Il Nokia Mobira Cityman compie 25 anni

Era il 1987 quando Nokia lanciò sul mercato il Nokia Mobira Cityman, uno dei primi telefoni cellulari portatili: un ‘mattone’ con mega antenna retrattile del peso di ‘soli’ 800 grammi (batteria compresa). Oggi, 25 anni dopo, vedere le immagini di questo pezzo di archeologia tecnologica fa sorridere, soprattutto se si pensa a quanti passi sono stati fatti nel settore della telefonia mobile, a partire dalla miniaturizzazione dei suoi componenti per finire alle ormai numerose funzionalità offerte dagli smartphone di oggi.

Nel 1987 con il Nokia Mobira Cityman si poteva solamente telefonare e non di certo navigare in internet (che ancora non era nato per uso commerciale…) e tanto meno inviare messaggi. Era più che altro considerato uno status symbol, un oggetto tecnologico per business man e nababbi. Il mattone che telefonava, infatti, costava un sacco di soldi, l’equivalente degli attuali 4.500 Euro! Insomma, era un oggetto che solo in pochi si potevano permettere.

Con il tempo, lo sviluppo della tecnologia cellulare e la ricerca, il telefono cellulare si è diffuso ed evoluto a tal punto da essere uno strumento ormai indispensabile per la comunicazione verbale e scritta per miliardi di persone nel mondo. Ma anche per navigare su internet, giocare, ascoltare musica, riprodurre video e molto altro ancora.

Nel 1987 Nokia muoveva i primi passi nel settore della telefonia mobile e grazie a grandi investimenti nella ricerca e ad una valida strategia imprenditoriale è stata leader mondiale per molto tempo. Come ben sappiamo, negli ultimi anni ha subito la vorace aggressione della concorrenza e, purtroppo, a causa di scelte e strategie sbagliate non è stata in grado di rinnovarsi. Ma anche se il futuro dell’azienda finlandese è incerto noi di Nokioteca continuiamo ad amarla e a credere che presto tornerà grande, reinventandosi e rinascendo dalle proprie ceneri come è già avvenuto nella sua lunga storia!



7 Commenti

  1. Wendez
    16 Aprile 2012
  2. rex
    16 Aprile 2012
  3. Wendez
    16 Aprile 2012
  4. wefvd
    17 Aprile 2012
  5. parsifal68
    17 Aprile 2012
  6. furbetto007
    18 Aprile 2012
  7. Roberto Magistri
    3 Maggio 2020

Aggiungi un commento