Mobiflock, un’app di “parental control” per Symbian

La tecnologia fa passi da gigante ogni giorno, e le ultimissime generazioni, i bambini fino a 14-15 anni di età, sono completamente a loro agio tra SMS, social-network, web, cellulari e ogni altro mezzo che li metta in connessione col mondo. Così nasce l’esigenza, da parte di genitori con figli pre-adolescenti, di esercitare comunque un controllo sulle app e sui siti web visitati dai propri pargoli, alle prese col loro smartphone dalle mille funzioni.

Mobiflock sembra essere la risposata appropriata a questa esigenza: è un software cross-platform, già presente da tempo in versione desktop, che diventa disponibile anche in versione mobile, cominciando proprio da Nokia, con la versione per dispositivi Symbian.

Molteplici e tutte molto funzionali, le caratteristiche di questa app, capace di monitorare l’attività di bambini ingenui, e di prevenire potenziali pericoli per quelli più maliziosi e tecnologicamente preparati. Tra le altre cose, è possibile bloccare determinati numeri telefonici, evitare le “trappole” di SMS che promettono giochi e contenuti gratuiti, bloccare l’accesso a siti web con contenuti per adulti, aggiungere siti web in una black list (oltre a quelli bloccati dall’app stessa che fa riferimento a dati memorizzati nel proprio data-base) e programmare un orario di spegnimento automatico del cellulare.

E’ inoltre possibile conoscere in ogni momento gli spostamenti dei propri figli con l’ausilio del GPS, e sapere, attraverso il monitoraggio a distanza della batteria, se saranno in grado di rispondervi se vorrete chiamarli.

L’installazione dell’app andrà eseguita via web e richiederà, necessariamente, all’atto della registrazione, un indirizzo e-mail (il vostro, presumibilmente) o un numero di cellulare, a cui inviare i report di tutte le attività eseguite con lo smartphone da controllare.

E’ possibile anche variare le impostazioni a seconda di chi usa il cellulare, o dell’orario della giornata. E se vostro figlio tentasse di disinstallare questa applicazione così seccante, comparirà un form con la richiesta di un PIN che avrete impostato durante l’installazione.

Il giudizio finale per questo software non può che essere più che positivo: veramente completo e articolato, con la possibilità di personalizzarlo a fondo per rispondere ad ogni esigenza o necessità da parte dell’utente.

Disponibile gratuitamente (almeno per il momento, ma già si vocifera di una versione “lite” e una completa) su Ovi Store o cliccando il link in basso, per device Symbian^3, Symbian S60 5th edition e alcuni S60 3rd edition. Di seguito un video illustrativo.

Download “Mobiflock” (Scaricato 387 volte)


Scopri le offerte

12 Commenti

  1. Adriano
  2. dj U.G.
    • denni1327
      • dj U.G.
        • denni1327
  3. dj U.G.
    • denni1327
      • dj U.G.
  4. sex110182
    • denni1327
  5. sex110182
    • denni1327

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+