Nokia C7-00 e Auricolare BH-505, la nostra prova dell’NFC (video)

Grazie a Nokia Italia abbiamo avuto la possibilità di testare la tecnologia NFC utilizzando l’auricolare stereo BH-505 e un esemplare di Nokia C7-00 con Symbian Anna, l’aggiornamento che, tra le altre cose, ha reso possibile l’utilizzo del chip NFC integrato. Come vedrete dal video che segue la procedura di connessione (pairing) dei due dispositivi è velocissima e molto pratica.


Purtroppo non ci è stato possibile tastare il trasferimento file tra due cellulari utilizzando l’applicazione dedicata, ma avendo assistito a una dimostrazione presso gli uffici di Nokia Italia vi possiamo assicurare che il funzionamento è davvero efficiente. Eventualmente date un occhiata ai video presenti in questo articolo.

L’auricolare Wireless Stereo Nokia BH-505 è elegante, molto comodo e di semplice utilizzo. Ideale soprattutto per chi svolge attività all’aria aperta ma anche per chi necessita di un buon auricolare senza fili. E’ ergonomico e così leggero (pesa solo 36 grammi) che dopo un po’ ci si dimentica di averlo addosso. La qualità audio è molto buona, anche quando si ascoltano MP3 dal lettore multimediale del cellulare, ma ciò che lo caratterizza è sicuramente il supporto all’NFC che rende la connessione a un cellulare compatibile davvero molto veloce e pratica. Di seguito alcune immagini.

Nokia integrerà il Near Field Communication (NFC) in tutti i futuri smartphone Symbian e, molto probabilmente, anche in quelli con Windows Phone OS. Come saprete si tratta di una nuova tecnologia di comunicazione wireless che facilita non poco alcune delle operazioni più comuni, come ad esempio lo scambio di file tra due dispositivi compatibili o il collegamento con accessori senza fili (auricolari, altoparlanti, ecc..).

Oltre agli usi sopracitati l’NFC può essere utilizzato anche per la lettura e\o scrittura di tags, la condivisione di biglietti da visita o di contatti della rubrica, per giocare in multiplayer e in futuro per pagamenti elettronici. Attualmente il protocollo NFC utilizzato da Nokia sui propri device è di tipo “open” e ciò non assicura alcuna protezione ai dati, ma con una futura implementazione, prevista entro la prima metà del 2012, il problema della sicurezza sarà risolto e i nostri cellulari potranno essere utilizzati anche per effettuare acquisti sicuri, esattamente come si fa con un bancomat o una carta di credito.

L’NFC sfrutta il bluetooth per il trasferimento dei dati, ma a differenza di quest’ultimo il suo utilizzo è decisamente più semplice e pratico. Per stabilire una connessione (pairing), infatti, basterà avvicinare i due dispositivi compatibili senza accedere a menu o premere alcun tasto, e dopo pochissimi istanti entrambi saranno pronti per ricevere o trasferire informazioni.

Al momento la gamma di device Nokia con chip NFC comprende i seguenti modelli: 6131, 6212, C7-00, N9 e Nokia Oro. Dal mese di ottobre 2011 si aggiungeranno anche i Nokia 600, 700 e 701, tutti dotati del nuovo sistema operativo Symbian Belle. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Vic
  2. Sun
  3. Davix
    • Alessio (oissela)
  4. Sun
  5. pasquale

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+