Nokia Asha 300 (Touch & Type), la nostra video recensione completa

Elegante, versatile e potente. Sono questi i tre aggettivi che contraddistinguono il Nokia Asha 300, il feature phone Touch & Type della Serie 40 che nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di provare e video recensire (vedi sotto) per illustrarvi tutte le sue caratteristiche hardware e software.

Annunciato ufficialmente al Nokia World 2011 e in vendita in Italia dal mese di dicembre, il Nokia Asha 300 è un dispositivo molto gradevole alla vista, con un formfactor curato e raffinato, e una scocca in plastica di alta qualità che, nella parte frontale, sembra quasi in metallo.

La sua peculiarità è rappresentata dal display touch che, assieme al tastierino alfanumerico con tasti ampi ed ergonomici, offre all’utente un approccio comodo e pratico. Peccato che non sia stato incluso anche un pad direzionale che avrebbe ulteriormente agevolato e migliorato la user experience.

Il Nokia Asha 300 è un evoluzione della specie, l’anello di congiunzione tra un semplice cellulare e uno smartphone, non solo per la presenza del display tattile ma anche perché dispone di un potente processore da 1 GHz che garantisce velocità, fluidità e reattività in ogni situazione, nell’apertura dei menu e nell’avvio di applicazioni e giochi, come Angry Birds che è installato di default in versione completa.

Inoltre, è anche provvisto di fotocamera con sensore da 5 megapixel che, come potrete vedere negli esempi di foto qui sotto, sono di buona qualità quando vengono scattate alla luce del sole e con buona luminosità. Al buio, invece, il risultato è piuttosto deludente a causa della mancanza del flash.

A completare la dotazione hardware di rilievo del Nokia Asha 300 troviamo anche il supporto al 3G con HSDPA fino 10.2 Mbps, la radio FM, il Bluetooth 2.1 e lo slot per l’inserimento di una memory card fino a 32 GB. Assente il Wifi, una mancanza che si sente. Le funzionalità per la connettività comprendono anche la porta micro USB con supporto all’On The Go per collegare, attraverso un adattatore da acquistare a parte, una pendrive per il trasferimento e la gestione di file esterni.

Tra le applicazioni precaricate sul Nokia Asha 300 troviamo il Nokia Browser per l’accesso ad internet rapido e conveniente, grazie all’elevata compressione dei contenuti delle pagine web fino al 90%. E per gli appassionati dei social network ci sono anche i client per l’accesso a Facebook e Twitter con possibilità di visualizzare direttamente nella homescreen gli update e i tweet ricevuti.

Il sistema operativo S40 6th Edition include anche diverse altre funzionalità, tra cui la Sveglia (funziona anche a telefono spento), la Calcolatrice, il Registratore vocale, il Countdown, il Convertitore di valute e di taglie e il Cronometro. A queste se ne possono aggiungere tante altre, scaricabili gratuitamente o a pagamento dal Nokia Store.

Il Nokia Asha 300 non è di certo un device per utenti esigenti, tuttavia potrà soddisfare tutti coloro che cercano un buon prodotto semplicemente per telefonare, facile da usare e comodo da portarsi appresso grazie anche al suo peso piuma di soli 85 grammi. Per saperne di più date un occhiata ai link qui sotto ma soprattutto guardate la video recensione realizzata da Mr_NkStyle.

Link utili:



6 Commenti

  1. provinciami
    11 Aprile 2012
  2. asdasdasd
    11 Aprile 2012
    • tizio996
      11 Aprile 2012
    • ANDREA
      30 Aprile 2012
  3. bene
    12 Luglio 2013

Aggiungi un commento