Microsoft spera di vendere 100 milioni di device Windows Phone in un anno grazie a Nokia

Windows Phone Nokia

Windows Phone Nokia

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, in un keynote di pochi giorni fa, ha pronunciato le seguenti parole riferendosi alla diffusione di Windows Phone: “Marketshare went from very small to…very small“, vale a dire che la quota di mercato relativa al proprio sistema operativo per dispositivi mobili non ha registrato alcuna crescita.

A partire dal 2012, però, le cose potrebbero cambiare radicalmente. Grazie alla partnership con Nokia, infatti, Microsoft vedrà distribuire su scala globale le proprie soluzioni Windows, aumentando sensibilmente la propria quota di mercato che attualmente è pari all’1%. Di ciò ne è convinto Kevin Turner, il Chief Operating Officer del colosso di Redmond, che recentemente ha affermato: “We have dreams and aspirations that we can get to 100 million units per year with that single deal

Dunque Microsoft prevede di vendere 100 milioni di device in un anno, una cifra ragguardevole che però non è poi cosi assurda e azzardata se si pensa a tutte le componenti che faranno parte del nuovo ecosistema che con la collaborazione di Nokia verrà a crearsi: Mappe, Skype, Office, X-box, Windows Live, servizi Cloud, ecc… Inoltre, alcune indiscrezioni sostengono che Nokia investirà circa 130 milioni di dollari per una massiccia campagna pubblicitaria volta a promuovere i nuovi dispositivi Windows Phone per un periodo di 6 mesi, a partire dal mese di ottobre. Dunque, se si fa fede al motto che dice che “la pubblicità è l’anima del commercio” questo investimento sostanzioso porterà sicuramente qualche frutto. Speriamo che sia digeribile…

Gli analisti sembrano ottimisti e sostengono che questi numeri possano essere tranquillamente raggiunti nei tempi prefissati. Noi siamo fiduciosi ma nello stesso tempo anche dubbiosi perché come spesso si dice: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, e in questo caso c’è una marea di device Android, iOS e Blackberry da contrastare…



7 Commenti

  1. Shady 91'
    14 Luglio 2011
  2. Blue_fighi
    15 Luglio 2011
  3. digable
    15 Luglio 2011
  4. Capomastro
    15 Luglio 2011
  5. leo
    15 Luglio 2011
  6. Sun
    15 Luglio 2011
  7. Fioflo
    15 Luglio 2011

Aggiungi un commento