Nokia Siemens Networks lancia una nuova tecnologia per la fruizione della banda larga wireless

Nokia Siemens Network, la joint venture nata per lo sviluppo di tecnologie per la gestione di reti a banda larga mobile, ha annunciato il lancio di Liquid Net, un nuova tecnologia che consentirà l’ottimizzazione nell’utilizzo delle reti.

Liquid Net

Liquid Net nasce dall’esigenza di rispondere in modo efficace alla crescita esponenziale della domanda di connessioni di rete, con l’aumento di traffico, dovuto alla capillare diffusione di terminali quali smartphone e tablet, unita all’utilizzo sempre più massiccio di social network (Twitter, Facebook, Flickr, Foursquare), al ricorso dei tradizionali servizi voce via internet (Skype), ai vari servizi video via web, come Youtube, o in streaming, e al frequente ricorso al gaming on-line.

Con queste premesse, entro il 2020 la domanda si prevede possa moltiplicarsi per mille, mentre gli abbonamenti a servizi internet mobile aumenteranno del 550% entro il 2015, con le aziende che saranno chiamate a compiere grossi sforzi economici e organizzativi per far fronte alla richiesta.

Attualmente i soggetti cui si rivolge questa tecnologia, gli operatori telefonici, hanno ancora una visione rivolta al passato, preferendo guardare alla tradizionale e ormai superata vendita di schede SIM e piani tariffari voce, mentre il mondo va nella direzione opposta.

Quello che Nokia Siemens Networks offre con Liquid Net è una rete wireless estremamente flessibile, che consenta di accedere alla rete in maniera veloce per rispondere alle esigenze dell’utenza, prevenire i picchi di domanda e soddisfarli repentinamente. Questo porterà a una soddisfazione maggiore degli internauti, con evidenti rientri economici per gli operatori.

Tutto ciò semplicemente spostando la capacità della rete dove c’è più richiesta: non più network statici, ma flessibili e dinamici: l’incremento di capacità può arrivare anche all’80%, evitando ingorghi e “colli di bottiglia” all’interno del network e spostando la capacità da un punto all’altro quando più ce n’è bisogno.

Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina o accedere a quest’indirizzo di Nokia Siemens Networks.

Nokia Siemens Networks - Liquid Net

Nokia Siemens Networks - Liquid Net

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+