Il primo Nokia Windows Phone avrà una tastiera QWERTY?

Nokia WP Concept

Nokia WP Concept

Stiamo entrando nella seconda metà del 2011, e la data dell’annuncio del primo device Nokia Windows Phone si avvicina. In questo clima di incertezza e di grande attesa si moltiplicano previsioni e indiscrezioni più o meno fondate.

Un portavoce di Nokia avrebbe dichiarato che l’intenzione dell’azienda è puntare al mercato business, e l’adozione di un Sistema Operativo come quello di Microsoft, unito ad un hardware potente e all’adozione di una tastiera QWERTY, sarebbero tra gli ingredienti scelti per conquistare quote di mercato nel settore.

Effettivamente, se guardiamo alla diffusione di tablet e smartphone tra i professionisti c’è da rimanere sbalorditi: una recente indagine svolta da QuantiaMD tra 3700 medici, ha messo in luce che la maggior parte di essi possiede un dispositivo Apple, seguito da terminali Android e Rim. Un misero 7% è destinato alla voce “altri“, che significherà, immaginiamo, quasi tutti Nokia.

Un’altra inchiesta, svolta tra le aziende, ha fornito risultati analoghi: tra le piccole e medie imprese il mercato è in mano ad Apple, con Rim e device Android a inseguire. Per non parlare del mondo bancario: aziende come Deutsche Bank, Morgan Stanley, e la Bank of America, tanto per citarne alcune, starebbero abbandonando Rim per passare ad Apple.

Nokia WP Concept

Nokia WP Concept

Nokia ha scelto Windows Phone per tentare di rientrare in gioco: multimedialità, navigazione satellitare e modulo telefonico le eccellenze della Casa Finlandese, unite a social network, strumenti Office e una grande esperienza nel campo dei Sistemi Operativi, con possibilità di interazione tra PC, tablet e dispositivi mobili, per la house di Redmond.

Tutti questi ingredienti, però, non bastano. Per contrastare la concorrenza nel mercato business, Nokia avrebbe individuato, quindi, anche nella presenza di una tastiera QWERTY, un elemento decisivo per tornare a competere ad altissimo livello. Chissà che da qui a brevissimo non vedremo un terminale rivoluzionario, con la tradizionale (e per alcuni ormai superata) tastiera fisica? Spesso progresso e scelte vincenti nascono dall’incontro tra innovazione e tradizione.



11 Commenti

  1. shannra
    19 Giugno 2011
  2. Diobrando_21
    19 Giugno 2011
    • Diobrando_21
      19 Giugno 2011
  3. Deadbaron
    19 Giugno 2011
    • shannra
      19 Giugno 2011
  4. kramark
    19 Giugno 2011
    • kramark
      19 Giugno 2011
  5. THE STIG
    19 Giugno 2011
  6. dj U.G.
    19 Giugno 2011
  7. CusiUBS
    19 Giugno 2011
  8. hemp
    20 Giugno 2011

Aggiungi un commento