Nokia N9, breve focus sulla fotocamera

Come ormai saprete il nuovo Nokia N9 dispone di una fotocamera da 8 MegaPixel con autofocus, ottiche Carl Zeiss Tessar, e dual flash LED. Tutte caratteristiche che rendono questo nuovo device un potente e versatile cameraphone!

Ciò che lo differenzia dagli altri cameraphone della casa finlandese, è l’assenza, per la prima volta, del tasto dedicato allo scatto. Si tratta di una scelta prettamente estetica, in favore di un design più lineare e omogeneo. Per scattare una foto o avviare la registrazione video, dunque, si dovrà toccare l’apposito tasto virtuale che apparirà sul display.

E per mettere a fuoco? Il Nokia N9 ha un sistema di messa a fuoco intelligente, che prevede una continua ed automatica messa a fuoco (da 10 cm a infinito) non appena l’applicazione della fotocamera viene avviata. Ma oltre a ciò sarà possibile anche scegliere manualmente la zona che si vuole mettere a fuoco, semplicemente con un tap sul punto desiderato, proprio come mostrato nel video che segue realizzato dalla redazione di GSMArena.com.


Un’altro punto a favore per il Nokia N9 viene segnato dalla sensibile riduzione del tempo impiegato per eseguire le seguenti operazioni: avvio della fotocamera, messa a fuoco e digitalizzazione dell’immagine scattata. Ebbene, per l’intero processo il Nokia N9 impiega soli 2,6 secondi, e Nokia Conversation, come potete vedere dal grafico che segue, sostiene che questo risultato metta il suo primo device MeeGo in vetta alla classifica dei cameraphone più veloci del momento, strappando il primato ad iPhone 4!

Grafico: la velocità di scatto degli smartphone

Grafico: la velocità di scatto degli smartphone

La fotocamera del Nokia N9 offre anche altre interessanti caratteristiche come la registrazione video a 30 fps, il face detection, lo zoom digitale 4x, la riduzione automatica delle sfocature nelle riprese in movimento e il geotagging.

Insomma, il reparto fotografico di questo smartphone sembra essere, come sempre, all’altezza degli altri cameraphone finlandesi. Voi che ne pensate?

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. rik95
    • Manuel
    • matteocrl
    • AlexanderDG83
      • rik95
      • Patos
  2. Jedi Knight
    • Alessio (oissela)
      • Jedi Knight
  3. vituccio26
  4. Andrea
  5. giuseppas
  6. paq
  7. jocker1
  8. bart
  9. Sun
  10. Sun

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+