“Non ci sono ragioni tecniche per preferire Windows Phone a MeeGo”

Nokia N9

Nokia N9

Sperando vivamente che sia solo l’inizio di una lunga serie, di seguito vi riporto alcune affermazioni di Felipe Contreras, un Software Engineer di Nokia (divisione Maemo) nonchè uno dei padri del progetto N9, in cui critica aspramente le scelte strategiche di Stephen Elop che, come ormai sappiamo molto bene, vuole affossare lo sviluppo di MeeGo.

  • Elop non è un esperto del settore (in effetti viene dalla divisione Office di Microsoft)
  • Windows Phone supporta un unica piattaforma, che sappiamo tutti essere la Qualcomm mentre MeeGo, già allo stato attuale, è supportato da molte più piattaforme rispetto al sistema operativo di Microsoft
  • Il problema dei rallentamenti dello sviluppo di MeeGo sorge proprio quando si decide di cambiare processore. Se Nokia volesse produrre 10 terminali con la stessa piattaforma del Nokia N9, i problemi sarebbero quasi del tutto assenti. (ecco perchè i dispositivi Symbian condividono molto spesso alcune caratteristiche)
  • Se c’è una ragione per passare a Windows Phone, di sicuro non è tecnica, come Stephen Elop ha lasciato intendere

La risposta del CEO a tali affermazioni non si è fatta attendere, e smarcando un eventuale confronto costruttivo ha affermato:

“I am simply going to choose to respectfully disagree on multiple fronts”

Dunque, Stephen Elop è in disaccordo su più fronti, ma non ha voluto spiegare quali..

Ed ecco dunque che il sospetto del cavallo di troia si fa più insistente. Noi però aggiungiamo una domanda: perchè Nokia ha deciso di chiamare proprio Elop alla guida dell’azienda? Non saranno mica gli investitori (che lo hanno scelto) a non avere più fiducia nel colosso di Espoo?

Scopri le offerte

10 Commenti

  1. Clemente
  2. Aventador
  3. denni1327
  4. bart
  5. Green Alien
  6. tizio996
  7. jocker1
  8. giuseppas
  9. StefanoUK
    • Diobrando_21

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+