Gestire la sicurezza dei propri dati sul Nokia N9

Con i moderni dispositivi mobili, capaci di archiviare documenti, foto, contatti che possono avere la loro importanza, una delle preoccupazioni più sentite dagli utenti è riuscire a tenere riservati i propri dati nel caso il cellulare finisse, per un furto o semplicemente per distrazione, nelle mani di un estraneo.

Un articolo pubblicato oggi su Nokia Conversations affronta l’argomento illustrandoci alcune caratteristiche del Nokia N9 inerenti l’accesso ai nostri dati riservati.

Come altre sue caratteristiche, anche in questo settore il device MeeGo di casa Nokia, implementa delle funzionalità molto interessanti come l’Autolock, un’applicazione preinstallata che è possibile configurare con la richiesta di un codice di sicurezza ogni volta che dobbiamo accedere al cellulare.

Per accedere ad Autolock basterà accedere a Menu/Security/Device Lock e scegliere se attivare la funzione, impostando un codice di sblocco a 6 cifre, e il numero di tentativi che è possibile eseguire prima che il sistema, captato un intervento di accesso non autorizzato, cancelli tutti i dati sensibili. E’ possibile impostare la richiesta del codice di sicurezza ogni volta che si blocca lo schermo, o dopo un determinato periodo di tempo. Per chi avesse timore di dimenticare il proprio codice, il software prevede un’opzione che ci consente di comunicare il codice a una persona di nostra fiducia. Nel caso, potremo usufruire di questa possibilità richiamando il tasto appositamente configurato.

C’è inoltre la possibilità di utilizzare un’altra applicazione per la sicurezza a distanza, Track & Protect. Per usufruire dei servizi di cui dispone è necessario accedere al sito web dedicato e creare un account. Una volta che il nostro account Track&Protect è stato attivato sarà possibile utilizzare il software, sia direttamente dal cellulare, per attivare o disattivare il programma, o bloccare il cellulare nel caso qualcuno tentasse di sostituire la Sim card, oppure in remoto, dal sito web.

Per accedere alle funzionalità in remoto è necessario come prima cosa, localizzare il cellulare con Ovi Maps, premendo il tasto Get Location. Una volta localizzato è possibile bloccare completamente il nostro cellulare tramite il comando Lock, oppure cancellarne tutto il contenuto accedendo al sito Track&Tracer e successivamente premendo il tasto Wipe!



15 Commenti

  1. Simone Templare
    21 Luglio 2011
    • Alessio (oissela)
      21 Luglio 2011
      • denni1327
        21 Luglio 2011
        • ISPANICO
          21 Luglio 2011
      • digable
        21 Luglio 2011
  2. Simone Templare
    21 Luglio 2011
    • digable
      21 Luglio 2011
  3. ispanico
    21 Luglio 2011
    • denni1327
      21 Luglio 2011
  4. GreenAlien
    21 Luglio 2011
    • digable
      21 Luglio 2011
  5. roberto
    22 Luglio 2011
  6. Antonio Crinò
    24 Luglio 2011

Aggiungi un commento