Concept della UI di Windows Phone 8

Windows Phone Metro UI

Windows Phone Metro UI

Come ben sappiamo l’interfaccia Metro di Windows Phone, che abbiamo imparato a conoscere con i nuovi device Nokia della serie Lumia, è decisamente semplice ed essenziale. Gli sviluppatori Microsoft l’hanno concepita per offrire all’utente un pratico ed immediato accesso ad ogni sua funzione piuttosto che per stupire con effetti speciali o con sofisticati elementi grafici, spesso inutili. E’ proprio questa la caratteristica principale di Windows Phone, la semplicità, ed è quella che la differenzia dai sistemi operativi adottati dagli smarphone della concorrenza, tutti basati su un’interfaccia a icone.

Sebbene questa nuova interfaccia sia già molto apprezzata da diversi utenti ce ne sono tanti altri che non la gradiscono, soprattutto quelli che possiedono un device Symbian abituati a icone, widgets e a personalizzazioni estreme grazie anche alla possibilità di installare temi. Dello stesso parare sembra essere anche l’autrice delle immagini sottostanti, che ritrarrebbero un ipotetica interfaccia di Windows Phone 8, la nuova release che secondo indiscrezioni dovrebbe essere disponibile anche sugli smartphone Nokia Lumia entro la fine dell’anno.

Le bozze che vedrete di seguito riguardano un concept realizzato da una ex dipendete Nokia, passata ora alla società Accenture, che ha voluto condividere in rete la propria idea di interfaccia grafica, caratterizzata da linee più morbide, colori pastello e uno stile essenziale e semplice ma decisamente più gradevole di quello offerto da Metro.

Nokia, secondo quanto riporta il sito pocketnow, avrebbe permessi speciali per ridisegnare l’interfaccia utente dei propri device e non è escluso che con l’uscita di Windows 8 si possano vedere le prime personalizzazioni.

Tuttavia, Nokia e Microsoft, interrogati sulla questione, hanno negato la presenza di progetti di questo tipo affermando che tutto ciò è solo il frutto di un esercizio stilistico della designer e al momento non sono previsti progetti simili.

Voi cosa ne pensate? Nokia e Microsoft mentono oppure è solo un’astuta trovata per testare le reazioni degli utenti? Oppure è un semplice concept di un utente qualsiasi come ne abbiamo visti tanti in passato? Commentate! 😉



6 Commenti

  1. audiologica
    20 Marzo 2012
  2. Demon76
    21 Marzo 2012
  3. Dregen
    21 Marzo 2012
  4. Ste796
    21 Marzo 2012
  5. davy
    21 Marzo 2012
  6. Demon76
    21 Marzo 2012

Aggiungi un commento