il Nokia N9, nonostante non sia stato commercializzato in molti paesi come l’Italia, gode tuttora della fama di smartphone dalle grandi e innovative caratteristiche. Vediamone alcune, scelte da Nokia Connects.

  1. Si può rapidamente sbloccare il telefono toccando due volte sullo schermo e si può chiudere qualsiasi applicazione scorrendo verso il basso
  2. Se si desidera disinstallare facilmente un’applicazione, basta toccare e tenere premuta l’icona corrispondente nella homescreen apps fino a quando appare una croce rossa. Toccare la croce rossa e l’applicazione verrà disinstallata.
  3. E’ possibile accedere velocemente alla tastiera telefonica, fotocamera, messaggi e al browser Web dal lockscreen. Basta scorrere l’homescreen a metà dal fondo per far apparire i collegamenti. E se volete un facile accesso al Wi-Fi, bluetooth o ai profili, è sufficiente tenere premuta la barra di notifica in cima alla vostra sceen.
  4. Se ti piace il testo in molte lingue (inglese, finlandese, tedesco, ecc) è possibile accedere a diversi layout di tastiera locale scorrendo sulla tastiera. Così, quando si compone un messaggio, è possibile attivare più lingue tramite Impostazioni> e> Lingua di input di testo> Inst. Metodi di immissione. Se ti piace lo Swype, è possibile attivarlo nella stessa sezione in Impostazioni> ora e lingua> input di testo.
  5. Nella vista multitasking si può pizzicare e ingrandire per ottenere una griglia di applicazioni 2×2 – e se volete vedere di più in un colpo d’occhio, basta stringere e zoom out e si estende ad una griglia 3×3
  6. È possibile gestire i punti di accesso a internet tramite Impostazioni> connessione internet> Modifica le reti. Premere e tenere premuto uno qualsiasi dei punti di accesso indicati per modificare le impostazioni e passare automaticamente (in modo che il telefono si collegherà quando possibile) o manualmente (solo quando ne avete bisogno).
  7. Per aiutarvi a ordinare e organizzare la vostra homescreen è possibile creare cartelle aggiuntive per inserire le apps all’interno. Tenere il dito in qualsiasi punto della homescreen apps e poi premere il pulsante “Nuova cartella” sul pulsante che appare nella parte inferiore dello schermo. Spostare le applicazioni nella nuova cartella con un semplice drag and drop e l’icona della cartella mostrerà le prime quattro applicazioni in essa contenute.
  8. Dopo aver aggiornato il Nokia N9 all’ultima versione del software (PR1.2), è possibile utilizzare la fotocamera frontale per effettuare videochiamate tramite Gtalk (Google Talk), che è disponibile dal Nokia Store. E’ gratuito ed è possibile chiamare altri utenti GTalk sul computer o telefono cellulare
  9. Per poter installare applicazioni da fonti diverse dal Nokia Store, vai a Impostazioni> Applicazioni> Installazioni e far scorrere il pulsante per selezionare “consentire le installazioni da fonti non-store”
  10. In aggiunta alla app “Account”, che permette di gestire Facebook, Skype, Mail for Exchange o MS Office Communicator da una singola posizione, gli esperti del Nokia Forum Support hanno scelto tre applicazioni che ognuno dovrebbe avere sul proprio N9: Screen Capture, Profilematic e Homescreen Settings.

Se avete un Nokia N9 e volete aggiungere altri trucchi o suggerimenti fatelo nei commenti. 😉

Scopri le offerte

1 commento

  1. antonio

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+